PDA

Visualizza Versione Completa : Repertorio sax e violino



Orlando
15th March 2013, 19:36
Sto cercando dei brani classici per sassofono e violino, originali o buone trascrizioni, nell'ambito classico va bene qualsiasi stile, avete da propormi qualcosa?

eros91
16th March 2013, 13:33
Non c'è molto repertorio originale per questa formazione però se hai detto che possono andar bene anche trascrizioni puoi semplicemente riadattare un qualsiasi pezzo a due voci; nel barocco trovi molto materiale, Bach in primis (per esempio le "invenzioni a 2 voci" posso essere riadattate senza problemi), ma c'è materiale di qualsiasi periodo.
Ti consiglio di andare a vedere su IMSLP, dove ci sono un sacco di partiture di pubblico dominio di duetti da trascrivere, oppure semplicemente di farti suggerire dal violinista qualche duo per violini o archi che già conosce.

Di pezzi originali comunque sia io conosco questi titoli anche se non ho mai avuto l'occasione di ascoltarli:

- Meyering, Chiel - "The Ugly Howling-Monkey" per Sax Baritono e Violino
- Dubois, Pierre Max - "Feu de Paille" per Sax Alto Sax e Violino
- Bensmann, Detlef - "Traumsequenzen" per Sax Alto e Violino
- Busch, Adolf (Bauch) - Suite per Sax Alto e Violino (quest' ultimo è un arrangiamento).

Se poi ti possono interessare anche pezzi in trio con il pianoforte il repertorio originale si amplia.

David Brutti
18th March 2013, 10:01
Come trascrizione potrebbero funzionare bene i 44 Duetti per 2 violini di Bartok, è un linguaggio moderno che può ben adattarsi al sax o anche i duetti per due violini di Luciano Berio.