PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto dura un'ancia sintetica?



Novazione77
19th February 2008, 21:12
Quanto dura mediamente un'ancia sintetica?
Ed inoltre quale marca le fa più simili a quelle in legno?
Rispondete in molti :yeah!)
:saxxxx)))

20th February 2008, 01:38
Dunque , in merito e' stata stilata una sorta di paragone e test delle ance sintetiche : http://www.saxforum.it/sito/Articoli/recance.htm

Per esperienza posso dirti che durano parecchio, mediamente 6 mesi suonandoci anche 3 ore al giorno .
Quelle che assomigliano di piu' a quelle in legno pero' non sono le sintetiche vere e proprie ma sono le Plasticover , veramente eccezionali (io non ho trovato differenze con quelle in legno) durano un po' meno delle sintetiche (circa 4 mesi) ma sono subito pronte senza doverle bagnare o scaldare .
Delle sintetiche sconsiglio assolutamente le Legere Studio che sono brillanti e stridule ( e non calde come dicono alcune recensioni...fidati !!!)
Le Bari le ho trovate discrete ma non proprio sul genere "legno" .
Mentre le Fibracell sono ottime sul registro grave e medio assomigliando al legno specie sui soffiati e se non spingi troppo...altrimenti...squillano ; mentre sul regsitro alto e altissimo sono sempre e comunque brillanti .
Tutto dipende comunque dal bocchino che usi , nel senso che un bocchino scuro attenua sempre e quindi per esempio sul mio Dick Stabile le Fibracell non squillano piu' di tanto neanche sull'alto...se le metti in un Super King della Guardala invece (con tetto ribassatissimo o su un Dukoff) secondo me diventano delle spaccavetri che urlano e basta

Quindi considera sempre il bocchino che usi.....scuro ?..."aggressivo" ?.....

Spero di essere stato utile......

Novazione77
20th February 2008, 09:42
1000 grazie per le dritte!!! :yeah!)

Overtone
20th February 2008, 15:15
Io in un altro post, sempre in questa sezione ho descritto la mia esperienza con Leger e S2000 (breve, penosa...e costosa), mentre devo dire che con le Fibracell mi sono trovato bene. Diciamo che la durata più o meno si aggira sui 4 o 5 mesi. Poi dipende dal bocchino che associ a questa ancia...con il Dukoff se spingi puoi squillare alla grande, ma lì poi è questione di gusti.

darionic
20th February 2008, 16:01
Quoto Overtone ;)
La fibracell è molto buona anche perchè non è tutta sintetica. E' costituita da una parte in canna e una parte (quella a contatto con il becco) di fibra sintetica. Cosi' mantiene il timbro della canna, ma è sempre pronta e dura tanto. Me le consiglio Amedeo Bianchi, uno tra i migliori turnisti di pop in circolazione) che le usa. Addirittura mi disse che quella del soprano era montata sul becco da un anno!!!!
buona musica

Morelli Bruno
16th April 2009, 18:43
Sapete dirmi che differenza c'è tra le ance Fibracell normali e premium, tra le Bari normali e le star,tra le Legerè normali e le cut?

re minore
16th April 2009, 19:32
Io uso una Bari hard degli anni 90 (scartavetrata) e mi sembra eterna! Non so quanto ci ho suonato, credo almeno un tre anni. La resa acustica e' ottima, poi dipende dai gusti.

La uso con sax alto Selmer SA 80 II e becco Selmer C*.

Ciao

M.

fcoltrane
16th April 2009, 19:38
le bari star sono ance molto resistenti al morso e all'emissione. (rispetto alle ance di canna)
la differenza maggiore credo sia che hanno la tendenza a tagliare il suono. (rispetto alle altre bari) se provi a legare una nota spostandoti di una ottava con le bari star fai più fatica se cerchi una omogeneitÃ* di timbro.
la durata è eguale .
se sai come lavorarle le adatti alle tue esigenze.

ciao fra.