PDA

Visualizza Versione Completa : aperture imboccature...



AndreamarkVI
19th February 2008, 16:43
secondo voi per scegliere l'apertura di un imboccatura è necessario tener conto (Oltre ovviamente alle preferenze del sassofonista....) del tipo di imboccatura??
cerco di spiegarmi meglio.. :lol: può aver senso prendere un guardala pari ad un 4 di apertura oppure all'opposto un selmer con apertura Z?? (lo sò che non esistono...è un esempio.. :lol: )
chiedo perchè ho notato che c'è un sacco di gente che utilizza bocchini chiusi di marche come meyer e selmer, e bocchini aperti di marche come ottolink, berg larsen e altri.....numerosissimi sono i selmer c* e i meyer 5,mentre praticamente nessuno usa dei meyer 8-9 (che nel caso del contralto equivalgono ad un ottolink 7-7*....quindi non bocchini con aperture estreme..)
può essere che certe imboccature se troppo aperte rendono meno,perdendo delle caratteristiche che le contraddistinguono???questo non è un discorso legato al genere musicale affrontato ma alle caretteristiche del bocchino che si esprime meglio o peggio in base all'apertura....senza entrare nel campo delle preferenze personali s'intende.... :roll:

Novazione77
19th February 2008, 16:58
Un becco con apertura 9 con camera stretta ha bisogno di meno fiato di un 8 con camera larga, quindi è vero quel che dici...ti porto il mio esempio, suono con un Guardala MBII(che è un 8*) e a volte con un Otto Link STM 7*, ebbene quando vado a suonare l'Otto Link inizialmente faccio fatica, inoltre penso che l'adattamento di un soggetto ad un becco dipenda non solo dalla camera ma anche dal baffo, dal tetto insomma da tanti fattori.
:saxxxx)))

AndreamarkVI
19th February 2008, 21:34
quello che dici è interessante... :grin: io volevo sapere un'altra cosa....
e mi rivolgo agli utilizzatori dei meyer .. :lol:
come mai acquistando i meyer medium-chamber si punta su un apertura piccola, 5 massimo 6(penso non dipenda,come nel caso dei selmer...dal fatto che li si usa solitamente per fare musica classica..il meyer è uno dei bocchini jazz per eccelllenza!)...è un fatto "soggettivo" oppure è perchè con aperture piccole i meyer suonano meglio...la domanda mi nasce dal fatto che è molto difficile trovare tra gli utilizzatori di queste imboccature gente che utilizza i 7 gli 8 o i 9......
tra l'altro vorrei provarne uno di meyer (x l'alto..)...non picchiatemi.... :oops:

ModernBigBand
19th February 2008, 23:12
Ti parlo da "involontario" ex-possessore di Meyer 5 NY...

Premesso che il NY era un altro pianeta nemmeno paragonabile al normale meyer 5 figuriamoci a quello moderno...

Solitamente sul meyer si utilizzano aperture medie in quanto chi li utilizza spesso cerca quel suono brillante e proiettato che quelle aperture danno (5-6). Le sue caratteristiche, unite all'ottimo volume rendono pressoché superfluo il ricorso ad aperture superiori.

;)

almartino
19th February 2008, 23:42
come mai acquistando i meyer medium-chamber si punta su un apertura piccola, 5 massimo 6(penso non dipenda,come nel caso dei selmer...dal fatto che li si usa solitamente per fare musica classica..il meyer è uno dei bocchini jazz per eccelllenza!)...è un fatto "soggettivo" oppure è perchè con aperture piccole i meyer suonano meglio...la domanda mi nasce dal fatto che è molto difficile trovare tra gli utilizzatori di queste imboccature gente che utilizza i 7 gli 8 o i 9......
t:

non ho nessuna esperienza diretta con i bocchini Meyer pero' io penso che un Meyer 5 abbia le stesse caratteristiche sonore di un Meyer 8 (dello stesso modello), poi il suono puo' cambiare dal tipo e gradazione di ancia usata.
Bisogna considerare l'abbinamento bocchino/ancia che puo' cambiare e facilitare l'emissione ed il suono in base anche alle esigenze e alla predisposizione fisica dell'esecutore.
Per il perchè gli utilizzatori usano quasi sempre aperture piccole credo sia come dice modernbigband, chi utilizza Meyer desidera quel suono che con aperture medie e l'ancia adeguata riescono a dare mantenendo facilitÃ* di emissione ed intonazione.

ciao
Al

AndreamarkVI
20th February 2008, 00:02
Solitamente sul meyer si utilizzano aperture medie in quanto chi li utilizza spesso cerca quel suono brillante e proiettato che quelle aperture danno (5-6). Le sue caratteristiche, unite all'ottimo volume rendono pressoché superfluo il ricorso ad aperture superiori.

questa frase penso risolva il mistero :lol: .......
grazie modern,grazie al e grazie novazione....adesso posso chiudere baracca e andare a dormire sereno :lol: ;)
grazie

Overtone
20th February 2008, 14:50
Anche io quoto modernbigband. Pur avendo un Brancher J23 (cioè un 8), ho preso un Meyer 6M, comunque molto più brillante. Andare su un 8 sarebbe stato inutile

ModernBigBand
21st February 2008, 11:40
Non dimentichiamoci che il grande Giuliani suona con un Meyer 5 NY e fa venire giù l'intonaco dei muri!!! :lol:

gm85
25th February 2008, 22:36
Si ... penso che la camera dei meyer è più grande. Sono passato recentemente dal c* al meyer mj 5 (60 contro 70) e mi sembra una differenza abissale. Il 5 mj con le ance leggere mi da un suono bello ma con quelle poco più dure mi distrugge labbro e polmoni. Ci devo lavorare parecchio ma giÃ* i risultati si vedono.

bb
14th March 2008, 17:25
Domanda interessante.Innanzitutto va precisato che le aperture differiscono da marca a marca,ad es. un 7 ottolink non corrisponde ad un 7 sugal.Al di lÃ* di questo fattore sono determinanti le proporzioni interne del bocchino,la sua forma,il suo baffle...insomma la sua costruzione.Certi becchi danno il meglio di sè con determinate aperture proprio in funzione di questi parametri (es.il famoso meyer 5 per alto).Inoltre il volume che si ottiene e la resistenza del becco non sono solo in funzione delle aperture.Mi spiego meglio:non è detto che un meyer 8 abbia piu' volume di un 5.Ovviamente l'ancia robusta su un bocchino non tanto aperto è determinante in questo.Anche la resistenza dell'imboccatura è soggetta a molti aspetti,per es. un guardala studio è molto piu' aperto di un ottolink 7,ma non risulta piu' faticoso,in quanto ha diverse proporzioni interne tra camera e baffle che lo rendono piu' free blowing di un becco con camera larga e baffle meno accentuato.A conferma di questo discorso infatti se ci hai fatto caso non esistono guardala con piccole aperture,partono tutti dal 100 in su,proprio perchè in base alle loro caratteristiche non renderebbero con un'apertura piccola.Detto cio' è chiaro che il suono non lo fa solo il becco ed è altrettanto chiaro che gli esseri umani sono diversi,quindi potresti trovarti bene con un'apertura non standard e tirar fuori un ottimo suono.Spero di essere stato chiaro,purtroppo non sono cose facili da spiegare.Al di lÃ* del vintage o moderno personalmente non comprerei mai un becco senza provarlo prima,proprio per i suddetti motivi.Secondo me potrebbe andar bene solo in caso di un prezzo stracciato,altrimenti si rischia di fare una spesa alta invano.Un'ultima cosa considera sempre la controllabilitÃ* del becco,avere un buon suono ma con grandi difficoltÃ* di cambio di registro e di intonazione non è certo bello!

AndreamarkVI
14th March 2008, 22:37
grazie bb...molto interessante anche la tua opinione :grin:
riassumendo un pò....è poco sensato secondo voi prendere un meyer 8-9 (paragonabili ad un ottolink 6-7..) anche se ci si trova solitamente bene con aperture di quel tipo??
la mia è solo curiositÃ* dato che ora sono apposto con l'imboccatura del contralto... ;)