PDA

Visualizza Versione Completa : ance che collassano



19th February 2008, 12:55
E' la seconda volta che mi capita: mentre suono, l'ancia all'improvviso smette di suonare. E' come se collassasse, non so spiegare. Semplicemente il sax non emette più alcun suono. Cambio ancia e tutto funziona :roll:
Ieri mi è capitato con un'ancia praticamente nuova, l'avevo suonata solo otto ore... e non era nemmeno male, come suono, prima di "collassare"... qualcuno sa spiegarmi il fenomeno? :roll:
Ah, la prima volta si trattava di una vandoren 2,5 classica, ieri era una vandoren jazz, sempre 2,5.

Overtone
19th February 2008, 13:46
Guarda, ormai non mi stupisco più di nulla quando si parla di ance... probabilmente nella scatola ce ne sono alcune da buttare (come al solito). Ti dico che ieri sera ho provato un'ancia ricoperta, una S2000, pagata 20 euro sabato...che schifo! A parte il suono orrendo, si è spaccata dopo 5 minuti...ormai ho deciso che andrò solo di Fibracell o Hahn.

Novazione77
19th February 2008, 13:52
E' la seconda volta che mi capita: mentre suono, l'ancia all'improvviso smette di suonare. E' come se collassasse, non so spiegare. Semplicemente il sax non emette più alcun suono. Cambio ancia e tutto funziona :roll:
Ieri mi è capitato con un'ancia praticamente nuova, l'avevo suonata solo otto ore... e non era nemmeno male, come suono, prima di "collassare"... qualcuno sa spiegarmi il fenomeno? :roll:
Ah, la prima volta si trattava di una vandoren 2,5 classica, ieri era una vandoren jazz, sempre 2,5.
Prova a risuonarla oggi, spesso anche a me succede che quando suono troppo, l'ancia è come se si bloccasse(forse assorbe troppa saliva)ma basta che la lascio un pò a riposare(magari pulendola e trattandola un pò com'è spiegato nel forum)che funziona di nuovo!
:saxxxx)))

PallaDiCannone
19th February 2008, 13:55
Si, quoto Novazione. Anche se nella mia esperienza, una volta che l'ancia collassa, cmq perde la maggior parte delle sue peculiaritÃ*

19th February 2008, 16:23
Prova a risuonarla oggi, spesso anche a me succede che quando suono troppo, l'ancia è come se si bloccasse(forse assorbe troppa saliva)ma basta che la lascio un pò a riposare(magari pulendola e trattandola un pò com'è spiegato nel forum)che funziona di nuovo!
:saxxxx)))

sì, avevo in mente di provarla di nuovo e l'ho conservata. Però il fatto è che le otto ore di utilizzo non sono state consecutive ;)
l'avevo usata per due ore venerdì, tre sabato e tre domenica. Lunedì è defunta dopo soli cinque minuti (il tempo di fare qualche scala...). La sensazione comunque era proprio quella, di un'ancoa talmente morbida da non vibrare più... era come se aderisse completamente al bocchino...

Novazione77
19th February 2008, 16:42
Prova a risuonarla oggi, spesso anche a me succede che quando suono troppo, l'ancia è come se si bloccasse(forse assorbe troppa saliva)ma basta che la lascio un pò a riposare(magari pulendola e trattandola un pò com'è spiegato nel forum)che funziona di nuovo!
:saxxxx)))

sì, avevo in mente di provarla di nuovo e l'ho conservata. Però il fatto è che le otto ore di utilizzo non sono state consecutive ;)
l'avevo usata per due ore venerdì, tre sabato e tre domenica. Lunedì è defunta dopo soli cinque minuti (il tempo di fare qualche scala...). La sensazione comunque era proprio quella, di un'ancoa talmente morbida da non vibrare più... era come se aderisse completamente al bocchino...
Magari stai avendo particolare sfortuna, e non ti nego che ultimamnte anche me succede(e con qualunque modello e marca), mi sa che così come per i becchi ed i sax nemmeno le ance sono più quelle di una volta...chissÃ* se in futuro avranno mercato anche le ance vintage :lol: :lol: :lol:
Cmq per una durata maggiore delle tue ance segui quello che scrive Simone in quest'articolo: http://www.saxforum.it/sito/Articoli/rodaggioancia.html
Ciao ;)

AndreamarkVI
19th February 2008, 16:51
buona questa delle ance vintage! :lol: :lol:
e se un ancia non è mai partita? ....quelle di josax si fermano in corsa mentre a me è capitato che non vibrassero o suonassere male dall'inizio...c'è possibilitÃ* che lasciandole "riposare" si ripiglino??

Novazione77
19th February 2008, 17:03
buona questa delle ance vintage! :lol: :lol:
e se un ancia non è mai partita? ....quelle di josax si fermano in corsa mentre a me è capitato che non vibrassero o suonassere male dall'inizio...c'è possibilitÃ* che lasciandole "riposare" si ripiglino??
Magari se le bagni nell'acqua santa succede il miracolo :lol: :lol: :lol:

AndreamarkVI
19th February 2008, 17:34
:lol: :lol:

zeprin
19th February 2008, 20:23
A proposito di acqua santa..io di abitudine le metto a bagno prima di suonare per almeno 2 o 3 minuti (nuove o vecchie) e quando le metto su sono gia' pronte.
non vado in giro con il lavandino o il vasino da notte ma un tubetto per pillole e' l'ideale.
:saxxxx)))