PDA

Visualizza Versione Completa : Reference 36 o 54?



Novazione77
19th February 2008, 10:47
E' pacifico ormai che della nuova produzione Selmer siano di livello superiore i 2 Reference menzionati...secondo voi quale dei 2 suona meglio?
Ho sentito maestri elogiare il 36 ed altri il 54...
Fatemi sapere e possibilmente scrivete anche pregi e diffetti di ognuno.
Buon :saxxxx))) a tutti!

Simone Borgianni
19th February 2008, 11:10
...........................ma un MkVI no è?

Novazione77
19th February 2008, 11:14
...........................ma un MkVI no è?
certo che si(se avessi i soldi :muro(((( )...più che altro la mia è una curiositÃ* :roll:

red
27th February 2008, 02:38
secondo me è questione di gusti. io nn li ho mai provati, ma di solito è una questione di opinioni strettamente personali!! ;)

ModernBigBand
27th February 2008, 15:26
Purtroppo ho provato due Reference ma erano entrambi 54.
Tuttavia sono rimasto molto colpito dalle enormi differenze che c'erano tra i due sax in quanto uno era bello pronto, bel suono, mentre l'altro era terribilmente ovattato (forse a causa di regolazioni errate). Entrambi erano nuovi di zecca, in particolare il sax "ovatta" era uno dei primi modelli commercializzati.

Come ben saprai il 36 si ispira al Balanced Action mentre il 54 al Mark VI...ma che dire... :roll:

Ogni sax è una storia a sè, troverai un 54 che spacca in due un Mark VI e magari un Balanced Action arrugginito che distrugge senza problemi il miglior 36...

Il consiglio è sempre quello...provarli per farsi realmente un'idea...

;)

gaetano952
9th March 2008, 21:46
E' pacifico ormai che della nuova produzione Selmer siano di livello superiore i 2 Reference menzionati...secondo voi quale dei 2 suona meglio?
Ho sentito maestri elogiare il 36 ed altri il 54...
Fatemi sapere e possibilmente scrivete anche pregi e diffetti di ognuno.
Buon :saxxxx))) a tutti!

Ciao io ho provato un reference 54 tenore...subito dopo aver suonato il mio...l'impressione è stata bruttina...diciamo chiaramente che non c'entra niente...anche se è un buon sax..rispetto al mio mancava di tutto...potenza,corpositÃ*,come intonazione chiaramente andava bene...ma non meglio del mio...poi gli strumenti vanno sfogati...il mio tecnico mi ha spiegato che con il calore il metallo è come se subisse una ricottura delle molecole con l'andare del tempo...e quindi migliorebbe le sue qualitÃ*...detto questo anche un super action II ben sfogato potrebbe risultare un ottimo strumento.
Ciao
Gaetano

10th March 2008, 10:33
Ciao...

Io suono un Reference 54... :cool:

come più volte ho detto ci sono pareri contrastanti in merito a questo strumento.....c'è chi lo ama e chi lo odia, per vari motivi....

io sono dell'avviso che è un ottimo sax, dal suono potentissimo, scuro, metallico(certo poi dipende dal setup)...
a mio parere non è il "classico" timbro caldo che ci si aspetta da un tenore...può non piacere ma è soggettivo...

lo posseggo da due anni e sono daccordo sul fatto che più lo si suona e più "esce"il vero timbro...
per chi ama sonoritÃ* ruvide ed aggressive è ottimo!!!...

:saxxxx)))