PDA

Visualizza Versione Completa : Baritono Conn su ebay



Sandr1
9th March 2013, 13:58
Buongiorno a tutti,

che pensate di questo:

http://www.ebay.it/itm/230937888903?ssP ... 1438.l2649 (http://www.ebay.it/itm/230937888903?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)

il prezzo non sarebbe male, se il sax è in ordine.

Grazie per un parere e, se ho sbagliato sezione, qualcuno abbia pazienza

Sandr1
9th March 2013, 14:26
... sono appunto in attesa di foto integrative da parte del venditore...

Isaak76
9th March 2013, 15:06
Foto dettagliate in alta risoluzione della zona ritorta e del portavoce, poi fatti specificare modello e seriale.

Personalmente un baritono a scatola schiusa non lo prenderei mai ... valuta bene ;)

Sandr1
9th March 2013, 15:46
... grazie, aspetto le foto e poi vedremo...

il seriale me l'aveva detto era circa 788... quindi credo del 1959 o 1960, camini girati...

jasbar
9th March 2013, 21:40
E' molto probabile che la ritorta sia stata saldata, a me non convince molto la scritta Conn fatta in quel modo sulla campana rispetto al fatto che abbia i camini girati. Il mio che non è per poco un Conn costruito in Messico e quindi già costruito senza i camini girati non ha la scritta in quel modo. Si attendono notizie dai più esperti.
Con questo non è detto che lo strumento non suoni bene.
Jas

Il_dario
9th March 2013, 21:56
Quoto Jasbar
La Conn ha smesso i camini rigirati, molto prima del 1960... E quella incisione Conn è tipica degli ultimi nati contemporanei, che della Conn hanno solo il nome!
Quindi è un sax "strano" !
Non si capisce se l'incisione o la campana sia stata fatta / montata su un sax anonimo, per cercare di impreziosirlo... Ma un sax con i camini rigirati è prezioso di suo, poche ditte utilizzano ancora quel sistema di produzione costoso !
Se puoi provalo, magari suona meravigliosamente :saxxxx)))

Sandr1
9th March 2013, 22:26
Certo è, almeno credo, che in base al numero di serie (788...) dovrebbe essere del 1959/1960...

a parte questo, anche a me la scritta "Conn" sembra più recente... boh?

ciak
9th March 2013, 22:57
si è un sax baritono, ma non ha niente a che vedere con i famosi sax conn. Hai presente la marca "solan"? ecco... :-)

Sandr1
12th March 2013, 10:36
... nel frattempo le foto richieste (e sollecitate) non arrivano... forse sarà davvero una sola(n) ?

SteYani
12th March 2013, 18:30
Ma quali anni '50-'60, questo è un sax degli anni '70-'80.

Sandr1
12th March 2013, 23:46
Ma quali anni '50-'60, questo è un sax degli anni '70-'80.

... ma i camini girati?

... e il numero di serie 788... ?

eros91
13th March 2013, 00:11
anche a me non sembra affatto un conn anni '50/'60........oltre alla scritta "strana" anche il gruppo di chiavi del mignolo sinistro è sicuramente molto più recente, a meno che non sia stato modificato (anche se dubito!).

Sandr1
13th March 2013, 01:01
anche a me non sembra affatto un conn anni '50/'60........oltre alla scritta "strana" anche il gruppo di chiavi del mignolo sinistro è sicuramente molto più recente, a meno che non sia stato modificato (anche se dubito!).

... potrebbe allora essere un "collage" di sax diversi il cui risultato finale é un ibrido con base 1959/1960 (se il seriale comunicato é reale e se il camino girato é autentico) con campana e gruppo chiavi piú moderne ?

Senz'altro qualcosa non quadra, visto il persistere del silenzio del venditore...

eros91
13th March 2013, 02:35
non saprei sinceramente, dobbiamo attendere altre foto (sperando che arrivino!!!).

Effettivamente però i grani rigirati potrebbero far pensare ad un ibrido; pochissime aziende utilizzavano quella tecnica , anche perchè il processo di lavorazione era molto elaborato.

Simone Borgianni
13th March 2013, 09:12
Mai visto un Conn così, gruppo del mignolo sinistro completamente diverso (e non di poco) dove si vede il camino si vede l'asticella che và a tenere chiuso il SOL# e pure questa non è così, incisione degli ultimissimi Mexico e addirittura sembra di vedere nella foto vintera che non ci sia la chiave del TA........ :BHO: di sicuro è in linea con il prezzo richiesto.

Sandr1
13th March 2013, 14:34
... ho il cellulare del venditore (tutti feedback positivi come venditore di sax e accessori)... mi piacerebbe andare a vederlo, solo che sta a Pisciotta (SA), direi un 900 km da casa mia... :BHO:

barba
13th March 2013, 18:30
Ciao Sandr1,non conosco personalmente SaxPisciotta,tuttavia lo conosco come concorrente su EbayUS qualche anno fa',lui ed io e altri all'epoca facevamo incetta di sax a basso prezzo per via del cambio favorevole.Ora puo' essere che quel sax sia il risultato di un assemblaggio,tuttavia ti posso garantire che mi sono passati per le mani vari Conn con quella scritta.Per darti un'idea sax del genere all'epoca le spese di spedizione e sdoganamento equivalevano il costo del sax. Ezio

Sandr1
13th March 2013, 21:50
Per darti un'idea sax del genere all'epoca le spese di spedizione e sdoganamento equivalevano il costo del sax. Ezio

ciao Barba... come per dire che vale ben poco, se non ho capito male... ma allora quella scritta è di un Mexiconn ?

barba
13th March 2013, 22:24
Ciao Sandr1,no,gli strumenti sono ottimi,avevano ammaccature e qualcuno necessitava di grossi lavori,ma questo non e' il tuo caso,il sax si presenta bene,per la scritta non ho mai visto un Messicoconn tuttavia ho visto foto di Lester Young che suonava un tenore New Wonder o Pre Chu Berry con quella scritta.Lo sai uno strumento sarebbe meglio provarlo tuttavia ogni strumento e' stato fabbricato per produrre suono,quindi quello compri,poi puo' piacere o no ma quello e'. Ezio

Sandr1
13th March 2013, 23:16
Ciao Sandr1,no,gli strumenti sono ottimi,avevano ammaccature e qualcuno necessitava di grossi lavori,ma questo non e' il tuo caso,il sax si presenta bene,per la scritta non ho mai visto un Messicoconn tuttavia ho visto foto di Lester Young che suonava un tenore New Wonder o Pre Chu Berry con quella scritta.Lo sai uno strumento sarebbe meglio provarlo tuttavia ogni strumento e' stato fabbricato per produrre suono,quindi quello compri,poi puo' piacere o no ma quello e'. Ezio

unica soluzione é allora di vederlo dal vivo... chissá... grazie intanto... :smile:

Simone Borgianni
14th March 2013, 01:19
Aggiungo che le potezioni sono i tipo moderno, anche i mexico hanno la classica gabbietta a croce e poi guardando la fonto dove si vede il fusto giù in basso prima della curva manca una chiave, e direi piuttosto caratteristica sui conn.

Sandr1
23rd March 2013, 23:07
... venditore desaparecido... che abbia letto qualcosa qui ?

Sandr1
5th April 2013, 17:47
... é tornato in vendita...

Max Soggiu
9th April 2013, 18:43
Le uniche cose fiche sono la parola Conn insieme alla parola baritono...vedendo la foto sembra di vedere il budellone topa che ti trovi nel letto appena sveglio che hai caricato la sera prima perchè eri sbronzo (quindi sembrava una topona), ed invece è un brutto tegamaccio che ti sorride, senza trucco e che fa paura all'uomo della strada!!!

Lo comprerei solo se fosse l'unico sax della terra, l'ultimo, il solo!

Sandr1
12th August 2013, 20:04
... è ritornato... ma non so se sia lo stesso

http://www.ebay.it/itm/Sassofono-Barito ... c0c&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/Sassofono-Baritono-Conn-/231032032268?pt=Legni&hash=item35ca950c0c&_uhb=1)

Sandr1
27th February 2014, 10:21
rispolverata del post:

nuovo annuncio dello stesso venditore e (probabilmente) dello stesso sax, con più foto, che mi paiono diverse da quelle dei precedenti annunci.

http://www.ebay.it/itm/231166635826?ssP ... 1438.l2649 (http://www.ebay.it/itm/231166635826?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)

Cosa ve ne pare, a parte il prezzo apparentemente basso?

secondaserie
27th February 2014, 11:53
Dovrebbe essere una produzione anni '90,quando la Conn era della UMI ed hanno cambiato la numerazione.Se guardi questo annuncio su ebay relativo ad un tenore ha la stessa incisione sulla campana e le medesime guardie ed anche i rolled tone holes: http://www.ebay.com/itm/CONN-22M-INTERM ... 3f3174249f (http://www.ebay.com/itm/CONN-22M-INTERMIATE-PRO-WITH-TOLLED-TONE-HOLES-GOOD-SOUND-IN-PLAY-CONDITION-/271412634783?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f3174249f)

Sandr1
27th February 2014, 12:48
ah però, grazie...

sai qualcosa sulla qualità di questa produzione ?

Bulldozer
27th February 2014, 12:55
rispolverata del post:

nuovo annuncio dello stesso venditore e (probabilmente) dello stesso sax, con più foto, che mi paiono diverse da quelle dei precedenti annunci.

http://www.ebay.it/itm/231166635826?ssP ... 1438.l2649 (http://www.ebay.it/itm/231166635826?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)

Cosa ve ne pare, a parte il prezzo apparentemente basso?

Bulldozer
27th February 2014, 12:57
Attenzione potrebbe esserci un prezzo di riserva. Per cui sembra apparentemente basso il prezzo di partenza.

Sandr1
27th February 2014, 13:10
... potrebbe, anche se qualcosa mi dice di no... ma lo strumento è troppo lontano per andarlo a vedere e già nelle precedenti inserzioni il venditore non ha mi fornito dettagli... chi ha voglia di fargli qualche domanda ?

il nero
27th February 2014, 15:39
E comunque,se il prezzo fosse quello,è sempre un baritono certamente moderno ma non per questo mal fatto,non sarà un 12M,ma non erano ciofeche neppure i messicani:inferiori sì.ciofeche no.
la botta sulla ritorta pare mal ritirata e la base della colonnetta affossata un poco.Restano quei camini rigirati ed un numero di serie "strano" in cui forse mancano un paio di numeri,forse una lettera,bisognerebbe vederlo...e provarlo.
il nero :saxxxx)))

bb
4th March 2014, 00:02
Mah, io non lo prenderei...è uno "strano essere" come già qualcuno ha detto...
Oltretutto non puoi neanche provarlo.
A prescindere io non acquisto mai cose che non posso provare, potrebbe

1 essere uno strumento pessimo
2 essere uno strumento buono,ma che non fa per te
3 essere stato uno strumento discreto,ma che ha subito diverse riparazioni, magari anche mal eseguite
4 potrebbe suonare, ma necessitare di riparazioni o sostituzioni di tamponi vari...il che potrebbe significare un costo aggiuntivo non da poco


Cmq sfatiamo anche un altro mito: è vero che alcuni "mexiconn" come vengono soprannominati non suonano male, ma io ne ho provati alcuni terribili, ed in ogni caso non sono confontabili ai conn degli anni d'oro

Sandr1
4th March 2014, 09:46
Cmq sfatiamo anche un altro mito: è vero che alcuni "mexiconn" come vengono soprannominati non suonano male, ma io ne ho provati alcuni terribili, ed in ogni caso non sono confontabili ai conn degli anni d'oro

questo non dovrebbe essere un Mexiconn, ma uno strumento UMI, come da intervento puntuale di qualche giorno fa...

in ogni caso certo meglio provarlo :neutral:

G.M.
5th March 2014, 16:40
Per quel che si vede dalle foto mi sembra un arrosto derivante dall'assemblaggio di parti di strumenti diversi.

Il corpo strumento dovrebbe essere di un 12M databile tra il 1931(ergonomia chiave mi palmo destro) e il 1947 (rolled tone holes).La parte superiore della ritorta ha un solo keyguard,di un altro strumento (è il coprichiave del mib o del fa# di ripiego di un alto Chu),non ha tracce di saldatura,se corrispondesse al fusto il tutto sarebbe riconducibile a un transitional '31-'33.
Discorso diverso per il resto della ritorta,che ha il supporto delle serie degli ultimi anni '60.
La campana non ha rth,e ha l'incisione degli ultimissimi messicani.La curva di raccordo tra la campana e il corpo manca del foro del mib di ripiego.

La mia idea è che prima del definitivo fallimento la Conn abbia assemblato fondi di magazzino,ho già visto roba simile,come un tenore del '70 con il portavoce del New Wonder prima serie.Dovrebbe essere un originale, se non altro sfiderei anche il riparatore più spericolato a fare funzionare un oggetto simile (spero che il Doc non mi senta).
Chissà,magari suona,ma io sarei più per il NO.