Accedi

Visualizza Versione Completa : Mi sapreste dire che posizioni usa questo sassofonista?

ginos77
7th March 2013, 19:20
Aiuto!!La scala è quella di re minore...usa la quinta bemolle ogni tanto..ma prende qualche nota sull'altissimo che mi sfugge :roll: ..qualcuno può aiutarmi? :half:

http://www.youtube.com/watch?v=zfNxjyQcEig

ginos77
8th March 2013, 00:32
Ok le trovo da solo..che se aspetto a voi ::saggio:: :ghigno:

danielsax
8th March 2013, 00:46
:\\:

ginos77
8th March 2013, 01:15
:lol:

ginos77
8th March 2013, 01:22
Cmq Scott Page è un'indemoniato :devil: :lol: ...guarda al minuto 5 che sguardo!!

almartino
8th March 2013, 01:25
le due note del lick finale sono un Sib e un Do (concert pitch) mentre il sovracuto finale è un Do un'ottava sopra il Do del lick.

ciao
Al

Rosario Giordano
8th March 2013, 01:32
Minkia se e' diventata brutta Candy Dulfer :lol:

luca
8th March 2013, 02:09
non avevo mai visto un sax concio in quel modo... che è il sax di alien??

ginos77
8th March 2013, 09:51
:lol: troppo forte Rosario!! Ti ringrazio Al Martino..ma l'ultima nota non mi sembra un do 15a....o se lo è usa una posizione diversa..io ho trovato una tabella ed in base a quella il do 15ma si prende come quello grave ma con il portavoce :BHO: !

ginos77
8th March 2013, 09:59
non avevo mai visto un sax concio in quel modo... che è il sax di alien??

Può essere Luca..ma era meglio se si faceva i caxxi suoi e restava nello spazio :lol:

pizzic77
8th March 2013, 11:21
ma l'ultima nota non mi sembra un do 15a....o se lo è usa una posizione diversa..io ho trovato una tabella ed in base a quella il do 15ma si prende come quello grave ma con il portavoce :BHO: !

Non so quale sia la nota, non ho modo di suonare ora...ma fammi capire, per capirlo guardi dove mette le dita?

ginos77
8th March 2013, 12:29
No per capirlo seguo le note dell'accordo...però effettivamente quando prende l'ultima nota ho guardato dove mette le dita e non mi sembra la posizione del do 15ma!!

almartino
8th March 2013, 13:18
Tieni presente che ho parlato di Do concert pitch cioè il suono reale, sul tenore (strumento in Sib) usi la posizione del Re.

ginos77
8th March 2013, 13:59
Quindi anche l'ultima nota in concert Pitch?E cmq anche se fosse da do sarebbe re..peggio ancora la mia tabella dice che si prende con la posizione del Sib grave...quindi sarebbe l'ultimo armonico producibile con quella posizione..il problema è che in quei passaggi la vedo molto dura..e cmq non mi sembra che lui la la prenda così!! :muro((((

fcoltrane
8th March 2013, 14:15
su quella parte di registro la posizione ha pochissima importanza.
sulla posizione di si bemolle basso il re non è l'ultimo armonico producibile.
più che un limite dello strumento (ancia bocchino sax) la difficoltà è di controllo dello strumento su quella parte di registro.

è vero però che determinati percorsi aiutano nella produzione del suono : più che il punto di arrivo (il suono più acuto) rilevano gli altri sovracuti o acuti che lo precedono.

più tardi provo ad ascoltare il video ora purtroppo non posso.

ginos77
8th March 2013, 14:29
Come re ultimo armonico intendo 2 ottave sopra quello del re con la posizione palmare classica!Credo sia l'ultimo..ma andare ancora oltre mi sembra inappropriato :lol: ...siamo arrivati a 5 ottave e più!!

fcoltrane
8th March 2013, 14:53
considera che dal si bemolle sovracuto ti muovi per semitoni sino a quel re su qualsiasi posizione .
:lol: per me è inappropriato già il primo re sovracuto figurati i successivi

fcoltrane
8th March 2013, 15:08
finalmente ho potuto ascoltare il sassofonista.
mmmmmmm. questi rocchettari.
la mia idea è che rilevi molto il morso esagerato rispetto al setup utilizzato.
nella esecuzione quando suona il registro medio basso a volte in alcune note si sente la presenza del fischio (armonico).
ci sono molto molti modi per produrre i sovracuti, in questo caso mi sembra ci sia una grande presenza di morso e poi un conrtollo del fischio risultante.
sono dell'idea che lo studio degli armonici sia la tecnica più utile ma in questo caso anche il controllo del fischione da un risultato apprezzabile.
tempo fa su youtube si poteva ascoltare un modo per acquisire questa tecnica.
(che è una parte dello studio con il solo bocchino)
stratosferic glissato o qualcosa del genere

phatenomore
8th March 2013, 15:14
Quella nota la prendi praticamente con qualunque posizione. Non è questione di diteggiatura, ma di setup e di impostazione.

ginos77
8th March 2013, 16:02
In effetti ha un modo di imboccare assurdo..i fischioni effettivamente si sentono..ma quel controllo sugli altissimi è davvero impressionante...e poi con quella consistenza!!Io mi sento più vicino a Dick Perry ( http://www.youtube.com/watch?v=lysaTW_kgek ) ,ma non vi nascondo che mi piacerebbe acquisire quella confidenza che ha Scott sulle sovracute..!!

re minore
8th March 2013, 17:57
Aiuto!!La scala è quella di re minore...usa la quinta bemolle ogni tanto..ma prende qualche nota sull'altissimo che mi sfugge ... qualcuno può aiutarmi?

Non e' la mia scala! :ehno:

Scherzi a parte, io gli stavo appresso bene con la scala di A blues sull'alto, quindi sul tenore prova Re blues: Re Fa Sol Sol# La Do! :saxxxx)))

ginos77
8th March 2013, 19:23
Si infatti suonando re minore con la 5 bemolle si ha una re blues ma il problema non è quello ;)

phatenomore
8th March 2013, 22:25
Mah...de gustibus :smile:

ginos77
9th March 2013, 17:07
Non ti piacciono i Pink o i sassofonisti dei Pink?

phatenomore
10th March 2013, 12:37
Non mi piace questo sassofonista :smile:

ginos77
11th March 2013, 23:12
Be è davvero rock!!