Visualizza Versione Completa : Vandoren V16 "firmato"
ivava
7th March 2013, 14:43
una curiosità che non riesco a soddisfare: ho comprato un bocchino Vandoren V16 x soprano che ha una piccola incisione fatta a mano ("fip .D71" o "hp .071") incisione che nn ho visto in nessun altro bocchino della vandoren. Una iniziativa autonoma del rifinitore o cos'altro secondo voi?
Grazie,
ivan
tzadik
7th March 2013, 14:58
Se è "Fil" (carattere corsivo)... il bocchino è stato sistemato da Filippo Bucci.
Se è "BP" (in stampatello)... il bocchino è stato sistemato da Brian Powell.
ivava
7th March 2013, 15:11
Grazie mille! La scrittura è in corsivo, devo controllare meglio ma giurerei che l'ultima lettera è una p. E l'altra parte della firma sai cosa significa, è un numero d'ordine? E perché Bucci e Powell firmano e gli altri no?
Già che ci sono aggiungo un'altra domada: perché nel V16 S6 l'apertura è data 158+, cosa significa quel +?
Grazie
PS
non vorrei si fosse creato un equivoco: io il bocchino l'ho comprato in un negozio come nuovo (o almeno così me l'ha presentato il negoziante...) le persone che mi dici elaborano bocchini già venduti o lavorano anche per la Vandoren PRIMA della vendita?
tzadik
7th March 2013, 15:35
Questa è la firma di Filippo Bucci:
http://tzadik.xoom.it/firme_refacers/DSC06108_cut.jpg
... credo sia fatta con un qualcosa di appuntito.
Questa è la firma di Brian Powell:
http://tzadik.xoom.it/firme_refacers/SDC14246_cut.jpg
Sta firma è fatta con un pirografo (o una cosa del genere... a caldo comunque.
Il numero in parte è in tutti è due i casi l'apertura espressa in pollici... nelle foto sopra rispettivamente 0,138" e 0,105".
Moltiplichi per 25,4 e ottieni la misura in millimetri.
Ogni refecer ha qualche modo per indicare che ha messo le mani sul bocchino. Viene indicata una sigla identificativa e spesso anche l'apertura (espressa in pollici o frazioni di pollice).
------
La misura nel catalogo Vandoren è espressa in centesimi di mm... se vuoi la misura in mm, devi semplicemente dividere per 100.
Il "+" potrebbe significare che c'è un una quota della misura non perfettamente precisa... oppure che il facing ha una curvatura diversa.
Tieni conto che sui Vandoren la misura è spesso nominale, non reale. Cioè andando a misurare il bocchino finito... la misura reale risulta differente da quella nominale.
La misura indicata dai refecer è sempre quella effettiva, reale e misurabile.
ivava
7th March 2013, 15:58
Molto interessante! Quindi .071 corrisponde a 1.80...in effetti mi sembrava aperto per un S6. Ma quindi significa che il commerciante mi ha spacciato per nuovo un oggetto usato. La cosa non mi disturba -anzi- visto che questo suonava meglio di tutti gli altri ma è solo per inquadrare meglio il commerciante. Cmnq Powell è escluso, per l'altra firma devo verificare (non ho a portata di mano il pezzo) ma a occhio assomiglia molto. Devo anche dire che in effetti mi ha subito colpito, alla prima occhiata, un forma del tip rail molto raffinata.
tzadik
7th March 2013, 16:11
Beh... se non altro altro il commerciante potrebbe aver spacciato un bocchino "ottimizzato" per un bocchino industriale.
Considera che per un refacing ti vanno via anche 70/80€.
Se poi devi mandarlo a Brian Powell (tra lavoro... andata e ritorno)... ti costa più il refacing del bocchino.
In ogni caso, visti la fama personaggi... è impossibile che un bocchino "factory" suoni meglio di un bocchino "ottimizzato" in seguito.
Poi ovviamente ci sono le eccezioni che confermano la regola... ma i due nomi citati sono veramente GRANDI artigiani.
Il_dario
7th March 2013, 16:13
Non necessariamente "usato" , ma sicuramente "reworkato"
Operazione che potrebbe essere stata fatta anche sul nuovo, ma sempre e comunque richiesta da qualcuno secondo le proprie esigenze !
Una cosa dovrebbe essere certa : non ha i difetti costruttivi eventuali di un nuovo, e dovrebbe essere ben equilibrato !
Normalemente costano anche di più :D
ivava
7th March 2013, 16:48
Certo, ma ripeto a me sta benissimo, solo mi chiedo come sia finito sul bancone del commerciante, che della firma non sapeva niente e che me l'ha venduto al prezzo di qualunque altro.
Dopo controllo confermo che la firma è quella di Filippo Bucci. Suona molto bene! Grazie a tzadik x la dritta.
On line ho trovato questo contatto: filippobucci@inwind.it , vi risulta? ne avete altri?