PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione alternativa del Do 4° spazio



nubechefugge
18th February 2008, 18:18
In certi passaggi mi parrebbe più semplice usare la diteggiatura del Do grave (mignolo) col portavoce. Il suono è certamente meno brillante e potente, ma mi pare intonato. Che dite?

red
18th February 2008, 19:20
normalmente esce calante ;)

gm85
18th February 2008, 23:58
Troppo brutto il suono.

19th February 2008, 00:39
l'unica posizione alternativa per il do "quarto spazio" consiste nel tenere il si "terzo rigo" ed aggiungere con la mano destra la chiave laterale che sta sopra quella che si usa per fare il SIbemolle.
E' utile nel caso di trilli del tipo si-do-si-do-si-do.......

PallaDiCannone
19th February 2008, 11:19
Esatto, altrimenti esce un armonico anche un po stridulo

David Brutti
19th February 2008, 16:26
In certi passaggi mi parrebbe più semplice usare la diteggiatura del Do grave (mignolo) col portavoce. Il suono è certamente meno brillante e potente, ma mi pare intonato. Che dite?

se ci metti il portavoce l'intonazione va un pò a farsi benedire. Nessuno dei 2 portavoci del sax è calibrato per quel tipo di nota. Per ottenere quel Do intonato e con un buon suono ci vorrebbe un terzo portavoce (che di fatto non c'è).
Se ti riesce comoda tale posizione cmq puoi prendere il DO (4° spzio) con la posizione del do grave ma SENZA portavoce. In tal modo suonerai un armonico e dovrebbe essere anche abbastanza intonato. Te lo sconsiglio tuttavia poichè crea molta disomogeneitÃ* timbrica con gli altri suoni, soprattutto con quelli dell'ottava bassa

nubechefugge
19th February 2008, 17:14
In certi passaggi mi parrebbe più semplice usare la diteggiatura del Do grave (mignolo) col portavoce. Il suono è certamente meno brillante e potente, ma mi pare intonato. Che dite?

se ci metti il portavoce l'intonazione va un pò a farsi benedire. Nessuno dei 2 portavoci del sax è calibrato per quel tipo di nota. Per ottenere quel Do intonato e con un buon suono ci vorrebbe un terzo portavoce (che di fatto non c'è).
Se ti riesce comoda tale posizione cmq puoi prendere il DO (4° spzio) con la posizione del do grave ma SENZA portavoce. In tal modo suonerai un armonico e dovrebbe essere anche abbastanza intonato. Te lo sconsiglio tuttavia poichè crea molta disomogeneitÃ* timbrica con gli altri suoni, soprattutto con quelli dell'ottava bassa

In effetti con l'armonico il suono è migliore, ma per me è troppo pericoloso!!! Non so mai se mi riesce alla prima. In buona sostanza la mia paranoia deriva dal fatto che in una successione di ottave particolari es. do-re-do-re-mi invece degli stacchi ripetuti con la mano destra e dei salti con la sinistra sul portavoce troverei più snello, veloce, l'uso del mignolo e tenere inserito il portavocer. Normalmente non lo faccio perchè mi sembra "blasfemo", però....mah, volevo sentire il vostro pensiero. Grazie.

David Brutti
21st February 2008, 10:27
In effetti con l'armonico il suono è migliore, ma per me è troppo pericoloso!!! Non so mai se mi riesce alla prima. In buona sostanza la mia paranoia deriva dal fatto che in una successione di ottave particolari es. do-re-do-re-mi invece degli stacchi ripetuti con la mano destra e dei salti con la sinistra sul portavoce troverei più snello, veloce, l'uso del mignolo e tenere inserito il portavocer. Normalmente non lo faccio perchè mi sembra "blasfemo", però....mah, volevo sentire il vostro pensiero. Grazie.

In musica non c'è nulla di blasfemo: se il risultato c'è puoi fare ciò che vuoi col tuo sax.

Tuttavia come detto da altri, con quella posizione tieni d'occhio l'intonazione e il suono che normalmente sono tremendi. In generale il passaggio di cui parli è uno dei piu' delicati per lo strumento. Tuttavia in genere si tende a prediligere l'omogeneitÃ* timbrica piu' che la facilitÃ* tecnica del passaggio.

Nous
21st February 2008, 11:21
Dopo aver fatto il passaggio La-Si sul clarinetto, nulla del sassofono può essere scomodo :saxxxx)))

Nous
24th March 2008, 19:43
l'unica posizione alternativa per il do "quarto spazio" consiste nel tenere il si "terzo rigo" ed aggiungere con la mano destra la chiave laterale che sta sopra quella che si usa per fare il SIbemolle.
E' utile nel caso di trilli del tipo si-do-si-do-si-do.......

TC per gli amici :saputello

24th March 2008, 19:55
l'unica posizione alternativa per il do "quarto spazio" consiste nel tenere il si "terzo rigo" ed aggiungere con la mano destra la chiave laterale che sta sopra quella che si usa per fare il SIbemolle.
E' utile nel caso di trilli del tipo si-do-si-do-si-do.......

TC per gli amici :saputello


si si... :saxxxx)))

zard
28th April 2008, 19:47
Sono daccordo con chi ha detto che si può prendere ma senza usare il portavoce. Vorrei però aggiungere che, a detta di molti esperti, la nota suonata in questo modo in realtÃ* dovrebbe avere un timbro più bello del do suonato normalmente.

nubechefugge
29th April 2008, 09:09
E' passato un po' di tempo da quando ho lanciato questo argomento. Neòl frattempo quindi ho messo in pratica i suggerimenti che mi avete dato sulla aalternativa del Do. Devi dire che nel caso del trillo Do-Re(portavoce) ho risolto il problema usando l'alternativa per il Re: Do (medio sx) + prima chiave laterale mano dx (base indice dx). Lavorando con questa, il trillo viene molto bene.

29th April 2008, 09:26
Devi dire che nel caso del trillo Do-Re(portavoce) ho risolto il problema usando l'alternativa per il Re: Do (medio sx) + prima chiave laterale mano dx (base indice dx). Lavorando con questa, il trillo viene molto bene.

Intendi DO (3° spazio) RE (4° rigo)?

Quando fai il RE (4° rigo) nella maniera in cui hai spiegato, metti anche il portavoce?

Ciao.

nubechefugge
29th April 2008, 09:53
Intendi DO (3° spazio) RE (4° rigo)?

Quando fai il RE (4° rigo) nella maniera in cui hai spiegato, metti anche il portavoce?

Ciao.

- Sì
- No

Ciao