PDA

Visualizza Versione Completa : Suonate i sovracuti oltre il fa# col soprano???



Josax
16th February 2008, 23:20
avendo preso visione delle giÃ* citate sul forum tabelle x i sovracuti mi domandavo se qualcuno di voi anche col soprano( che di per sè è giÃ* abbastanza acuto...)suonasse realmente note sovracute più sù del fa# o del sol (di cui si dice che alcuni soprani lo abbiano in dotazione come chiave)....io ho provato ma con scarsa applicazione...non mi viene fuori nulla...a parte che giÃ* raramente nelle parti che suono si arriva a trovare un fa.... :roll: volevo sapere se si usano e che razza di suono stridulo viene fuori...perchè un mio amico che studia in conservatorio ci prova con l'alto e le note sembrano ultrasuoni.... non oso immaginare col soprano :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
17th February 2008, 01:14
Certo, è possibilissimo eseguirli sul soprano. Ovviamente richiedono uno studio approfondito per arrivare a "dominarli" correttamente.
Quanto al suono...che dire...non sono il massimo della bellezza (soprattutto per i timpani :lol: ) ma in alcune situazioni occorre usarli.
Lo studio dei sovracuti è molto valido anche per chi lassù non ha intenzione di andare "normalmente", poiché chi arriva a produrli ottiene il beneficio collaterale del miglioramento dell'emissione sonora su tutto il registro.

;)

Josax
17th February 2008, 01:31
Ok...grazie x le info....magari quando ho tempo mi ci applico....visto che può essere utile.... :roll: poveri quelli che mi sentiranno.... :lol: :lol: :lol:

Lanjazz
17th February 2008, 10:26
Il mio soprano ha la chiave del sol acuto e non ci sono ancora arrivato..... ne va delle MIE orecchie...

17th February 2008, 12:28
sovracuti?????? giÃ* arrivare al fa# per me è un'impresa :cry: sopra il re sono dolori ho provato a cambiare ancia e bocchino ma il problema come sempre sono io. Gola chiusa ed anni di tenore associati "all'autodidattismo" hanno prodotto i loro effetti deleteri:muro((((

darionic
17th February 2008, 14:51
Certo, è possibilissimo eseguirli sul soprano. Ovviamente richiedono uno studio approfondito per arrivare a "dominarli" correttamente.
Quanto al suono...che dire...non sono il massimo della bellezza (soprattutto per i timpani :lol: ) ma in alcune situazioni occorre usarli.
Lo studio dei sovracuti è molto valido anche per chi lassù non ha intenzione di andare "normalmente", poiché chi arriva a produrli ottiene il beneficio collaterale del miglioramento dell'emissione sonora su tutto il registro.

;)

Ok io arrivo tranquillamente al F# ma non mi sono mai cimentato sui sovracuti. Le posizioni sono come quelle del tenore o simili? Esiste qualche tabella delle posizioni??
Buona musica

ModernBigBand
17th February 2008, 15:07
Ma come si dice? Per aspera ad astra!

In effetti non sono semplici da produrre, soprattutto se non si studia metodicamente, però come giÃ* detto, se ci si riesce si raccolgono i frutti.
Io ho avuto esperienza con un allievo che aveva problemi a salire dal Re acuto in su (suona l'alto). Gli ho insegnato a produrre il La sovracuto (è una nota che mi sembra una delle più spontanee "lassù" :lol: ) e gli ho detto di esercitarsi una settimana solo su quella senza suonare le altre (quelle su cui aveva difficolta dal Re al Fa#).
La settimana dopo suonava senza difficoltÃ* tutte le note dal Re al Fa#... :grin:

;)

ModernBigBand
17th February 2008, 15:25
Ok io arrivo tranquillamente al F# ma non mi sono mai cimentato sui sovracuti. Le posizioni sono come quelle del tenore o simili? Esiste qualche tabella delle posizioni??
Buona musica

Alcune sono simili al tenore altre all'alto. Ne esistono diverse ma ognuno ha le "sue" per questioni di comoditÃ*. Alcuni amici ad esempio hanno difficoltÃ* ad intonare i sovracuti con le chiavi del Re-Fa# mentre io preferisco utilizzare il minor numero di chiavi possibili, demandando al labbro le dovute correzioni di intonazione.

Dai un'occhiata a questa intanto...
http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/sax_sovracuti.asp

;)

Josax
17th February 2008, 20:21
Bè io non sarò molto esperta però per mia esperienza personale penso che nell'eseguire i sovracuti molto dipenda anche dal sax....io ho iniziato con un orsi tremendo...e lì a morire se ti usciva il re...quando son passata all'amati salivo tranquillamente al fa...magari con un pò di difficoltÃ* al fa #.....comunque la questione era sull'uso effettivo delle note più sù del fa#....insomma si suonano realmente in qualche partitura o servono solo come esercizio?? ci son posizioni più specifiche x il soprano??

ModernBigBand
17th February 2008, 22:32
Certo, lo strumento fa la sua parte ma comunque il grosso deve mettercelo il sassofonista! :lol:
Per quanto riguarda l'effettivo utilizzo, in generale sono meno usati rispetto a quanto accade con i fratelli alto e tenore in quanto il soprano ha giÃ* di per sè un range di utilizzo alto per cui passano (passatemi l'espressione) in "secondo piano". Tuttavia non mancano casi in cui il soprano è tenuto a salire oltremodo la "vetta" sia in ambito jazzistico che classico.
Se non hai particolari necessitÃ* puoi anche "vivere" senza i sovracuti... :lol:

;)

David Brutti
18th February 2008, 15:38
avendo preso visione delle giÃ* citate sul forum tabelle x i sovracuti mi domandavo se qualcuno di voi anche col soprano( che di per sè è giÃ* abbastanza acuto...)suonasse realmente note sovracute più sù del fa# o del sol (di cui si dice che alcuni soprani lo abbiano in dotazione come chiave)....io ho provato ma con scarsa applicazione...non mi viene fuori nulla...a parte che giÃ* raramente nelle parti che suono si arriva a trovare un fa.... :roll: volevo sapere se si usano e che razza di suono stridulo viene fuori...perchè un mio amico che studia in conservatorio ci prova con l'alto e le note sembrano ultrasuoni.... non oso immaginare col soprano :lol: :lol: :lol:

Si si può arrivare fino al sol (un'ottava sopra al primo sol sovracuto, il quarto per intenderci).
Sono molto utili soprattutto se fai contemporanea.
Se vuoi ottenere rotonditÃ* e un suono che non sia stridente ci vogliono anni di applicazione costante. Inoltre per poter affrontare tale registro sul soprano è necessario possedere un'impostazione impeccabile e rilassata. Se così non è si rischia di esercitare una pressione eccessiva sul labbro che può risultare dannosa oltre che dolorosa.
La ricetta è sempre la stessa: armonici e Rascher a colazione tutti i giorni!!!!!!

bb
18th February 2008, 23:40
Mi associo a modern big band ed a david brutti.I sovracuti sul soprano li si studiano per "dominare" lo strumento e l'imboccatura,cosa assai complessa su questo tipo di sax.Io ho sempre cercato un suono di soprano scuro e poco nasale ed oboistico,piu' sassofonistico ed è per questo che suono un rampone curvo R1 (mamma mia che bello!anche tu david ne usi uno mi pare).Dico questo perchè ho notato che se si ha un timbro molto chiaro e nasale i sovracuti che escono sembrano fischi per far scappare i gatti del vicinato,mentre con un set up piu' scuro risultano meno graffianti e piu' dosabili.Alcuni improvvisatori moderni come Chris Potter e Steve Lacy (assolutamente strepitosi) usano i sovracuti sul soprano abbastanza frequentemente e sentite che roba!Cmq vanno considerati in modo giusto...se ne si abusa tirano fuori un carattere isterico che stufa dopo poco.Inoltre vanno sempre visti come un ampliamento di registro opzionale...In passato alcuni grandissimi sassofonisti non li hanno mai suonati,pur essendo degli indiscussi maestri dello strumento e del fraseggio.

David Brutti
19th February 2008, 00:02
rampone curvo R1 (mamma mia che bello!anche tu david ne usi uno mi pare).

Concordo!!! Anche se ora suono prevalentemente un semicurvo eccellente la mia passione per il curvo resta inalterata!!!!

Novazione77
19th February 2008, 17:23
Quando mi alleno col soprano, utilizzo i sovracuti nell'esecuzione delle varie scale ed in particolare di quella cromatica...è vero non hanno un grande utilizzo nella musica in generale, ma(come giÃ* qualcuno ha scritto)sono didattici per una buona esecuzione delle altre note.
:saxxxx)))

Josax
19th February 2008, 20:15
Grazie a tutti per le delucidazioni....sempre molto esaurienti.... ;) bè per il mio caso di saxofonista di banda forse potrò far a meno dei sovracuti... :lol: :lol: :lol: certo li trovo più strani col soprano che non con l'alto e col tenore.... :roll:

25th February 2008, 13:18
Sono approdato da poco al sax soprano e non avevo mai sentito parlare di sovracuti nel sax. E' molto interessante l'argomento, ma come si fanno? In particolare, ci sono posizioni particolari? Qualche consiglio utile? Premetto che non trovo problemi con le note fino al fa, alcune volte il fa# fa un pò di capricci prima di scaldarmi.
Grazie

25th February 2008, 13:26
Scusate, mi era sfuggito il collegamento alla pagina web di jazzitalia.
Comunque ogni consiglio ulteriore è ben accetto.
Ciao

David Brutti
11th March 2008, 09:16
Sono approdato da poco al sax soprano e non avevo mai sentito parlare di sovracuti nel sax. E' molto interessante l'argomento, ma come si fanno? In particolare, ci sono posizioni particolari? Qualche consiglio utile? Premetto che non trovo problemi con le note fino al fa, alcune volte il fa# fa un pò di capricci prima di scaldarmi.
Grazie

Attenzione con i sovracuti col soprano: giÃ* il sop richiede una pressione del labbro superiore agli altri sax più gravi. Il rischio è quello di emettere i sovracuti "di labbro", di conseguenza si può sottoporre lo stesso a uno stress enorme che causa lo sfratto definitivo se sei in condominio e può provocare anche danni più o meno gravi. Il metodo è sempre lo stesso: Top Tones di S. Rascher facendo dapprima attenzione ai primi esercizi che nulla hanno a che vedere con i sovracuti ma che miglioreranno e ottimizzeranno l'emissione e il suono. Poi si può passare agli esercizi sugli armonici.

Da ultimo dovrai trovare le tue posizioni.

Giuanss
7th April 2008, 15:23
avendo preso visione delle giÃ* citate sul forum tabelle x i sovracuti mi domandavo se qualcuno di voi anche col soprano( che di per sè è giÃ* abbastanza acuto...)suonasse realmente note sovracute più sù del fa# o del sol (di cui si dice che alcuni soprani lo abbiano in dotazione come chiave)....io ho provato ma con scarsa applicazione...non mi viene fuori nulla...a parte che giÃ* raramente nelle parti che suono si arriva a trovare un fa.... :roll: volevo sapere se si usano e che razza di suono stridulo viene fuori...perchè un mio amico che studia in conservatorio ci prova con l'alto e le note sembrano ultrasuoni.... non oso immaginare col soprano :lol: :lol: :lol:

Si si può arrivare fino al sol (un'ottava sopra al primo sol sovracuto, il quarto per intenderci).
Sono molto utili soprattutto se fai contemporanea.
Se vuoi ottenere rotonditÃ* e un suono che non sia stridente ci vogliono anni di applicazione costante. Inoltre per poter affrontare tale registro sul soprano è necessario possedere un'impostazione impeccabile e rilassata. Se così non è si rischia di esercitare una pressione eccessiva sul labbro che può risultare dannosa oltre che dolorosa.
La ricetta è sempre la stessa: armonici e Rascher a colazione tutti i giorni!!!!!!

se è per questo, io sono arrivato anche al la, ma il suono è quello che è...
forse sarò ignorante, ma secondo me i sovracuti con il soprano bisognerebbe cominciare a studiarli con un bocchino classico, e magari in seguito passare agli altri.
per esempio, io li ho studiati prima col selmer E, che è il bocchino standard che si usa anche nei conservatori, e con quello sono riuscito a prendere il LA. poi a poco a poco ho cominciato con il Bari, ma per la sua apertura, riesco ad arrivare si e no al RE# sovracuto, e il labbro se ne va in tilt!
attenzione, se sei molto sensibile ai suoni ti converrebbe usare tappi, o cose del genere, specialmente se cominci a farli anche "a basso volume", perchè è mooooooolto fastidioso...
bye

juggler
27th April 2008, 03:23
Il sito piu' completo per tutte le posizioni per sovracuti, trilli, quarti di tono, multhiphonics...buon divertimento!

http://www.wfg.woodwind.org/

Ctrl_alt_canc
5th May 2008, 17:35
senti qui

http://www.youtube.com/watch?v=SEDeROOF ... g/blog.php (http://www.youtube.com/watch?v=SEDeROOFGok&eurl=http://saxandthecity.altervista.org/blog.php)

:D

Giuanss
7th May 2008, 12:33
a dire il vero il video non mi sembra inerente ai sovracuti...
i solisti ne fanno pochissimi, che tra l'altro mi sembrano anche abordabili!
nulla da dire sull'improvvisazione, che è stupenda(se qualcuno sa come fa il primo sassofonista del video a fare quella specie di suono, per favore me lo dica)!

Ctrl_alt_canc
7th May 2008, 16:59
si usa dei sovracuti parecchie volte,i suoni strani sono suoni multipli

David Brutti
7th May 2008, 21:55
si usa dei sovracuti parecchie volte,i suoni strani sono suoni multipli

Li controlla talmente tanto bene che sembra suoni in estensione!!
Il segreto dei sovracuti è proprio quello: non farli assomigliare al verso di un gabbiano in agonia

Giuanss
7th May 2008, 22:43
cazz...
in questo caso, tanto di cappello!!!! io riesco a farli sembrare normali al massimo fino al LA...

juggler
8th May 2008, 13:00
Credo che l'uso dei sovracuti e la loro "articolazione" interna al discorso musicale dipenda molto da cosa si sta suonando...di Liebman, è sorprendente l'"estensione vocalizzata" che riesce a dare anche a questa "fascia sonoriale estrema"...Lacy era, per molti versi, piu' "accademico" e freddo, di precisione quasi..."millimetrica"...c'è un giovane sopranista afro-americano non ricordo il nome (farò delle ricerche e ve lo segnalerò se trovo qualcosa di interessante) che ad un buon controllo dei sovracuti alterna numerosi "multiphonics" con grande padronanza di linguaggio ed apprezzabile espressivitÃ*...

GADA
8th May 2008, 17:42
se qualcuno ha avuto modo di sentire Steve Lacy oppure di consultare la sua pubblicazione "Steve LACY FINDINGS" con accluso il cd, sentirÃ* e capirÃ* cosa sono i sovracuti e se ne vale la pena.
Purtroppo non posso allegare il file perché grande.
Lacy è considerato fra i migliori sassofonisti di soprano.

Yamaha Yss 62 ottolik 6* Henke 2.5

juggler
8th May 2008, 19:39
Gada: Lacy è il "padre" di tutti i sopranisti....

Ctrl_alt_canc
8th May 2008, 19:43
:ehno: ....io sono il padre di tutti i sopranisti... E SUONO IL CONTRALTO :DDD: :lol: :lol:

GADA
9th May 2008, 08:17
Ctrl_alt_canc sono sicuro che sei bravo...... tra noi scherziamo... è lo spirito dei forum, ma, prova a suonare con un'apertura 8 -10 con ance 4.

gaetano952
9th May 2008, 08:24
Ctrl_alt_canc sono sicuro che sei bravo...... tra noi scherziamo... è lo spirito dei forum, ma, prova a suonare con un'apertura 8 -10 con ance 4.

ciao..chi suona con questo setup?

GADA
9th May 2008, 11:35
naturalmente Steve Lacy........ ciao :saxxxx)))

gaetano952
9th May 2008, 12:42
naturalmente Steve Lacy........ ciao :saxxxx)))

Io sapevo che Steve lacy..suonava con un ottolink in ebanite 12 di apertura...e ance Marca n.1...

Ctrl_alt_canc
9th May 2008, 14:06
Ctrl_alt_canc sono sicuro che sei bravo...... tra noi scherziamo... è lo spirito dei forum, ma, prova a suonare con un'apertura 8 -10 con ance 4.

:lol: io stavo scherzando..come faccio a essere il miglior sopranista con un contralto?? :lol:

apertura 8/10 di che bocchino cmq?

David Brutti
9th May 2008, 17:09
Gada: Lacy è il "padre" di tutti i sopranisti....

Un vero gigante!!!!!!!

da rivalutare però anche bechet a mio parere un pò troppo bistrattato...

Sax O' Phone
10th May 2008, 00:54
da rivalutare però anche bechet a mio parere un pò troppo bistrattato...
Eheheheh, anche perchè quand'era vivo se soltanto gli dicevi che aveva sbagliato un accordo, lui poi ti sparava! :lol:
E' storico: sfidò a duello con pistole un pianista che sosteneva che aveva sbagliato gli accordi; si trovarono a Pigalle, in mezzo alla gente, e quando Bechet fece fuoco colpì un passante ed un altro musicista, che non c'entrava nulla, al ginocchio. Venne arrestato e si fece anche qualche mese di galera. Che personaggio!

David Brutti
10th May 2008, 07:41
fece fuoco colpì un passante ed un altro musicista, che non c'entrava nulla, al ginocchio.[/i]

Erano sicuramente quei due che avevano sbagliato accordo!

Giu-Zep
19th May 2008, 00:59
A proposito della questione "i sovracuti sono usati poco dai solisti"...
Dipende dai solisti! ;)

Ho avuto occasione di incontrare personalmente il grande tenorista Mark Turner: durante le sue performance usa il registro sovracuto come fosse un prolungamento naturale delle ottave del tenore! Li suona così tranquillamente, che non si direbbero "sovra-cuti"............tra l'altro vidi che mentre suonava cambiava parecchie ance, così gli chiesi perché: disse semplicemente...perché non mi piacevano! E me le mostrò, se non erro erano delle hemke ma sicuro non rico nè vandoren, di numero molto forte, roba sul 4 o 5...

Comunque, grandioso, fraseggiava sui sovracuti con una facilitÃ*...

Ctrl_alt_canc
19th May 2008, 14:05
Comunque, grandioso, fraseggiava sui sovracuti con una facilitÃ*...

come me insomma :cool: :lol:

Giu-Zep
19th May 2008, 14:22
[quote="Giu-Zep":24o5at6d]

Comunque, grandioso, fraseggiava sui sovracuti con una facilitÃ*...

come me insomma :cool: :lol:[/quote:24o5at6d]

Nooo, è grandioso, ma non è alla tua altezza, diciamo le cose come stanno :D

juggler
25th May 2008, 02:36
Sam Newsome: è attualmente il miglior sopranista in circolazione...e non solo sui sovracuti...multiphonics, slap... grande controllo formale durante l'improvvisazione...

http://www.samnewsome.com/live/

GADA
30th May 2008, 13:19
Ctrl_alt_canc sono sicuro che sei bravo...... tra noi scherziamo... è lo spirito dei forum, ma, prova a suonare con un'apertura 8 -10 con ance 4.

:lol: io stavo scherzando..come faccio a essere il miglior sopranista con un contralto?? :lol:

apertura 8/10 di che bocchino cmq?

Il bocchino è un Ottolink modificato, per quello che riguarda i settaggi, attingo da un amico professionita Jazz. ciao

Nous
30th May 2008, 13:35
[quote="Giu-Zep":1iv62okx]

Comunque, grandioso, fraseggiava sui sovracuti con una facilitÃ*...

come me insomma :cool: :lol:[/quote:1iv62okx]

Attento che a furia di fraseggiare solo con i sovracuti, ti dimentichi come si suonano tutte le altre note :lol:
(in particolare, le note gravi ;))

Ctrl_alt_canc
30th May 2008, 14:09
[quote="Giu-Zep":2qujdvf4]

Comunque, grandioso, fraseggiava sui sovracuti con una facilitÃ*...

come me insomma :cool: :lol:

Attento che a furia di fraseggiare solo con i sovracuti, ti dimentichi come si suonano tutte le altre note :lol:
(in particolare, le note gravi ;))[/quote:2qujdvf4]

io scherzavo :lol: inoltre se ti devo dire la veritÃ* preferisco le note più gravi,che fanno tremare lo strumento...mi piacciono troppo...!

1st September 2008, 23:27
io scherzavo :lol: inoltre se ti devo dire la veritÃ* preferisco le note più gravi,che fanno tremare lo strumento...mi piacciono troppo...!

Concordo a pieno...sarÃ* che perchè suono il soprano, ed è giÃ* uno strumento acuto, ma più alto del fa#, o del sol mi sembra troppo, data la bellezza delle note più gravi del sax (anche se questo mio pensiero si è iniziato a concretizzare solo dopo aver suonato per la mia prima volta un sax tenore...da paura!!!!!).
Comunque rappresentano una parte importante della conoscenza musicale, e sarebbe bene saperli usare quando necessario.
Chi sa usarli bene sa farti innamorare anche di questo tipo di suono!!!!

pumatheman
1st September 2008, 23:49
tornando IT, ora che ho ripreso il sop e dopo averli stucchiati sul tenore, i sovracuti sul sop mi restano mooolto + facili che sul tenore :BHO:
altre esperienze?

Josax
13th September 2008, 22:48
oh vedo che questo mio topic è ancora attivo.... ;) allora approfitto per dirvi che mi hanno gentilmente messo la molla del fa sovracuto (ndr ne ho parlato diverse volte...avevo la chiave chiusa perchè senza molla....) e ora posso suonare sia il fa che il fa#....e ci riesco senza troppa difficoltÃ* nonostante sia stata 2 mesi ferma.... :yeah!)

ModernBigBand
14th September 2008, 01:34
...la molla del fa sovracuto

Complimenti Jo!!! Hai il primo soprano a 3 ottave e mezza! :shock: :lol: :lol:

;)

SalVac85
14th September 2008, 01:36
:lol: :lol: :lol:

Josax
14th September 2008, 15:44
...la molla del fa sovracuto

Complimenti Jo!!! Hai il primo soprano a 3 ottave e mezza! :shock: :lol: :lol:

;)
:BHO: questa non l'ho capita....non son molto brava come voi coi nomi delle chiavi....e comunque non è sovracuto anche il fa sopra il rigo??? :mha!(

Il Fumatore di Sax
14th September 2008, 15:51
Lo si può fare anche come sovracuto, ma... in genere quando si parla di Fa sovracuto si intende quello un'ottava sopra quello di cui stai parlando tu... Ehr... :DDD:

ALE21
14th September 2008, 15:52
Certo che no........comunque un sax a tre ottave e mezzo sarebbe una bella cosa wow..... :lol: :lol:

Il Fumatore di Sax
14th September 2008, 15:54
Beh, magari con due chiavi di ottava... Mah... :BHO:

Josax
14th September 2008, 16:01
:oops: ecco ho fatto una figuraccia...scusate la mia estrema ignoranza....torno a scavare la fossa ove nascondermi..... :zizizi))

Il Fumatore di Sax
14th September 2008, 16:06
Massì, non ti preoccupare... Molti sassofonisti non hanno neanche mai sentito parlare di sovracuti! ;)

Josax
14th September 2008, 16:09
Massì, non ti preoccupare... Molti sassofonisti non hanno neanche mai sentito parlare di sovracuti! ;)
grazie....è molto confortante ciò..... ;)

Il Fumatore di Sax
14th September 2008, 16:10
Eppoi sei una donna... :mha!(

Josax
14th September 2008, 16:15
Eppoi sei una donna... :mha!(
:evil: e questo che vuol dire?? sono molto suscettibile e femminista....ancora tu non mi conosci bene....hai toccato il punto dolente...... :muro((((

Il Fumatore di Sax
14th September 2008, 16:18
AHIA! AHIA! Scherzavo, scherzavo! :fischio:
Eppoi io stesso sono un fan della mitica Candy Dulfer...
(Scusate l'OT, mi eclisso subito... :ghigno: )

Giuanss
14th September 2008, 16:22
certo però, costruire un sax a 3 ottave... chissÃ* che bello!!
solo che dovremmo costrire anche un'altra mano...
giÃ* così siamo messi male!!

ALE21
14th September 2008, 16:26
Sono stato io ad offenderti?? mi devi scusare non volevo...... :cry:

Josax
14th September 2008, 16:27
AHIA! AHIA! Scherzavo, scherzavo! :fischio:
Eppoi io stesso sono un fan della mitica Candy Dulfer...
(Scusate l'OT, mi eclisso subito... :ghigno: )
anch'io...sai com'è mi temono un pò sul forum i vecchietti..... :ghigno:

Il Fumatore di Sax
14th September 2008, 16:28
Per Ale: No, no, colpa mia, don't worry! :lol:

Per Jo: Ma sei così terribile? Non ci credo... :D

Josax
14th September 2008, 16:35
Sono stato io ad offenderti?? mi devi scusare non volevo...... :cry:
no tranquillo.... ;)

Per Jo: Ma sei così terribile? Non ci credo... :D
come si vede che ancora non mi conosci..... :twisted: :lol: :lol: :lol: comunque siamo davvero in OT....tanto per cambiare.... :ghigno:

ModernBigBand
14th September 2008, 16:39
comunque siamo davvero in OT....tanto per cambiare.... :ghigno:

Per fortuna qualcuno se n'è accorto...torniamo on topic? Qui si parla di sovracuti sul soprano... :lol: :lol:

;)

Josax
14th September 2008, 16:43
comunque siamo davvero in OT....tanto per cambiare.... :ghigno:

Per fortuna qualcuno se n'è accorto...torniamo on topic? Qui si parla di sovracuti sul soprano... :lol: :lol:

;)
hai ragione...scusa MBB.....son la solita regina dell'OT..... :ghigno: :lol: :lol: :lol:

Il Fumatore di Sax
14th September 2008, 16:44
Ah, sì, quelli.... Belli, belli... ehr... :BHO:

ModernBigBand
14th September 2008, 16:49
hai ragione...scusa MBB.....son la solita regina dell'OT..... :ghigno: :lol: :lol: :lol:

Guarda Jo quando si tratta di Off Topic siamo peggio degli ippopotami nel fango...ci sguazziamo tutti alla grande! :lol:
Per cui l'OT è comprensibile...l'importante è riuscire a tornare ON... :cool:

;)

Josax
14th September 2008, 17:03
Guarda Jo quando si tratta di Off Topic siamo peggio degli ippopotami nel fango...ci sguazziamo tutti alla grande! :lol:
bè è vero...altrimenti questo forum non sarebbe così divertente.... ;) comunque tornando in tema....quando riuscirò a fare i sovracuti veri ve lo comunicherò...per ora è giÃ* tanto se arrivo al fa#....sopra il rigo... :roll:

Ctrl_alt_canc
14th September 2008, 17:10
guarda,dipende anche dalla qualitÃ* del soprano sai...ci sono sopranisti che appunto,fanno fatica ad arrivare al fa# che hai appena scoperto :D e altri che fraseggiano con estrema facilitÃ* anche sui sovracuti...mi viene in mente al masterclass un ragazzo che,sopranista,si è trovato a provare un soprano della R&C,e che si stupiva di riuscire ad arrivare al re mi e fa palmari :mha!(

Josax
14th September 2008, 17:29
in realtÃ* non l'ho appena scoperto il fa#....solo che avendo la chiave chiusa per tanto tempo( anni direi...che vergogna.... :oops: ) perchè senza molla non potevo più farlo....comunque col mio soprano una volta che lo strumento è caldo non ho problemi a salire negli acuti....evidentemente lo strumento li fa emettere con facilitÃ*...perchè io non son questo mostro di bravura..... :roll: comunque ctrl sei l'unico dei vecchietti del forum che non mi ha salutato al mio ritorno.... :devil: :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
14th September 2008, 18:05
precisando che ti ho salutata :D-: controllare per credere...nell'apposito post...


volevo dire,che probabilmente è anche il manico se,come dici,dopo averlo scaldato riesci a farli tranquillamente :ghigno:
comunque so che non lo hai scoperto ora (e ci mancherebbe :lol: ) ma era solo per dire che non lo suoni da tempi memorabili :saputello in banda si usa poco il registro alto del soprano vero?

ALE21
14th September 2008, 20:35
L'altro giorno ho dovuto suonare con il libretto del flicornino in MIb perchè quello di sax lo avevano dimenticato e ho usato quasi sempre suonato dal RE sopra il pentagramma al FA# e qualche volta pure il SOL...

Josax
14th September 2008, 21:24
precisando che ti ho salutata :D-: controllare per credere...nell'apposito post...


volevo dire,che probabilmente è anche il manico se,come dici,dopo averlo scaldato riesci a farli tranquillamente :ghigno:
comunque so che non lo hai scoperto ora (e ci mancherebbe :lol: ) ma era solo per dire che non lo suoni da tempi memorabili :saputello in banda si usa poco il registro alto del soprano vero?
:roll: non mi son accorta del tuo saluto..ora controllo...bè certo in banda i sovracuti son un pò inusuali...a fare casino con le note alte ci pensano il piccolo in mib...i flauti..l'ottavino.... :ghigno:
P.S. il manico??? :shock:

Ctrl_alt_canc
14th September 2008, 21:33
il manico sarebbe il musicista :ghigno:

Josax
14th September 2008, 21:42
il manico sarebbe il musicista :ghigno:
:BHO: Questa mi mancava.....nessuno mi aveva mai dato del manico :lol: :lol: :lol:

SalVac85
14th September 2008, 23:35
Credo che per manico si intendesse bravura :saputello questa espressione per esempio viene usata tipo nel motociclismo quando si guida in situazioni difficili come sul bagnato.......ecco,li per non finire per terra si suol dire 'bisogna avere molto manico' :saputello

Josax
14th September 2008, 23:41
Credo che per manico si intendesse bravura :saputello questa espressione per esempio viene usata tipo nel motociclismo quando si guida in situazioni difficili come sul bagnato.......ecco,li per non finire per terra si suol dire 'bisogna avere molto manico' :saputello
mah è un'espressione che mi giunge del tutto nuova.... :BHO:

Alessio Beatrice
14th September 2008, 23:46
Torniamo on topic, per queste cose vi ricordo che c'è l' area "Off Topic". Grazie.

Josax
14th September 2008, 23:54
:half: chiedo venia....ma stavolta non è solo colpa mia..... :shock: