Visualizza Versione Completa : quale bocchino per sax alto per uso di banda?
aldo2000jazz
24th February 2013, 11:19
ciao........avrei bisogno di un consiglio .........tra questi tre bocchini qual'è più adatto alla banda??i bocchini sono:yamaha 4c in ebanite,rico in ebanite,selmer brillhart in graftonite.........calcolando che in banda c'è bisogno di volume e suono rotondo qual è il più adatto?? :smile:
Isaak76
24th February 2013, 12:30
Sicuro che quelli citati siano in ebanite e non in plastica?
Per il suono rotondo potrei consigliarti il Vandoren V5 che è molto versatile e si amalgama bene nel contesto, così come il Selmer Soloist (ne ho provato uno di recente fabbricazione e non l'ho trovato così male come lo vogliono far sembrare), per il volume invece qualsiasi becco va bene, infatti è il maestro che dovrebbe condurre le dinamiche abbassando il background facendo risaltare i soli.
aldo2000jazz
24th February 2013, 15:08
un altra cosa che differenza c'è tra ebanite e graftonite??
gil68
24th February 2013, 17:37
L'ebanite é praticamente gomma cotta e vulcanizzata, se non ricordo male; ed é utilizzata da tutti i principali produttori di bocchini; la "graftonite" é invece un composto che dovrebbe contenere, come dice il nome, anche della grafite...e quest'ultima materia é prerogativa dei bocchini Rico; e forse anche, come dici tu, dei Brilhart
aldo2000jazz
24th February 2013, 19:18
gli yamaha invece??non sono di graftonite??per uso di banda vanno bene??
JackGregory
24th February 2013, 19:48
Non capisco perchè dici "Calcolando c'è bisogno di volume in banda?" .
Un'imboccatura che và bene in banda è il Selmer C* ma è più costoso rispetto al Yamaha 4C tua imboccatura di riferimento.
il nero
24th February 2013, 20:45
ciao
se credi di avere bisogno di volume,il 4C non mi pare adatto,forse ti occorre un'apertura maggiore.
Di Brilhart per alto ci sono anche grandissimi e costosi becchi e,poi,ci sono delle robe che di Brilhart hanno solo il nome.
il Rico non lo conosco.
il nero :saxxxx)))
aldo2000jazz
25th February 2013, 16:03
quindi?? invece gli arbex in ebanite??
almartino
28th February 2013, 01:03
usa tranquillamente il Yamaha 4C (che secondo me è un becco sottovalutato)
Nous
28th February 2013, 09:45
Nessuno li cita mai, ma i Vandoren Optimum AL3 per uso bandistico vanno più che bene (in generale sono ottimi per musica classica e da camera, secondo me).
paolo1960
28th February 2013, 11:14
Suona con quello che vuoi, ma suona!! :yeah!) :yeah!)
gil68
28th February 2013, 19:49
ciao........avrei bisogno di un consiglio .........tra questi tre bocchini qual'è più adatto alla banda??i bocchini sono:yamaha 4c in ebanite,rico in ebanite,selmer brillhart in graftonite.........calcolando che in banda c'è bisogno di volume e suono rotondo qual è il più adatto?? :smile:
Dicci anche che sax hai...io direi che lo Yamaha sarebbe da prendere un pò più aperto (almeno il 5C) perché il 4C è addirittura un pò più chiuso del "famigerato" Selmer C* (C stella) ma, comunque, gli altri becchi che ti hanno già segnalato vanno benone... :zizizi)) :-leggi-:
gil68
28th February 2013, 19:53
Nessuno li cita mai, ma i Vandoren Optimum AL3 per uso bandistico vanno più che bene (in generale sono ottimi per musica classica e da camera, secondo me).
Io proverei anche a prendere un Optimum AL 4 e lo farei aprire ancor di più...che ne pensate di questa mia idea? :BHO:
Isaak76
28th February 2013, 21:32
Dipende da quanti anni ha aldo2000jazz.
Scorpion87
9th March 2013, 19:08
ciao a tutti...premetto ke non sono esperto in materia, anzi...mi sono iscritto al forum x imparare cose nuove e avere opinioni nuove...
io suono in banda e ho come bocchino il selmer s90...e mi ci trovo bene e x me ha un bel suono
red
22nd March 2013, 14:55
yamaha 4c va bene anche se non è il massimo..prima o poi ti starà stretto! io suggerisco il classico selmer s80 c* , magari anche usato: spendi poco e hai un becco perfetto per la banda (ma anche l's90 ma è più raro soprattutto usato e un po diverso)!