PDA

Visualizza Versione Completa : Avete avuto occasione di suonare in banda a militare?



15th February 2008, 10:34
Da Maggio a Dicembre 1983 ho avuto la fortuna di fare parte della banda degli alpini Brigata Orobica alla caserma Rossi di Merano. Un esperienza unica. Cosa ne pensate? vi è servita l'esperienza? avete conosciuto molte persone? quanti elementi aveva in organico la vostra banda? facevate caroselli? dove andavate a suonare? che genere facevate?
ChissÃ* mai di ritrovare tra di voi qualche vecchio commilitone!

18th February 2008, 21:46
Spero un giorno di poter cantare nel coro degli alpini, e tra una canzone e l'altra, giù di taglietti

Blue Train
23rd February 2008, 15:42
Precisamente nel .... lasciamo perdere, molto tempo fa, ho fatto il miltare nella banda a Torino. Non ricordo i dettagli di quanti fossimo e che repertorio venisse eseguito, immagino sia comune a tutte le bande militari per cerimonie tipo giuramenti, qualcosa in chiesa, ecc. Particolare fu un concerto per l' allora presidente Pertini.
Ricordo invece molto bene il piacere di vedere "gli altri" fare esercitazioni con anfibi e mimetica e noi, al caldo della nostra sala prove, suonare ed esserne esentati .... per tutto il resto c'era Mastercard!

zeprin
25th February 2008, 04:28
Io ci ho provato ma avevo un "aggancio" che ha preso la meglio e cosi' sono finito a Torino anche io.
A differenza di Train noi non marciavamo e non suonavamo al caldo..
:twisted:
Ah dimenticavo ovviamente potevo finire solo nel "Genio"
:zizizi))

3rd March 2008, 12:13
Nella banda degli alpini a Merano eravamo una formazione di 36 elementi eseguivamo caroselli, varie figure che formavamo mentre suonavamo.
Al mattino chiamavamo la dunata suonando poi alzabandiera e destinazione sala prove. A volte si provavano i caroselli sul piazzale oppure in sala prove a mettere su pezzi da eseguire nei concerti. Tra di noi c'era di tutto, semplici ragazzi con esperienza di banda, neo diplomati e studenti del conservatorio. Amanti di jazz, il batterista era un allievo di Tullio De Piscopo spesso ci si organizzava tra noi e si suonava di tutto. Veramente un bell'ambiente, si respirava musica ed in un ambiente militare è una bella fortuna. Ho suonato in mezza Italia e anche all'estero con bande straniere. Una bella esperienza musicale con la fortuna di avere incontrato varia gente con esperienze diverse.

26th June 2008, 16:52
festa della repubblica a pesaro

CARO
29th June 2008, 23:18
Io fino all'anno scorso ho suonato nella fanfara alpina di Olgiate C.
L'esperienza è stata bellissima anche perchè il clima che si respira è completamente diverso dalle solite bande.
C'è un sacco di goliardia durante i periodi al di fuori delle sfilate e molto rigore all'interno delle stesse. Mi ricordo molte volte in cui ho dovuto suonare sotto la pioggia o sotto il sole cocente mantenendo comunque sempre quel rigore militare senza mai scomporsi, precisi a mantenere le file e il passo (ho sempre adorato il mondo militare!).
Mi è spiaciuto molto lasciare il gruppo ma i miei impegni si sono moltiplicati e non riuscivo più a seguirli durante tutti i servizi e le adunate (le cose migliori del mondo! :ghigno: ).

Scrim76
15th January 2011, 14:42
..riapro il post...
Ottavo 96.... Fanfara della Brigata Alpini Taurinense Torino...
Grande esperienza.. indimenticabile...soprattutto per aver potuto suonare insieme a gente che era veramente in gamba....maestri compresi..e a divertirsi tutti insieme, poi in quel periodo la Fanfara era Fanfara..suonare, marciare , sfilare, caroselli sotto sole,acqua e neve (mondiali o europei di sci a Sestriere e molti altri servizi vari come le varie feste delle Sezioni degli Alpini..) ma era il suo "bello"..Gli Alpini ti accoglievano in un modo indescrivibile... ora secondo me è più orchestra..... e mi ricordo anche (OT) che gran ciok fioi (..varie cene di congedo :lol: ) ...roba da far venir il magone... :oops:

mansax
15th January 2011, 15:55
Io ero nella fanfara della Marina nel 1993, Genova e poi Taranto.

STE SAX
15th January 2011, 21:31
Fanfara dei bersaglieri 1987 I Bersaglieri La Marmora a Civitavecchia, suonavo il flicorno baritono in fa (bassotuba). Tournee in Brasile, Germania, Scozia, Tunisia e Spagna. Esperienza durissima ma indimenticabile. Sfilata al sambodromo di Rio de Janeiro, sul lungomare di Ipanema, sotto la porta di Brandeburgo a Berlino etc.etc. Caroselli al Maracana', allo stadio olimpico di Roma, partecipazione al militar tatoo di Edimburgo (rassegna internazionale delle bande militari da tutto il mondo)

lama 315
16th February 2011, 23:23
Banda delle truppe corazzate a Caserta anni 1977/78 ogni 2 mesi si andava a Lecce a suonare per il giuramento:gli altri facevano esercitazioni e noi "bandisti" a guardare con la birra fresca in mano all'ombra sotto le piante della piazza d'armi della caserma....bei tempi anche se lontano da casa.Io sono della Valle d'Aosta....