PDA

Visualizza Versione Completa : discendente o non?



matzan
19th February 2013, 15:46
Salve ragazzi,da poco mi è venuta la GAS per un Baritono,volevo sapere quale differenza c'è di suono tra quelli non discendenti e quelli discendenti in Sib e La..
un esempio in questi 3 video:
https://www.youtube.com/watch?v=q23J7QyHifw

https://www.youtube.com/watch?v=Ew7Zho_YseU

https://www.youtube.com/watch?v=jgewQhuoJaA

il suono che vorrei avvicinarmi (canzone a parte)sarebbe quello del Conn..

Grazie! :D

tzadik
19th February 2013, 16:02
Scrivo un commento da "non baritonista".

Il baritono discendente all'A basso generalmente presenta una diversa ridistribuzione delle frequenze, in generale.
Il focus è spostato molto più basso.
Il fatto di avere una campana più lunga, poi, influenza non poco il modo in cui lo strumento diffonde il suono nell'ambiente.

Il baritono non discendente (discendenti al Bb basso), invece, restituisce una maggiore continuità a livello timbrico... e in un certo senso una diffusione del suono più uniforme.


I baritoni Conn erano baritono non discendenti quindi... :D-:

matzan
19th February 2013, 16:07
grazie..sempre esauriente...
per qualche consiglio..quale mi consiglieresti per facilità di emissione?e per avere un suono non basso?

docmax
19th February 2013, 16:13
Budget? Sempre importante per capire la portata.

matzan
19th February 2013, 16:24
1000-1300

ropie
19th February 2013, 16:35
mi ripeterò per la zilionesima volta :)
per quel budget, baritono Weltklang. Discendente ma con suono ciccio!
Purtroppo il mio l'ho appena venduto...

matzan
19th February 2013, 16:40
e i KHOLERT? che ne pensi??

David Brutti
19th February 2013, 18:45
Con il tuo budget, mi associo al consiglio di Ropie: il Weltklang mi pare la miglior soluzione.
Di Kohlert non ne ho mai provati (almeno non il baritono).

docmax
20th February 2013, 12:35
Ma a quella cifra dei buoni Baritoni, anche Weltklang, con custodia fatta bene, che chiudano bene, senza tante ammaccature... si trovano?

David Brutti
20th February 2013, 12:53
Se non si ha fretta qualcosa si trova.
Aggiungo anche il mitico Grassi professional 2000 (discendente e non, io preferisco il discendente).

val691
1st December 2013, 03:51
Per quanto riguarda il timbro e l'emissione nei vari registri ci sono differenze sostanziali e nette tra i due tipi (discendente e non discendente) di baritono? Nel caso di uno strumento destinato alla banda, ne consigliate uno in particolare, ne sconsigliate assolutamente uno dei due o è sostanzialmente uguale?

David Brutti
1st December 2013, 10:02
Dipende come è fatto il discendente: se di buona fattura non ha niente da invidiare ai non discendenti. In genere i baritoni a campana lunga "french stile" (collo cortissimo, campana molto alta etc...) non hanno un grandissimo suono (anche l'intonazione non è il massimo): generalmente si avverte un suono più chiuso sia nel grave sia nel registro medio.
E' quello che ho notato sia nei baritoni a campana lunga di marca sia nelle varie repliche e replichette made in Taiwan & Cina.
Di baritoni con La grave NON "frech style" (collo lungo tipo Conn, canneggio più largo etc...) non ce ne sono molti:
per la fascia entry level, il Grassi Professional è quello che mi sento di consigliarti (ti parlo dei baritoni anni '80 e '90, non dei moderni made in Cina). Si aggira attorno ai 1500 euro già sistemato e suona davvero molto bene; sulla fascia pro mi pare che l'unico produttore sia la Rampone & Cazzani che è uno strumento eccellente. C'è anche il Conn 11M ma non posso azzardare commenti in quanto non l'ho mai provato: è un Conn di fabbricazione tardiva e che quindi non ha molto in comune con le vecchie glorie anni '30 e '40.
Un buon baritono discendente è il Weltklang che pur essendo a collo corto ha un suono davvero interessante (detto francamente si pappa il 90% dei moderni discendenti "frech style").

Per un uso bandistico, se la banda aspira a fare repertorio "moderno" generalmente il La grave è molto usato. Per il repertorio "storico" invece (marce sinfoniche, ouverture dalle opere etc...) può andar bene anche un non discendente.
In genere ti consiglierei un buon discendente.