PDA

Visualizza Versione Completa : El Dia de los Muertos - El Gallo Rojo



KoKo
18th February 2013, 13:54
Non ho ben capito se è ancora uscito ufficialmente, comunque io ce l'ho quindi ne parlo =)

Un gran bel lavoro, bello il packaging e la grafica (Massimiliano Sorrentini, oltre ad essere batterista, ci sa fare anche con le matite) e bella la musica.

Sono due CD, per un totale di 14 brani, ognuno scritto da un membro del Conjunto e suonati dagli stessi membri diversamente assembrati a seconda della situazione.

Farei un'analisi brano per brano, se ne fossi capace, ma vi risparmio e faccio un riassuntino. Si respira una bella atmosfera, di diverse e ben definite personalità musicali con un'idea di musica comune. Quello che un collettivo dovrebbe essere.
Si capisce che si vogliono bene e che son contenti di quest'orgia =)

Una nota finale su Bigoni, che secondo me suona sempre meglio ed è sempre estremamente musicale.

cagliostro70
18th February 2013, 15:26
ma non è ascoltabile da nessuna parte?

KoKo
18th February 2013, 15:31
non so, non ho trovato sample in giro.
a me l'hanno spedito perchè avevo contribuito al progetto su produzioni dal basso
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_970.html

ropie
18th February 2013, 15:52
Grazie per la recensione Koko!
il disco è uscito ufficialmente, solo che stiamo aspettando di mettere online il sito nuovo e non ci siamo presi la briga di aggiornare quello vecchio :)
Se volete avere un assaggio, mercoledì 20 febbraio intorno alle 22 sarò in diretta su www.radioradicchio.it (http://www.radioradicchio.it) per un'intervista che verterà anche su questo lavoro. Farò ascoltare appunto il mio brano, uno dei due scritti per l'intero collettivo.
Se poi vi interessasse il cd fatemi pure un fischio su queste pagine!

KoKo
18th February 2013, 16:21
capirai 4 righe =)
il tuo brano lo devo ancora ascoltare a modino, sarebbe bello vedere la partitura!
il primo CD mi è piaciuto veramente molto.
Grande pezzo di apertura, coi richiami messicani e la liberation music orchestra dietro l'angolo.
l'omaggio a Frisell, in particolare a quello di This Land, bello assai (anche io ho un debole per bill)
la samba sghemba di Zeno de Rossi, coi clarinetti in gran forma e il lungo brano di Sorrentini (con un gran solo di tenore IMHO)...inzomma, bravi!

il secondo CD lo devo ancora assimilare =)

Tblow
18th February 2013, 17:07
Quoto al 100% quello che dice Koko. Io ho avuto il piacere di assistere ad uno dei concerti di presentazione ed è stato ancora meglio. Sono rimasto affascinato, senza nulla togliere agli altri componenti del collettivo, dal suono di Bigoni e dalla sua abilità, di questa registrazione mi piace un po' tutto, in particolare uno dei pezzi scritti da Piero per il collettivo al coompleto.

Altro che muertos ! :lol: :yeah!)

KoKo
26th February 2013, 15:08
articolo sul disco, con annesso video
http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=8819

Pharoah
9th June 2013, 13:32
Mi farebbe molto piacere prenderne una copia,dove posso trovarlo?