Visualizza Versione Completa : Come mai qualcuno non scrive il numero di serie per intero?
Alfy
17th February 2013, 15:41
Non camprendo il motivo per cui, gli amici forumisti, indicano il numero di serie del loro strumento solo con le prime due cifre e mai per intero. Qualcuno vuole essere così gentile da spiegarmelo?
fcoltrane
17th February 2013, 18:13
timidezza :lol:
zkalima
17th February 2013, 23:01
Vorresti vedere la mia signora nuda? :cool:
bigdogsax
18th February 2013, 00:30
Mah...forse si ricordano solo le prime due cifre, oppure per una sorta di privacy, tipo: non mi va di far sapere quanto è prezioso il mio "ferro"...boh...
HAL9000
18th February 2013, 14:41
in effetti.... capirei di piu' se stessimo parlando di targhe automobilistiche....
cagliostro70
18th February 2013, 14:54
per evitare che venga riutilizzato in annunci/truffa?
Blue Train
18th February 2013, 15:33
Il S.N. è utilizzato in molti casi non per l'identificazione dello strumento ma per determinare l'anno di fabbricazione, le prime cifre sono sufficienti per risalire a questa informazione...
darionic
18th February 2013, 20:29
Quello che dice blue è vero ma penso ci sia dell'altro, soprattutto per i possessori di vintage. Quasi nessuno sa la vera storia del vintage che possiede soprattutto se è degli anni 30/40/50, nel senso che potrebbe magari essere stato rubato 30, 40 anni prima e non saperlo e allora per evitare spiacevoli situazioni si dicono le prime tre cifre che bastano ad identificare l'anno di produzione e contribuiscono a mantenere la privacy dello strumento.
Esempio: Joe Henderson negli anni 60 aveva un mark 6 five digit con cui aveva registrato i suoi primi capolavori e che gli rubarono negli anni 70. Dopo tante ricerche era riuscito a trovare un mark 6 degno del primo. Negli anni 80 dando lezioni, si accorse che il mark 6 dell'allievo era il suo primo mark 6 rubato. Ovviamente l'allievo lo aveva comprato da qualche commerciante di vintage non saapendo la vera storia dllo strumento.
Lieto fine. L'allievo restituì il sax almaestro e in cambio si prese il "nuovo" mark 6 di Henderson....
bigdogsax
19th February 2013, 12:14
bella la storia del sax di Joe Henderson!
Ilduca
19th February 2013, 18:07
Il fatto di non conoscere tutta la storia dei propri strumenti in special modo se sono vintage era stata la prima cosa a venirmi in mente. Proprio domenica ho visto alcune trombe, un clarinetto ed un sax ad un mercatino "robivecchi" e mi sono subito domandato quale provenienza avessero quegli strumenti.
SteYani
19th February 2013, 18:17
Ma com'è che nei vostri mercatini si trovano degli strumenti mentre a Sinigaglia la cosa più prossima a uno strumento musicale che si riesce a trovare è il cilum?
il nero
19th February 2013, 20:47
la gente si disfa delle cose più strane,talvolta anche senza averle mai utilizzate e nelle fiere della roba vecchia ci sono spesso strumenti musicali dai flautini di plastica in sù,normalmente di scarso valore ma anche cose interessanti e,non sempre,il venditore sa di che si tratta. A me è capitato di comprare un non meglio identificato "trombettino" che era,invece, un oboe musette,strumento piuttosto raro.... Ma anche io,però,credo che il numero di serie tronco sia dovuto alla paura di avere tra le mani uno strumento rubato :shock:
il nero :saxxxx)))
Jason Kessler
19th February 2013, 21:04
Nascondo i seriali perché i miei sax sono tutti rigorosamente rubati.
ReedBreacker
19th February 2013, 23:03
Nascondo i seriali perché i miei sax sono tutti rigorosamente rubati.
C'è chi cerca lo slaccato e chi cerca il rubato..
:ghigno:
Ilduca
20th February 2013, 00:02
Tra le province di Napoli e Caserta il sabato e la domenica ci sono decine di mercatini, l'importante e' andarci presto. Io ho visto recentemente un Contralto Borgani per il quale chidevano 400 euro (ma stava messo un po' male) e qualche domenica dopo un Yas-25 completo di fodero ma sena alcun bocchino, esteticsmente bello (ma non come il mio ;) ) per il quale chiedevano 450 euro. Sinceramente pur essendo interessato ad un sax da "combattimento" ho dedsistito proprio per timore della provenienza... Per fortuna!!! Pochi giorni dopo ho preso un bel 25 da un privato completo di tutto, anche libretto di istruzioni...
Alfy
21st February 2013, 19:58
Grazie a tutti, soprattutto a Darionic :bravo: , che ha soddisfatto la mia curiosità.
gil68
21st February 2013, 21:23
Tra le province di Napoli e Caserta il sabato e la domenica ci sono decine di mercatini, l'importante e' andarci presto. Io ho visto recentemente un Contralto Borgani per il quale chidevano 400 euro (ma stava messo un po' male) e qualche domenica dopo un Yas-25 completo di fodero ma sena alcun bocchino, esteticsmente bello (ma non come il mio ;) ) per il quale chiedevano 450 euro. Sinceramente pur essendo interessato ad un sax da "combattimento" ho dedsistito proprio per timore della provenienza... Per fortuna!!! Pochi giorni dopo ho preso un bel 25 da un privato completo di tutto, anche libretto di istruzioni...
Ma tu, non eri quello che aveva preso un YAS-480 nuovo di pacca? Ed ora hai un 25 ed un 62? Ma che permuta hai fatto? Te lo chiedo perché mi sa di capire che avrai fatto un esborso di quelli "importanti" dato che ne hai venduto 1 e presi 2...ci spieghi meglio?
Jason Kessler
21st February 2013, 22:06
Sei un agente del fisco Gil68?
ARVIDAX
21st February 2013, 22:32
Sei un agente del fisco Gil68?
:lol:
StefanoSax
22nd February 2013, 15:41
Quali sarebbero stì mercatini? Se ti và rispondimi in MP.
Ilduca
23rd February 2013, 11:41
@gil68: si presi il 480 nuovo a dicembre, ma poi mi sono accorto di volere uno strumento professionale (incauto acquisto di strumento intermedio per incompetenza), cosi' ci ho rimesso qualche (ma molto poco in verita') euro ho dato il 480 e differenza e ho preso il 62. Qualche settimana fa ho preso un 25 che ha tolto una ragazza, il prezzo mi pareva buono ed io stavo gia' da tempo pensando che non mi piaceva scarrozzare in giro un sax nuovo da 2000 e passi euro... E l'ho preso. ;)
@StefanoSax: nessun problema... Io da appassionato di vespe d'epoca, spesso vado in cerca di ricambi ad un mercatino che si trova a Recale (Ce); da qualche mese esiste anche un mercatino domenicale a Teverola, loc. Carinaro (li ho visto diversi strumenti musicali); poi un paio di mesi fa sono stato ad un mercatino (sab-dom) nella zona di Torre Annunziata (non ricordo se Boscoreale o Boscotrecase o qualcosa di simile...).
fcoltrane
23rd February 2013, 13:52
che strano ......ho inserito il numero per intero proprio per il motivo opposto : timore che qualora lo avessero rubato almeno lo ricordavo .
gf104
23rd February 2013, 14:56
se scrivi il seriale intero magari da lunedì ti cuccano con l'ISU (imposta sax unificata)
Alfy
23rd February 2013, 15:46
Non mi dite che è rubato!!!!! :shock:
http://img96.imageshack.us/img96/7928/img1256copia.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/img1256copia.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img194.imageshack.us/img194/341/img1242oto.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/194/img1242oto.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
tzadik
20th March 2013, 15:28
Si evita che di mostrare il seriale... perchè qualcuno potrebbe usare le foto per una possibile truffa.
Non tutti sono scaltri e razionali quando si tratta di fare acquisti.
Queste cose in Italia magari sono più rare... generalmente in Italia, la gente si fida poco di quello che vede su in internet. Ma in altre parti del mondo (in altri mercati) con delle foto dettagliate si riesce tranquillamente a creare un sistema di raggiro.
red
20th March 2013, 17:13
Alfy quel sax è rubato..era mio, restituiscimelo!! :ghigno: