PDA

Visualizza Versione Completa : Alternativa ad Orsi



12th February 2008, 22:21
Ciao a tutti!!
Sto studiando con l'Orsi come consigliato dal mio maestro....
Vorrei chiedervi un parere su di esso ed eventualmente una sua valida alternativa (magari qualcosa di più accattivante...) :lol: !!!!!!!!!!
Grazie mille !!!

ModernBigBand
12th February 2008, 22:42
Non hai che da scegliere!

Anche io da ragazzino avevo un Orsi ma era il classico ferro da battaglia.
Se vuoi qualcosa di più moderno ma comunque a prezzo contenuto puoi orientarti sul classico yamaha 275, dall'approccio semplice e immediato. Costa poco e per iniziare è ottimo.

;)

Novazione77
12th February 2008, 23:30
Non hai che da scegliere!

Anche io da ragazzino avevo un Orsi ma era il classico ferro da battaglia.
Se vuoi qualcosa di più moderno ma comunque a prezzo contenuto puoi orientarti sul classico yamaha 275, dall'approccio semplice e immediato. Costa poco e per iniziare è ottimo.

;)
Concordo!

12th February 2008, 23:41
ehm ehm ....forse non mi sono spiegato bene ma io parlavo di ORSI Metodo da studio....
Ciao

ModernBigBand
13th February 2008, 00:07
Ahaha...Fabrizietto scusaci!! Pensavamo ti riferissi al sax!!! :lol:

Beh...per il momento continua a studiare il "Metodo Popolare Orsi" (così non ci sbagliamo :lol: ) dato che uno dei libri che solitamente si utilizzano all'inizio.
Magari più in lÃ* potresti iniziare a leggere con il tuo maestro qualche pagina del primo volume del Niehaus (il Basic) giusto per cominciare a "sporcarti le mani" con il jazz...

;)

Novazione77
13th February 2008, 09:08
ehm ehm ....forse non mi sono spiegato bene ma io parlavo di ORSI Metodo da studio....
Ciao
ops...non avevo capito!

APOLLO CREED
13th February 2008, 16:17
Fabrizietto non preoccuparti....sono vecchietti e hanno i loro acciacchi :lol: io ho iniziato con quel metodo. Buono per iniziare, anche abbastanza facile.

Nous
16th February 2008, 14:23
Alternativi all'Orsi :

Klosé - 25 Etudes de mecanisme
Mule - Dix Huit Exercices ou Etudes (Eighteen Exercises Or Studies)
Giampieri - Metodo progressivo per Saxofono
Voxman - Gower : Advanced Method Saxophone

Solo per cominciare, poi quando li finisci fammi sapere che te ne suggerisco altri :lol:

ModernBigBand
16th February 2008, 15:48
Klosé e Mule in alternativa a Orsi? :roll:

Sono ottimi metodi ma credo che bisogna "digerire" qualche altra cosa prima di iniziare a studiarli (se si intende studiarli davvero).
E' ovvio che il neofita è sempre in cerca della novitÃ*, animato dalla foga di imparare, ma è pur vero che bisogna andare per gradi.
Si va avanti soltanto quando le basi sono più che solide....e francamente credo (senza nulla togliere al nostro amico Fabrizietto) che il passo sia un pò troppo lungo dall'Orsi.
Se posso permettermi di dare un consiglio a Fabrizietto direi di continuare a studiare sull'Orsi e come secondo passo il Giampieri (che sono studi di meccanismo sulla scia dell'Orsi).
Se ti va dopo puoi passare ai 50 studi facili del Lacour (1 e 2 volume).
Cosa importantissima è abituarsi all'idea che scale, arpeggi, armonici ecc.. sono il pane quotidiano perché è attraverso di loro che mattone dopo mattone si costruiscono le basi.
Ma ripeto...andare sempre avanti per gradi.

;)

Nous
16th February 2008, 19:08
Klosé e Mule in alternativa a Orsi? :roll:


Ma io partivo dal presupposto che se uno è stanco dell'Orsi, è perchè vuole un di più....e più di loro, che c'è :mha!( ?

16th February 2008, 20:12
Grazie dei consigli! Con l'Orsi mi trovo benissimo, è molto semplice ma volevo sapere se c'era qualcosa di simile diciamo...in chiave moderna!
Grazie comunque !! Un salutone !!

ModernBigBand
17th February 2008, 00:56
Ma io partivo dal presupposto che se uno è stanco dell'Orsi, è perchè vuole un di più....e più di loro, che c'è :mha!( ?

Ma infatti hai consigliato due ottimi metodi, sono solamente sono un pò troppo avanzati per il momento. Fabrizietto probabilmente è alla ricerca di qualcosa di più accattivante rispetto all'Orsi, non di livello superiore. E' come se tu mi chiedessi un consiglio su un brano jazz per cominciare a strimpellare e io ti consigliassi Giant Steps :grin: (fermo restando che non si tratta della Luna, ma per farlo bene richiede tecnica e soprattutto tempo)!
Ogni cosa a suo tempo.

@Fabrizietto: per il momento non c'è qualcosa di veramente alternativo "in chiave moderna" rispetto all'Orsi però puoi prendere in considerazione di cominciare a leggere il primo volume del Niehaus che ti ho consigliato più su. E' molto semplice ma al tempo stesso più "gratificante" rispetto agli esercizi dell'Orsi, a patto che lo studi insieme al tuo insegnante per imparare la corretta pronuncia.
In un secondo momento puoi prendere il testo di Jim Snidero (molto divertente, metodo+cd musicale) con il quale potrai l'ebbrezza di suonare con una band!
Per quanto riguarda la formazione tecnica (oltre ai 50 + 50 studi del Lacour), dopo Orsi e Giampieri puoi passare alla collana Salviani 1,2,3,4 (2-4 tecnica, 1-3 duetti).

Buono studio!!

;)

21st March 2008, 18:39
ciao io come metodo ho cambiato con Londeix vol 1 vol 2 molto piu moderno

Aktis_Sax
22nd March 2008, 14:16
stavo per dire anch'io il Londeix... le canzoncine sono un po' noiose, ma le formule di studio sono ottime...