PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo iscritto

Ferdi
9th February 2013, 22:45
Buonasera, sono un nuovo iscritto e sono il papà di un felice possessore di un Yanagisawa soprano curvo SC-992. Mio figlio studia in Conservatorio ed ha appena 8 anni, ma promette bene, così, dopo un anno e più con un sax cinese di pochissimo costo, ho deciso di regalargli uno strumento più affidabile. Ieri pulendo lo strumento, dopo l'esercitazione quotidiana, il panno è rimasto incastrato nel tubo e l'ho forzato tirandolo con una mano mentre tenevo lo strumento per la campana con l'altra, riuscendo alla fine ad estrarlo. Desidero chiedere se è possibile che lo strumento si sia danneggiato a causa di questa manovra; apparentemente non è successo nulla, ma non sono un esperto e vorrei sapere se all'interno del tubo ci sono meccanismi delicati e soggetti a guasti, oppure il tubo è soltanto vuoto. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Isaak76
9th February 2013, 23:41
Benvenuto Ferdi!

Tirare con forza un panno incastrato sempre meglio non farlo, se possibile è preferibile sfilarlo dalla parte in cui è entrato per evitare eventuali danni alle molle se dovessero agganciarsi, tuttavia il fusto del sax è conico, quindi potrebbe essere che il panno abbia fatto un nodo (o sormontato su se stesso) che si è incastrato nel punto di restringimento, quindi se non si è agganciato da nessuna parte il sax non avrà subito danni.

Ciao e buona permanenza!

Marksax
10th February 2013, 19:54
Benvenuto Ferdi :smile:
Hai già avuto la risposta dal grande Isaak :saputello

blacksax
10th February 2013, 21:36
Non dovrebbe essere successo nulla di grave, per sicurezza è meglio fare una modifica al panno per evitare questi incovenienti, soprattutto con il soprano visto che il "tubo" è stretto. Secondo me è bene attaccare un altro filo al panno (dalla parte opposta) in modo da poter togliere il panno sia dal foro dell'innesto del chiver sia dalla campana nel caso si fosse bloccato all'interno del sax.

docmax
12th February 2013, 09:53
Se il panno di pulizia tende ad incastrarsi vuol dire che il panno è troppo grosso e va snellito. Anche in modo che possa essere utilizzato agevolmente e senza problemi dal piccolo saxofonista!

Ferdi
18th February 2013, 01:34
Ringrazio tutti, sia per il benvenuto che per le risposte. Il sax è a posto, inoltre devo ammettere che la spesa, abbastanza ingente, è stata davvero giustificata dalla qualità dello strumento che, nonostante sia suonato da un bambino di otto anni e che studia solo da un anno, ha davvero un suono bellissimo e le chiavi sotto le dita sembrano "seta". La scelta del modello "bronzo" è stata vincente. A presto.