Visualizza Versione Completa : Curiosita' seriale sax su chiavi
bonnygonfio
9th February 2013, 16:20
Ciao a tutti i ragazzi, oggi mentre sistemavo la mia scuderia di grassi ho notato che sull'ultimo arrivato il tenore pro 2000 53xxx è inciso sotto la chiave del mi alto (l'ultima chiave che si aziona con la mano destra) il numero di serie del sax esattamente lo stesso numero del fusto. Allora ho preso il soprano, anch'esso un pro 2000 ma 66xxx e sott la stessa chiave c'era un asterisco, come se stesse ad indicare "guarda meglio"...ed infatti, guardando meglio sotto il castelletto delle chiavi del mignolo sx c'era stampato anche sul soprano il numero di serie del fusto. Mi rivolgo soprattutto ai possessori di grassi ma non solo, vi è mai capitata una cosa del genere sul vostro strumento? selmer, yamaha, grassi, yana, ecc... è veramente curiosa questa cosa o era risaputa?
tzadik
9th February 2013, 17:03
Sul Rampone... ho il seriale (gli ultimi numeri del seriale) sul fondo di diverse chiavi.
La ragione più pratica che mi viene in mente è che...
Durante la produzione lo strumento viene smontato e rimontato un po' di volte, in più viene scaldato e raffreddato diverse volte.
Di conseguenza (durante tutto il processo di assemblaggio complessivo) possono esserci delle distorsioni strutturali non controllabili e quindi alcune chiavi vengono adattate al singolo strumento (piegate, accorciate e via così)... magari per identificarle vengono semplicemente marchiate (visto che c'è già il punzone con il seriale già pronto).
Sui clarinetti si faceva una cosa simile... sulla parte alta e bassa del clarinetto (le due parti che subiscono più lavorazioni).
pacman
9th February 2013, 17:16
sul grassi ho una stella a cinque punte e seriale completo nella chiave del mi alto
inoltre ho le ultime tre cifre del seriale sul chiver, nella parte che si inserisce nel fusto
Il_dario
9th February 2013, 20:33
Si, confermo !
E una prassi abbastanza comune trovare la matricola su vari pezzi, anche nei vintage spesso si trova sotto il TA ... O dietro una chiave palmare , oltre che sul chiver naturalmente !
:saxxxx)))
danielsax
12th February 2013, 00:26
Im mio handcraft ha il seriale su collo e sotto la chiave del mi alto
Rockandrollaz
12th February 2013, 00:37
sul mio King Zephyr del '54 il seriale è sul retro del fusto e su davanti del chiver