PDA

Visualizza Versione Completa : Contralto: suggerimenti sull'ascolto



MAC
9th February 2013, 09:48
Gentilissimi, gradirei qualunque suggerimento sull'ascolto di sassofonisti di jazz, recenti o relativamente recenti di contralto. Escludo i nomi storici: parker, cannonball, dolphy, Mclean, woods, Shorter e altri.
Da poco sto ascoltando i seguenti:

Bunky green (non è recente ma è da poco riapparso sulla scena)
Steve Coleman
Greg Osby
Rudresh Mahanthappa
Miguel Zenon

Sono tutti mostruosi, spesso (o sempre) non facili da seguire ma danno un'idea dei recenti sviluppi del contralto ai quali non ero aggiornato.

I suggerimenti possono comprendere tutti gli stili di jazz, avanguardia, tradizionali, musicisti italiani e stranieri.

Chi posso aggiungere alla lista?

Rockandrollaz
9th February 2013, 14:00
I miei altoisti preferiti sono:

Art Pepper
Paul Desmond
James Moody

MAC
9th February 2013, 18:13
I miei altoisti preferiti sono:

Art Pepper
Paul Desmond
James Moody

Sono tutti bravi, anche se tutti 'storici' e non proprio recenti, tutti defunti anche

KoKo
9th February 2013, 18:24
Ciao MAC,
ti dico i primi che mi vengono in mente (oltre quelli che hai già citato)

- Andrew d'Angelo, fra i miei preferiti, grande suono e cuore, spigoloso e lirico allo stesso tempo. ti consiglio la roba con gli Human Feel, i dischi con Matt Wilson, "Deluxe" di Chris Lightcap oltre al disco a suo nome

- Dave Binney, non piu' giovanissimo, ma sicuramente uno dei sax alti piu' importanti degli ultimi anni

- Loren Stillman

- Steve Lehman

- Curtis McDonald

- Logan Richardson

poi questo post in cui si parla di cose simili...
viewtopic.php?f=35&t=13083&hilit=nuove+leve+sassofonistiche (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=13083&hilit=nuove+leve+sassofonistiche)

KoKo
9th February 2013, 18:29
ah, visto che hai citato bunky green ci metto anche henry threadgill che è storico, ma in grande forma e tim berne, perchè l'anno scorso è uscito con un gran disco...e john zorn cosi' per stare sicuri =)

zulusax
9th February 2013, 19:44
I primi che mi vengono in mente:
Kenny Garrett
Tim Berne
Darius Jones
per rimanere in Italia:
Francesco Cafiso
Mattia Cigalini
Stefano Di Battista
Rosario Giuliani
GianLuigi Trovesi
Paolo Recchia

MAC
9th February 2013, 23:08
koko, mi posso sbizzarirre con i tuoi nomi dato che non ne conosco alcuno, a parte zorn di nome
zulusax, anche con i tuoi mi posso sbizzarrire.
Garret in effetti lo conoscevo ed è stata un'omissione, anche se priam mi piaceva più di adesso

Degli italiani ho sentito solo cafiso e di battista. trovesi soltanto di nome, per cui ho materiale per un pò di tempo.

Mi sto accorgendo di un paio di mie omissioni:

Antonio Hart, molto bravo
Bob Mover, superlativo anche se si trova poco di lui, nel suo sito si possono scaricare alcuni brani, tra i quali una bossanova suonata all'unisono con una cantante, è uscito un effetto superbo che non avevo mai sentito prima

KoKo
10th February 2013, 00:05
Se non conoscevi nessuno di quelli allora mi posso anche allargare...
- Gary Bartz, che è stato per anni una delle mie fisse, è un grande altista ancora in circolazione
http://www.youtube.com/watch?v=tTq-nZbWOM4

- Oliver Lake

fra gli italiani Massimo Urbani penso che lo conoscerai, poi c'è il nostro bittolone bon (ropie) che è uno dei sax alti piu' interessanti in circolazione, altri nomi che mi vengono in mente sono Daniele Tittareli, Simone la maida, Dimitri Espinosa, Andrea Ayassott...

zulusax
10th February 2013, 01:08
Aggiungerei un sassofonista contralto, morto ad 86 anni nel 2009, dal suono molto personale Charlie Mariano,
Nelle avanguardie puoi provare con Roscoe Mitchell, Anthony Braxton, Julius Hemphill
Altri due sassofonisti molto attivi negli anni 60 Jhon Tchicai e Marion Brown
Aggiungerei ancora Richie Cole e Sadao Watanabe

ais 72
10th February 2013, 03:23
vincent herring
jesse davis
GAETANO PARTIPILO

MAC
10th February 2013, 14:58
KoKo, gary bartz lo ricordo per le incisioni che ha fatto con McCoy Tyner, di cui collezionavo dischi ai tempi del pianismo, non avevo fatto caso però al contralto (a quei tempi mi concentravo più sul piano che su altro). Un'occasione per approfondire lo stile di queasto validissimo artista.
Degli altri citati da zulu e ais conoscevo solo Mariano e Braxton (mi sembrava suonasse il tenore, forse negli anni '90), oltre che Urbani che ho visto una volta dal vivo ma suonava il soprano.

Spero di trovare sufficiente materiale per tutti quei nomi sul tubo, sicuramente non mi annoierò per i prossimi mesi :D-: :saxxxx)))

A proposito, questa faccina :saxxxx))) è stata ispirata da Steve Coleman??!!?? Ah ah mitico con il suo cappellino con la visiera all'indietro