PDA

Visualizza Versione Completa : I Quintorigo...



Alessio Beatrice
9th February 2008, 13:49
Li conoscete? A me piacciono moltissimo. Secondo me sono una delle migliori band italiane di questi anni, musica "ricercata" e quindi non la solita zuppa. E poi un gran bravo saxofonista! :zizizi))

zeprin
9th February 2008, 15:13
Io me li ricordavo ai tempi di "Rospo", piacevole ed originale.
Piu' per il sassofonista me li ricordavo per le doti canore del cantante, veramente bravo.
Mo' mi rinfresco la cultura su youtubbbe!
:grin:

Alessio Beatrice
9th February 2008, 17:28
Bravo! E anche sulo loro myspace: http://www.myspace.com/quintorigo

PallaDiCannone
9th February 2008, 17:57
Grandi Quintorigo!!! :yeah!)
Anche se da quando John De Leo non mi prendono molto :zizizi))
Davvero in gamba: musica ricercata, arrangiamenti molto originale. Ricordo una versione di highway star dei Deep Purple straordinaria :yeah!) :yeah!)

zeprin
9th February 2008, 18:18
Grandi si ma perdono qualche punticino (parere personale) con la nuova cantante, non voglio criticare lei ma probabilmente ero abituato all'altra voce.
Bella la versione di Robots, mi ricordo l'originale che non sbaglio e' del 77 o 78, mio fratello aveva comperato la mitica "cassetta".
Adesso me ne vado perche' mi sento "vecchio"...bbbuuuuuu~~!!!~~
;)

PallaDiCannone
9th February 2008, 19:51
Grandi Quintorigo!!! :yeah!)
Anche se da quando John De Leo non mi prendono molto :zizizi))
Davvero in gamba: musica ricercata, arrangiamenti molto originale. Ricordo una versione di highway star dei Deep Purple straordinaria :yeah!) :yeah!)

errata corrige
Anche se da quando John De Leo è andato via non mi prendono molto :zizizi))

Olatunji
10th February 2008, 20:52
Li ho ascoltati molto in passato e mi piacevano moltissimo, li ho anche visti live un paio di volte!

Però ora come ora non mi prendono più molto, puntano molto sulla bravura e sullo sfoggio di questa ma mancano un pò di "viscere" per i miei gusti, tuttavia restano un oasi nel deserto!

Novazione77
10th February 2008, 21:50
Li conoscete? A me piacciono moltissimo. Secondo me sono una delle migliori band italiane di questi anni, musica "ricercata" e quindi non la solita zuppa. E poi un gran bravo saxofonista! :zizizi))
Anch'io li ricordo per la loro performance sanremese con rospo...si sono davvero bravi!

15th March 2008, 22:48
Lo so...ho solo 18 anni...Ma i Quintorigo sono ormai una delle band che è entrata a far parte della mia "storia" musicale. La cantante, adesso, ha distrutto non soltanto la loro immagine, bensì anche il loro corpus musicale: la tecnica e la bravura rimangono senza ombra di dubbio, ma lo stile è lentamente collassato.. Ahimé, l'ombra che si nascondeva dietro il gruppo intero, era proprio il cantante.. :oops:
Mi è dispiaciuto davvero molto il fatto che abbia deciso di andar via.
Non ascolto musica italiana (MAI) però, i Quintorigo avevano quella marcia che nessuno ha mai avuto e tuttora, quando ci ripenso, mi viene un pò la pelle d'oca: ho sempre sognato di incarnare il loro stereotipo di musicisti, il quale stereotipo (in effetti) non risulta. Essi sono stati il nuovo "cardine", un grandissimo punto di arrivo (purtroppo) per la nuova Italia "pausiniana" e "tatangeliana"..avevano semplicemente rotto i frammenti di tutto ciò per un breve periodo, e questo grazie alla grandissima opportunitÃ* samremese.
Se ben ricordate, lo stesso anno insieme a loro, si esibirono anche gli Skunk Anansie come ospiti. Ecco, fu un caso omologo: Skin è ormai "decaduta" perchè si portava dietro l'armonia del gruppo. I Quintorigo, invece, sono decaduti nel momento in cui il protagonista ha deciso di andare fuori scena... :cry:
Tuttavia, li ricorderò per sempre.

17th March 2008, 00:36
Bravissimi...

la mia canzone preferita è GRIGIO ... davvero il top

Ctrl_alt_canc
17th March 2008, 11:25
cribbio...stupenda higway to star..il cantante riesce bene a tenere il canto di Gillan...bello l'accompagnamento al sax,molto centrato!!

ma che diavolo di suono ha quel contralto? può dipedere dall'amplificazione? come fa a farlo così graffiante?

http://youtube.com/watch?v=IYqzHDKPzi4

CARO
23rd January 2011, 22:13
Riesumo questo post, dato che dopo aver visto un loro concerto a Lugano in occasione dell'expo musicnet e aver conosciuto Valentino Bianchi (il saxofonista che mi ha offerto un pampero all'uscita :ghigno: ), mi è giunto in mano un loro cd (English Garden). Una compilation veramente eccezionale con delle armonie e dei suoni che personalmente adoro. Ve ne consiglio caldamente l'ascolto. ;)
Aggiungo anche che durante il concerto gli effetti sul sax erano molto spettacolari e ben studiati. Mi ha fatto tornare una voglia pazzesca di pedaliera! :D

cagliostro70
24th January 2011, 00:05
Mi piacevano veramente TANTISSIMO, ma li ho sempre visti come legati a filo doppio con John De Leo, senza di lui hanno poco senso purtroppo

pizzic77
24th January 2011, 01:01
Piccolo aneddoto: li ascoltai una quindicina di anni fa (credo, vado a memoria) ad una festa dell'unità vicino Piacenza e rimasi veramente impressionato...formazione atipica, bei pezzi e da quel che ricordo anche dei bravi musicisti (il cantante in particolare molto bravo...)
Ad ascoltarli eravamo in 6 (e non esagero), tutto il pubblico era stato "catturato" dal liscio e dai bomboloni....addirittura c'era chi brontolava della confusione che facevano....bella la mia Italia :sad:

xavabal
24th January 2011, 01:31
Io personalmente li adoro, li sentiti ad un concerto dove presentavano il progetto dedicato a mingus sono rimasto folgorato, dal pathos dal feeling dai mucisti da quello che creavano. Nel loro genere sono
Il gruppo che amo di più

alto23
24th January 2011, 10:03
mi è giunto in mano un loro cd (English Garden). Una compilation veramente eccezionale con delle armonie e dei suoni che personalmente adoro. Ve ne consiglio caldamente l'ascolto. ;) Il CD esce ufficialmente domani, ma qualcuno ce l'ha già. :fischio:
Confermo tutto quanto detto da CARO (a proposito, non gliel'ho passato io il CD): anch'io ero al concerto ed è da una settimana che non me li tolgo dalla testa.
Purtroppo non li ho mai sentiti dal vivo né con John De Leo né con Luisa Cottifogli. Vero è che la voce di De Leo è unica, ma devo dire che anche Luca Sapio, il nuovo cantante, ha delle ottime doti (che rende mooolto meglio dal vivo che su CD).
Sono tecnicamente bravissimi e sanno sperimentare con gusto: l'effettistica non è mai esagerata e sempre "calzante". E poi sono veramente molto molto versatili: si sentono le influenze di diversi generi musicali (classico, rock, jazz, blues,...) tra i quali viaggiano con estrema naturalezza creando sonorità originalissime.

P.S. CARO, io di Valentino alla fine del concerto mi ricordo, più che il pampero, ciò che era al suo fianco... :ghigno:

CARO
24th January 2011, 10:36
CARO, io di Valentino alla fine del concerto mi ricordo, più che il pampero, ciò che era al suo fianco... :ghigno:

Eheh...intenditore! ;)

Chopin75
24th January 2011, 10:43
Sounds good