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Visualizza Versione Completa : I nuovi Keilwerth MKX



SteYani
30th January 2013, 14:32
In America si dan da fare. In Europa... desaparecidos!

Dopo aver presentato i nuovi soprani - il nuovo Leibman e l'SX90 standard, che a me sembra il vecchio SX90 monoblocco - Keilwerth ha presentato alla fiera del NAMM una nuova linea di sax, gli MKX, contralto e tenore.

Qui si vede e si legge qualcosa: https://www.facebook.com/KeilwerthUSA?ref=stream

Keilwerth USA scrive che verranno presentati in Europa alla fiera di Francoforte.

Prezzo folle (5500 dollari il contralto, 6200 dollari il tenore). Rispetto all'SX90R niente più camini rigirati; niente più meccanismo delle chiavi palmari regolabili, tubo più stretto e posizioni dei fori differenti. Un bel Buffet con su scritto Keilwerth.

Sensazione a pelle: orrendi. Continuità con il passato: zero. Non so voi, ma io ho proprio la sensazione che Keilwerth sia ormai solo un marchio e basta. Mi tengo ben stretto il mio tenore SX90 made in Nauheim.

Viva il vintage.

tzadik
31st January 2013, 11:34
Leggendo i commenti su SOTW... le persone che hanno provato lo stumento erano tutte piuttosto soddisfatte.
Altra cosa: l'MKX verrà commercializzato a un prezzo inferiore a quello del SX90R.

Prima di sparare a zero su un prodotto... magari è meglio provarlo, prima. :D-:

bonnygonfio
2nd February 2013, 11:27
Ingegnere...anche tu pero' sei troppo precisino eh...stai sempre a provar strumenti prima di dare un giudizio. E libera un po' la fantasia anche tu! :lol:

tzadik
9th February 2013, 02:14
:twisted:

https://pbs.twimg.com/media/BCmre3-CYAAqGGv.jpg:small

cagliostro70
9th February 2013, 10:09
l'hai preso? sembra proprio BELLO... è un MARK 10°???? :-)

tzadik
9th February 2013, 10:51
No... figurati...
Che me ne faccio di un Keilwerth con quella finitura orribile, quando ho un R&C argentato? :D-:

bonnygonfio
9th February 2013, 12:44
se la finitura è orribile allora suonerà sicuramente anche male.

tzadik
9th February 2013, 12:50
Il mio era un commento ironico. http://tzadik.xoom.it/emoticon/TFRykn8TT.gif

Sto modello (MKX) è la risposta della Keilwerth a quello che richiede il mercato... ha caratteristiche diverse dai vari SX90R (proprio a livello di canneggio generale).
I sassofoni la Keilwerth li sa ancora costruire. :zizizi))

bonnygonfio
9th February 2013, 21:36
Non mi piace la finitura, quindi sicuramente sara' una ciofeca e sicuramente sara' stonato. Figurati se uno che decide di fare una finitura cosi' sa anche posizionare bene i buchi in un sax! :lol:

Il_dario
9th February 2013, 21:41
Domanda : ma è scuro per effetto della fotografia / esposizione / luce....o è proprio di suo ?
Se cosi fosse, scuro .... A me alla vista non dispiace affatto !

Fabolus80
9th February 2013, 23:41
Ciao!
A parte la finitura, si sa qualcosa di più preciso su questo modello?
L'anno scorso provai un SX 90 e mi piacque molto, cosa è stato cambiato?

tzadik
10th February 2013, 01:41
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... mkx-model! (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?191681-Julius-keilwerth-mkx-model!)!
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... -MKX-model (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?191662-New-Keilwerth-MKX-model)

Alex78
27th February 2013, 18:23
Prezzo folle (5500 dollari il contralto, 6200 dollari il tenore). Rispetto all'SX90R niente più camini rigirati; niente più meccanismo delle chiavi palmari regolabili, tubo più stretto e posizioni dei fori differenti. Un bel Buffet con su scritto Keilwerth.



Insomma niente piu' Keilwerth. :sad:

Vabbè su Ebay.de abbiamo tutte le ali d'angelo che vogliamo, piu' gli Hohner President, Weltklang, Amati, Kohlert, Huller etc...

gene
27th February 2013, 21:57
Alex78 .... è come parlare di : sulle strade abbiamo tutte ottime automobili Fiat 1100, 125 e 128. In più Alfa Sud, Autobianchi A112 etc.... Insomma il paragone non è proprio calzante ..... ;)

SteYani
27th February 2013, 22:26
La cosa ironica è che il nuovo contralto Buffet, il Senzo, ha il meccanismo delle chiavi palmari regolabili. Preso di peso dalla Keilwerth e montato sui Buffet. Ugggguale.

p.s.: alla Buffet, dicono che il Senzo è "made in France". I Keilwerth MKX "made in Europe".

Alex78
28th February 2013, 12:32
Alex78 .... è come parlare di : sulle strade abbiamo tutte ottime automobili Fiat 1100, 125 e 128. In più Alfa Sud, Autobianchi A112 etc.... Insomma il paragone non è proprio calzante ..... ;)

Gene, non so se sai cos'è un Keilwerth Toneking III serie, oppure un Couf Suberba, oppure un Conn DHJ modified...ti consiglio di andare a fare un giretto su internet.

Se un Keilwerth anni 50/60 è un'Alfa Sud allora un Selmer Marl VI è una Lancia Gamma,il Mark VII una Prisma e un Conn New Wonder una Ford A.

tzadik
28th February 2013, 12:39
Prima di agitarsi... nell'attesa di provare gli strumenti con mano... magari perchè non andarsi a leggere le impressioni di chi lo strumento l'ha provato materialmente? Non è un brutta come idea, vero? :D-:


http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?191681-Julius-keilwerth-mkx-model!!
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... -MKX-model (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?191662-New-Keilwerth-MKX-model)

Alex78
28th February 2013, 12:49
Prima di agitarsi... nell'attesa di provare gli strumenti con mano... magari perchè non andarsi a leggere le impressioni di chi lo strumento l'ha provato materialmente? Non è un brutta come idea, vero? :D-:


http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?191681-Julius-keilwerth-mkx-model!!
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... -MKX-model (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?191662-New-Keilwerth-MKX-model)

Non discuto la bontà di un Buffet...ehm Keilwerth MKX, faccio presente che oggi tutti i sax si stanno omologando, sembrano tutti uguali e Keilwerth, una delle ultime case storiche sta perdendo tutte quelle caratteristiche che la rendevano unica dai tempi della fine della Conn: l'SR90R a parte R&C era l'ultimo sassofono "large bore" (anche se la sua campana era piu' snella dei vecchi modelli) con rolled tone holes, oggi se volessi un sax con quelle caratteristiche non ne trovo piu' in produzione.

Basta pensare negli anni '40 che varietà di strumenti un sassofonista poteva trovare in un negozio: Buescher 400 a Aristocrat, Conn 10M, Selmer BA, Martin, i sax tedeschi, Grafton, King Zephyr e Super 20 etc...

Oggi cosa rimane? Forse R&C e Borgani.

gene
28th February 2013, 13:03
Giovanotto (Alex78) ....... :ghigno: Ho un Keilwerth SX90R, ho avuto un Toneking III serie (lo avevo dato poi ad un amico del forum).
Conosco benissimo tutti gli strencil prodotti da Keilwerth per Conn, Couf, Heritage etc. .......
Paragonare un SX 90R, però la vedo dura ...... il primo è un sax fantastico, il secondo un buon strumento ........ I couf sono aprezzati in USA, sono praticamente sconosciuti in Europa, i Conn DHJ di cui parli, sono in giro in pochissimi esemplari ......
Detto questo, non conosco i nuovi Keilwerth, però penso che si tratti di riposizionamento e rilancio del brand .... insomma marketing, sfruttando il nome e la fama Keilwerth, visto che i Buffett nessuno li compra ...... :ghigno:

tzadik
28th February 2013, 13:12
Se non si era capito... l'MKX non sostituisce l'SX 90R (nelle sue varie versioni).

L'SX 90R rimane in produzione, affiancato dall'MKX... :D-:

L'MKX sarà in vendita a un prezzo più basso degli SX 90R.

Consiglio spassionato: leggere sempre tutti i post di un thread... prima di rispondere, questo per da una risposta più pertinente all'argomento, non per altro.

Personalmente... del canneggio a me non interessa molto, se uno strumento suona grosso, può anche avere un canneggio stretto... l'importante è il risultato finale. :D-:

Alex78
28th February 2013, 13:14
Caro vecchio Gene ( :alè!!) ) , i Couf e i Conn DHJ non si trovano in Europa perchè erano sax destinati principalmente al mercato americano e costavano un botto, detto questo son degli stencil del Toneking IV, e dato che sono così apprezzati e valutat da quel mercato FORSE non sono solo buoni strumenti...;)

Detto questo specifico che non ho niente contro i Buffet, ho provato solo un S-1, era fantastico MA era l'esatto opposto di un large bore. come Conn, Keilwerth e penso (non ho provato) R&C.


Se non si era capito... l'MKX non sostituisce l'SX 90R (nelle sue varie versioni).

L'SX 90R rimane in produzione, affiancato dall'MKX... :D-:

L'MKX sarà in vendita a un prezzo più basso degli SX 90R.

Consiglio spassionato: leggere sempre tutti i post di un thread... prima di rispondere, questo per da una risposta più pertinente all'argomento, non per altro.

Personalmente... del canneggio a me non interessa molto, se uno strumento suona grosso, può anche avere un canneggio stretto... l'importante è il risultato finale.

Se ti riferisci a me, sì era chiaro, ma non credo che l'SX avrà vita molto lunga nel gruppo Buffet, e a me si interessa il canneggio, dato che acusticamente è il parametro che determina maggiormente il suono per via della forma della colonna d'aria.

tzadik
28th February 2013, 13:19
... a me si interessa il canneggio, dato che acusticamente è il parametro che determina maggiormente il suono per via della forma della colonna d'aria.
In realtà, (il canneggio) è un parametro importante ma non l'unico.... sempre acusticamente parlando.

Alex78
28th February 2013, 13:26
... a me si interessa il canneggio, dato che acusticamente è il parametro che determina maggiormente il suono per via della forma della colonna d'aria.
In realtà, (il canneggio) è un parametro importante ma non l'unico.... sempre acusticamente parlando.

Su questo sono assolutamente d'accordo.

Rag
19th July 2014, 19:04
Ragazzi quoto Tzadik..ma scusate andate a leggere le impressioni sugli altri forum o andate su youtube. Si fa veramente fatica a leggere tutto..e poi..anche se è ovvio e naturale che qui si facciano delle chiacchere da caffé, almeno fatele in maniera costruttiva. Tanto per iniziare i "Senzo" come i Keilwerth sono made in Germany ma questo non vuol dire niente. I Senzo sono solo assemblati in Germania ed il fusto in rame viene fatto in Francia. Il resto a Markneukirchen. Stessa cosa i Keilwerth: fusti da una parte ed assemblaggio da un'altra. Che sul buffet siano montate delle soluzioni tecniche del K. è ovvio. Sono marchi (insieme a B&S fra l altro) che fanno parte tutti dello stesso gruppo. Il fusto del Senzo è cambiato da quello dei Prestige ma non è uguale al K. (praticamente simile ad Amati.. ehhh...sì..é cosí..sorpresa) e pdobabilmente per i selmeristi sará piú facile da suonare (posizioni dei sopracuti simili) ma è cambiato completamente sia il suono che l'emissione..insomma..ci sarebbe da discutere per ore ma potremmo risparmiarci tutti di perdere diottrie cii cellulari se in generale ci si informasse un po' di più..o semplicemente si chiedesserp informazioni qui sul forum. Che ne dite? Un saluto a tutti Rag