PDA

Visualizza Versione Completa : Iscrizione al conservatorio



Zefiross
28th January 2013, 16:51
Salve a tutti.
Sto valutando di iscrivermi al conservatorio. Ho visto che negli ultimi tempi son cambiate un pò di cose quindi chiedo aiuto a quei forumisti che sono aggiornati sulla questione.
L'obiettivo è quello di avere il famigerato "pezzo di carta" da potersi giocare, oltre naturalmente ad essere inserito in un percorso strutturato di studio, ecc... Riporto altre informazioni che possono essere utili: sono già laureato in informatica e non sono proprio alle prime armi con il sax...lo so che avrei dovuto iscrivermi già qualche anno fa ma purtroppo la mia testa così mi diceva di fare quindi....
So che ora il conservatorio funziona come le Università quindi c'è un triennio di base ed un biennio di specializzazione.
Ecco le domande:
1. è previsto un esame di ammissione per entrare al triennio? Se si c'è un programma dell'esame da qualche parte (anche on-line)?

2. Ho visto che il triennio di saxofono prevede un percorso classico ed uno jazz. A me interessa quello jazz. Ai fini formali sono paritetici i due percorsi o la scelta di uno può precludere qualcosa rispetto all'altro?

3. il titolo rilasciato alla fine del triennio è già spendibile da qualche parte (ad esempio insegnamento scuole medie, ecc..?)

Grazie

antonello
28th January 2013, 19:51
ciao zefi...penso di poterti rispondere io in maniera piuttosto dettagliata...diciamo che sia il biennio che il triennio jazz sono equiparati ad una laurea, quindi con effettivo diploma di laurea e con tutto quello che ne consegue a livello di "pezzo di carta". il biennio è dedicato a coloro che sono già in possesso di un diploma di conservatorio con il vecchio ordinamento, il triennio invece è dedicato a tutti coloro che non hanno alcun titolo accademico, se non il fatto di sapere già suonare (e pure bene nel tuo caso :bravo: )
per quanto rigurda le risposte ai tuoi questiti:
1. sì...si fa un esame di ammissione, ma potrebbe variare da conservatorio a conservatorio, quindi ti conviene andare sul sito del conservatorio che ti interessa, andare nell'area didattica e scaricarti il rpogramma d'esame
2. la scelta del percorso classico (che tra l'altro non ti interessa) ti è preclusa se non hai già un diploma, quello jazz no; il titolo finale, sempre a livello di "pezzo di carta", è di fatto identico. ovviamente cambiano completamente contenuti e programmi d'esame. il percorso classico ad esempio non prevede affatto materie tipo tecnica dell'improvvisazione o quant'altro.
3. ....diciamo che è spendibile, ma qui il discorso si fa molto più complesso, entrano in ballo questioni come crediti scolastici, titoli artistici...è una giungla nella quale non saprei orientarmi e più di così proprio non saprei dirti...
per altri chiarimenti (nei limiti della mia conoscenza) sono a tua disposizione

Zefiross
28th January 2013, 20:17
grazie 1000 Antonello...spero che altri dubbi potrai chiarirmeli presto di persona ;)