Visualizza Versione Completa : Spoiler per becco Runyon: a cosa serve?
Alfo57
28th January 2013, 14:55
Salve gente!
Chi di voi conosce, o meglio ancora ha provato o possiede i becchi Runyon con spoiler ? Ma cosa consiste lo spoiler è più una semplificazione nell'emmissione o incide come ho sentito dire sulla "raucità" tipo effetto growl ? guardando in giro su yuotube diversi saxxofonosti che accompagnano gruppi rock/pop usano questo becco. In Italia dovr si possono trovare? sul web non sono riuscito a trovare ninte.
fcoltrane
28th January 2013, 15:06
tempo fa un simpatico utente del forum provò ad inserire una gomma da masticare all'interno del bocchino subito dopo il baffle.
una bubblegoom masticata.
fece pure esempi sonori dai quali si capiva esattamente come interferiva sul suono.
per sperimentare ho fatto lo stesso con la cera dentale (metti la cera togli la cera)
e sai esattamente come e quanto intervenire.
avevo un otto link in metallo 7 ma a seconda della quantità di cera cambiava del tutto .
non ti resta che provare.
Alfo57
28th January 2013, 18:44
Caspita!!! Questa è proprio da provare....con li bubble però..
tzadik
28th January 2013, 18:49
Lo spoiler è una lamina di metallo, che viene fissata solo da un lato.
Inserendo la lamina nella discesa del bocchino, la parte libera della lamina... vibra "simpateticamente" con l'ancia con il risultato di rafforzare l'onda sonora che si genera all'inizio del bocchino.
Risultato: maggiore volume sonoro, maggiore quantità di armonici.
La Runyon offre lo spoiler come optional su quasi tutti i bocchini che ha a catalogo.
Alfo57
28th January 2013, 21:53
Grazie tzadik, sei sempre esauriente, visto che ci sei dove si possono trovare?
tzadik
28th January 2013, 21:57
Bisogna ordinarli dal sito della Runyon. Esistono solo per i bocchini Runyon... ma non è detto che comprando uno "spoiler" per un bocchino Runyon simile a quello che hai... non possa funzionare. :zizizi))
Il problema i prodotti Runyon hanno dei tempi d'attesa infiniti... e poi comunque il costo di spedizione può essere superiore al costo del costo dello spoiler. Il rischio è quello di spendere 35/40€ per una semplice lamina di metallo. :mha!(
Alfo57
28th January 2013, 22:11
Ah! Io non ho un Runyion, mi piacerebbe provarlo perchè facendo cover di Springsteen e altro del genere dicono che sia il becco ideale a dare quel suono rock gracchiante...
E del sistema sopra citato che ne pensi? Provare?
tzadik
28th January 2013, 22:27
Penso che per emulare il growl di Clemons... lo spoiler non serve assolutamente a niente.
Il sistema sopra citato serve per creare un baffle, se hai un bocchino con il baffle... non credo serva nemmeno quello.
STE SAX
28th January 2013, 22:47
confermo, lo spoiler non fa "gracchiare" il bocchino e non crea nessun effetto particolare se non quello che ti ha detto Tza, aumenta solo il volume e poco altro
Alfo57
29th January 2013, 00:29
Bene, grazie, siete stati esustivi.