PDA

Visualizza Versione Completa : Baritono Jupiter o Buffet?



8th February 2008, 10:08
Ciao a tutti.
Nella mia banda si sta valutando l'acquisto di un baritono (che poi dovrei suonare io) dato che quello attuale è un vecchio Grassi, per di più in prestito.
Le opzioni sono le seguenti:

Baritono Jupiter (non ricordo la sigla) discendente al la e con fa acuto. Euro 2000

Baritono Jupiter (ho detto che non ricordo la sigla) discendente al la e con fa# acuto. Euro 2180

Baritono Buffet (Ancora?!? Ho detto che non ricordo la sigla!! Allora parlamm' e nun ce capimm'!!) discendente al la, fa# acuto. Euro 2600

Premetto che a mio avviso il fa# acuto su un baritono da banda è un optional a cui si può facilmente rinunciare.
Secondo voi quale sarebbe la scelta migliore?
Grazie in anticipo a quanti mi daranno dei lumi...

Blue Train
8th February 2008, 15:30
In questo caso non ci sono dubbi, senza indugio alcuno comprati il .... il .... mannaggia! non mi ricordo la sigla!

gm85
9th February 2008, 18:50
Io ho il primo che hai mensionato (guarda la firma) e mi trovo benissimo nella banda. Certo se non cambi il bocchino non si ci può suonare, quello di serie praticamente è un pezzo di plastica bruciato non ti escono ne le note troppo basse nè quelle alte (quindi consideralo come un costo aggiuntivo). Come meccanica è buono l'intonazione nelle note alte da probblemi ma si risolvono con lo studio. Il sol alto e il re medio sono un pò duri ad uscire con le ance leggere. Il suono è bello (a me piace) anche se, col mio bocchino, non riesco ad avere grandi volumi nelle note alte.
mmm... mi pare che non dimentico nulla.
Il buffet non l'ho mai provato ma come rapporto qualitÃ* prezzo conviene lo jupiter specialmente per banda.

red
11th February 2008, 02:48
gm 85 ma ke dici? si vede ke nn capisci niente di sax!!
no dai skerzo, io e gm 85 suoniamo nella stessa banda da anni (io da poco il baritono)e dei suoi consigli ti puoi fidare :yeah!)

gm85
11th February 2008, 12:24
Red non fare troppo lo spaccone con quel baritono che sembra un trattore!!
:lol:

red
12th February 2008, 01:00
Red non fare troppo lo spaccone con quel baritono che sembra un trattore!!
:lol:



Nn è un trattore. diciamo ke è come un'harley-davidson del 1981. vibra, fa rumore e qualke volta ti lascia a piedi facendoti bestemmiare. però quando va scuote i muri ;) . l'importante è ke lo si conosca per farlo "andare". mica come questi sax moderni ke suonano da soli :lol: (nn sono convincente,vero? :mha!( )

12th February 2008, 10:27
Ragazzi io consiglio spassionatamente il Buffet!
Dovrei avere qualche informazione in più, se si tratta di un vecchio modello ed è stato revisionato come si deve è un ottimo strumento.
La nuova produzione di Buffet per i sax è variegata, alcuni strumenti sono prodotti in taiwan, da una fabbrica che produce anche per altre marche (grassi, cannonball ecc.) cambiando il marchio, se si trattasse di uno di questi dovrebbe essere simile allo jupiter quindi non vale la pena spendere 600 euro in più.
Un' altra parte della produzione Buffet è tedesca, per i modelli migliori come i prestige! Quelli sono ottimi sax, siamo in una fascia professionale, ma non so se attualmente producano baritoni di questo livello.
La regola generale è sempre quella di provare i sax, e poi scegliere, da baritonista ti consiglio di controllare molto bene la soliditÃ* delle meccaniche, specialmente per le aste che lavorano a lungo (dal do in giù), alcuni baritoni sono sempre sfasati in quelle zone perchè hanno le aste che si deformano facilmente, il nostro amato bestione sembra un carrarmato ma per molte cose è più delicato dei fratelli minori!
Ciao buona scelta!
Giuseppe

aragon
12th February 2008, 16:12
ciao...con le cifre che hai menzionato prendi in considerazione anche i Rampone&Cazzani serie Super che hanno secondo me un ottimo rapporto qualitÃ*-prezzo e sei tranquillo che non sono di produzione cinese.

gm85
12th February 2008, 18:28
Red non fare troppo lo spaccone con quel baritono che sembra un trattore!!
:lol:



Nn è un trattore. diciamo ke è come un'harley-davidson del 1981. vibra, fa rumore e qualke volta ti lascia a piedi facendoti bestemmiare. però quando va scuote i muri ;) . l'importante è ke lo si conosca per farlo "andare". mica come questi sax moderni ke suonano da soli :lol: (nn sono convincente,vero? :mha!( )

Diciamo che è un sax per chi ama le emozioni forti :yeah!)

red
13th February 2008, 00:08
Diciamo che è un sax per chi ama le emozioni forti

Yes, strong sax for strong people :yeah!) :muro((((

gm85
13th February 2008, 20:12
ciao...con le cifre che hai menzionato prendi in considerazione anche i Rampone&Cazzani serie Super che hanno secondo me un ottimo rapporto qualitÃ*-prezzo e sei tranquillo che non sono di produzione cinese.

Vero...
Mi piacerebbe tanto provarlo!

CARO
14th February 2008, 12:29
Sono nelle tue stesse condizioni perchè anch'io devo prendereun baritono per la banda però se dovessi scegliere tra quei tre andrei sul sicuro provandoli. Escluderei a priori il buffet e, come ha suggerito gm85 cambierei il bocchino. tra i 3 opterei, ovviamente presupponendo che il suono sia uguale, per lo jupiter col fa#. Se il problema è il costo e cercate di spendere il meno possibile a questo punto ti consiglio quello senza fa# e con i soldi che risparmiate comprate un bocchino decente. :yeah!)

15th February 2008, 22:45
Sono nelle tue stesse condizioni perchè anch'io devo prendereun baritono per la banda però se dovessi scegliere tra quei tre andrei sul sicuro provandoli. Escluderei a priori il buffet e, come ha suggerito gm85 cambierei il bocchino. tra i 3 opterei, ovviamente presupponendo che il suono sia uguale, per lo jupiter col fa#. Se il problema è il costo e cercate di spendere il meno possibile a questo punto ti consiglio quello senza fa# e con i soldi che risparmiate comprate un bocchino decente. :yeah!)
Non è tanto una questione di costo. E' che secondo l'opinione anche del maestro, il fa# acuto non serve in un baritono da banda. Io non ne ho idea dato che non l'ho mai suonato prima. SarÃ* la mia prima esperienza...

gm85
16th February 2008, 14:15
Si è vero. Nelle marce poi le note alte sono proprio rare e al massimo arrivi al do alto. Dal re al fa# acuto non le usi mai.

ModernBigBand
16th February 2008, 16:03
Credo che per un utilizzo bandistico lo Jupiter (anche senza fa#) possa andar bene.
L' importante è abbinarci (come giÃ* consigliato da altri) un ottimo bocchino che ti permetta di essere intonato e soprattutto non avere quell'odioso suono da citofono sugli acuti.

Buon acquisto....

;)

CARO
16th February 2008, 20:13
Bene!allora come giÃ* detto da modernbigband vai con lo jupiter senza fa# e, di fondamentale importanza, con l'acquisto di un buon bocchino. Provane un pò e poi ovviamente scegli quello che più t aggrada :grin:

17th February 2008, 19:10
Grazie a tutti per lo scambio di idee... Allora vai di Jupiter più un becco decoroso.

17th April 2008, 20:23
ciao , io senza ombra di dubbio ti consiglio il Buffet , te lo consiglio perche io ho un sax tenore buffet crampon serie evette , come detto prima si tratta di uno strumnto professionale ma con un suono unico, io mi ci sono trovato sempre bene e credo che la buffet sia quasi al paro dei selmer. io nn ho mai avuto neanche problemi di affidabilita in sette anni non ho cambiato niente neanke un cuscinetto, pero devi abbinare un ottimo bocchino