PDA

Visualizza Versione Completa : Timbro del Sax, come riconoscerlo?



7th February 2008, 22:31
Ciao ragazzi,
ho una domanda che magari farÃ* sorridere (o piangere) molti, però preferisco chiedere… :oops:
ascoltando alcuni brani riesco perfettamente, oserei direi con certezza, a riconoscere il sax mentre per altri ho dei dubbi e non riesco a capire il tipo di strumento. Ci vuole orecchio, lo so, però: può essere che quando non sono sicuro non si tratta di sax?

Ho letto su un sito di jazz che un setup di tipo classico, con imboccature tendenzialmente medio-chiuse, potrebbe generare un suono <<…tondo, omogeneo su tutto lo strumento, caldo e morbido…>> che a volte porta ad un suono che <<.. si avvicina più al corno o al fagotto che ad un saxofono..>>, mi chiedo allora:
quali sono le particolaritÃ* timbriche peculiari del sax?

Per esempio, ascoltando alcuni brani mi capita di immaginare l’ancia del sax che vibra oppure riconoscere il cambio tra note legate.
Insomma, volendo prestare attenzione, quali sono le caratteristiche che il più delle volte potrebbero aiutarmi nella distinzione?

zzz Grazie per la pazienza…
Raffaele

Lanjazz
7th February 2008, 23:06
Forse l'omogeneitÃ* su tutta la gamma che copre il nostro strumento... Per esempio, una tromba quando spara acuti, li spara appunto, diventa violento il suono.. mentre nel sax può rimanere anche dolce... poi essendoci vari tipi di sax bisogna riconoscerli anche tra loro.... Secondo me si capisce anche da come fanno ciò che fanno..... detta così è strana ma non so come altro spiegarmi..
Un baritono lo senti perchè ti fa vibrare la pancia.. un tenore per la fluiditÃ* e la leggerezza del suono... il contralto (ora mi uccidono) perchè sembra che tirino il collo a una gallina spennacchiata... il soprano perchè è la voce del cielo, del vento, del mare.... quello non si confonde.... :lol: :yeah!)

ModernBigBand
7th February 2008, 23:19
Devi soltanto affinare l'orecchio, ascoltando ascoltando ascoltando.
Il fatto che il sax venga paragonato ad altri strumenti vuole soltanto significare che in alcune situazioni e con determinati setup, il suono del sax può "ricordare" quello di altri strumenti.

Esempio: Il suono prodotto da un sopranista classico con un setup molto chiuso e un suono nasale tenderÃ* a somigliare al suono di un oboe (non per niente alcune parti per oboe sono trascritte per soprano).
Un suono possente ma rotondo di un baritonista (pensiamo al classico accompagnamento delle marce militari) può "ricordare" quello di una tuba.
Peggio ancora quando la "lite è in famiglia"...ci sono alcuni alto-sassofonisti che hanno un suono così poderoso nel registro grave che talvolta sembra quasi quello di un tenore.
Non dimentichiamoci che a volte il sax tende volontariamente ad emulare altri strumenti, vedi per esempio Eugene Rousseau che in alcuni brani sembra voglia emulare un violoncello!

L'unica soluzione per non aver dubbi è arricchire il proprio bagaglio "cultural-auricolare"...

;)

zeprin
8th February 2008, 02:11
.. il contralto (ora mi uccidono) perchè sembra che tirino il collo a una gallina spennacchiata...

Il problema fondamentale e' che sta gallina non muore mai..
:twisted:

Lanjazz
8th February 2008, 08:36
.. il contralto (ora mi uccidono) perchè sembra che tirino il collo a una gallina spennacchiata...

Il problema fondamentale e' che sta gallina non muore mai..
:twisted:


Va lÃ* che a forza di tirare............ :lol: :lol: :lol: :lol:

PallaDiCannone
8th February 2008, 10:26
tsk...tsk....invidia :zizizi))

Lanjazz
8th February 2008, 18:40
Mi piace scherzare su sta cosa... e in realtÃ* scherzo.... ma invidia no credimi.. altrimenti invece di spendere i soldi per 2 sax, ne compravo uno ed ero felice... non mi piace davvero l'alto... ma è solo questione di gusti e di genere che amo fare....

zeprin
8th February 2008, 19:36
Only B-Flat here!!
;)

8th February 2008, 19:41
Only B-Flat here!!
;)

B-flat rules ;)

8th February 2008, 22:23
Grazie per le risposte,
praticamente ho capito che più ci si allena meglio è ;)
...ma pure che in alcuni casi è difficile anche per i più esperti!!

A proposito, il thread non voleva essere un troll... (vabbè se proprio deve essere, mi schiero con i B-Flat :saxxxx))) )

zeprin
9th February 2008, 05:19
Ci vuole tanto ascolto e poi dipende cosa ascolti.
Io non ascolto classica e sono sicuro che sbaglierei piu' di una volta..
piu' ascolti musica e piu' informazioni assimili, non dimenticare che un semplice processo per esclusione ti puo' aiutare parecchio.
L'importante e' non ascoltare kenny G, da una ricerca statunitense e' stato scoperto che l'ASScolto prolungato (o anche solo a pile) di tale musica e' controproducente per la moltiplicazone cellulare cerebrale...
;)

Sii paziente e gustati il cammino!

:zizizi))

PallaDiCannone
9th February 2008, 12:18
L'importante e' non ascoltare kenny G, da una ricerca statunitense e' stato scoperto che l'ASScolto prolungato (o anche solo a pile) di tale musica e' controproducente per la moltiplicazone cellulare cerebrale...
;)


:zizizi))

Lo sapevo!! meno male che a me non piace :zizizi))
:lol: :lol:

gm85
10th February 2008, 14:33
Considerate che in alcuni generi moderni si usano anche microfoni con effetti particolari.
Per quanto riguarda l'alto, effettivamente è vero che molti lo suonano come se fosse una gallina spennacchiata. Io ci provo a dargli un timbro più possente. Il suono del tenore, in generale, mi piace tanto invece non mi piace proprio il soprano. Poi c'è il sacro baritono che non ha rivali!!
:cool:

Lanjazz
11th February 2008, 23:48
ahhhh il baritono è splendido....... mi sa che un domani vendo il tenore e mi prendo un bel baritono... ma il soprano non me lo tocca nessuno.... E pensare che odiavo il soprano con quella vocetta dispettosa..... ma basta metterci un'imboccatura giusta e fa le veci di tutti gli altri sax.... :yeah!)

PallaDiCannone
12th February 2008, 13:42
Il baritono è unico! che figata

GADA
15th February 2008, 12:37
L'importante e' non ascoltare kenny G, da una ricerca statunitense e' stato scoperto che l'ASScolto prolungato (o anche solo a pile) di tale musica e' controproducente per la moltiplicazone cellulare cerebrale...



Ritengo che KennyG sia un ottimo esempio dell'uso del soprano (suona anche alto e tenore).
Io, quando l' ho sentito sono stato attratto dal sax soprano, strumento, peraltro, più difficile degli altri sax, specialmente un Selmer Mark VI.
Gli Americani ogni tanto hanno la necessitÃ* di ....... chiarirsi le idee.
Per restare in argomento vi consiglio di ascoltare Walter Beasley ed il nostro Stefano di Battista.

Yamaha yss 62 ottolink 6* Hemke 2,5
R&C deluxe soprano Y_4C vandoren 2

zeprin
15th February 2008, 14:16
Per essere bravo a livello di tecnica e di intonazione non c'e' da discutere, lo e' e basta.
Quello che in generale la gente critica e il suo modo di suonare "smielato"..
Il mio era un "Joke" ma gli americani (in parte ) hanno gia' deciso cosa pensano di lui.
(Io penso bene di lui,ha salvato la vita a uno su un campo da golf...e non ha usato il sax!)

http://forum.saxontheweb.net/showthread ... ght=kennyg (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?t=17935&highlight=kennyg)

;)

4th May 2009, 14:35
Forse l'omogeneitÃ* su tutta la gamma che copre il nostro strumento... Per esempio, una tromba quando spara acuti, li spara appunto, diventa violento il suono.. mentre nel sax può rimanere anche dolce... poi essendoci vari tipi di sax bisogna riconoscerli anche tra loro.... Secondo me si capisce anche da come fanno ciò che fanno..... detta così è strana ma non so come altro spiegarmi..
Un baritono lo senti perchè ti fa vibrare la pancia.. un tenore per la fluiditÃ* e la leggerezza del suono... il contralto (ora mi uccidono) perchè sembra che tirino il collo a una gallina spennacchiata... il soprano perchè è la voce del cielo, del vento, del mare.... quello non si confonde.... :lol: :lol: :lol: :yeah!)

vedo che ti piace il contralto :ghigno:

FrankRanieri
5th May 2009, 12:58
... il contralto (ora mi uccidono) perchè sembra che tirino il collo a una gallina spennacchiata...
Quoto Lan...com'è vero.... :ghigno: