PDA

Visualizza Versione Completa : Intolleranza ance in canna ?



juzam70
25th January 2013, 21:05
Ciao a tutti, tempo fa avevo scritto, appunto, di un problema che mi si verificava sul lato esterno del labbro inferiore, in pratica un ecccessivo arrossamento, forte bruciore anche al semplice contatto, che mi porta addirittura a spellamento, della parte esterna, appunto. Usando pomate varie e rimedi della nonna e calando la frequenza del tempo di studio, sparisce e poi si ripropone, qualcuno conosce fenomeni di allergia alle ance di canna e se si come si manifestano ? Se fosse così, potrebbe essere indicato l'utilizzo di un ancia di plastica, oppure il fenomeno è da attibuirsi ad altra natura ? Grazie a tutti, ma inizia a diventare un problema serio.

giosuei
25th January 2013, 23:33
ti succede con il Tone Edge che hai in firma o con un becco in metallo?
io ho un problema con il JJ DV, ha i binari molto stretti e se l'ancia non è messa molto precisa mi pizzica il labbro, si arrossa

juzam70
26th January 2013, 00:42
No , mi succede con il T.E., però a me non pizzica il labbro, lo irrita e non capisco il perchè.

pacman
26th January 2013, 01:10
sparo: magari il problema è l'ancia che stai usando, è nata male e di conseguenza ti irrita il labbro..

re minore
26th January 2013, 09:48
La butto li': ormai ha la zona molto sensibile (e magari hai anche un piccolo fungo - senti un medico) e bastano le minime imperfezioni (e ce ne sono) del legno per darti fastidio.

I consigli:
- senti il tuo medico curante per la possibilita' del fungo;
- disinfetta la parte prima e dopo aver suonato, ad esempio con H202,:
- prova magari a lisciare con molta delicatezza la spalla dell'ancia con tela smeriglio finissimissima, ad esempio 800, senza realmente asportare niente dell'ancia. Magari aiuti il miglioramento.

blacksax
26th January 2013, 12:39
è successa una cosa simile anche a me qualche anno fa. Ho fatto test allergologici e i risultati erano negativi:niente allergie che potessero essere collegate ai materiali con cui sono prodotti ancia, bocchino, legatura, sassofono. Il problema del labbro irritato è durato circa 4/5 mesi, nel periodo fine autunno-inizio primavera e quindi i mesi più freddi dell'anno. Passato quel periodo non ho più avuto niente e quindi penso che il problema sia stato (in parte) causato dal freddo e dalle piccole screpolature (magari talmente piccole che non ci si accorge neanche di averle) che si formano sulle labbra. Suonandoci sopra naturalmente si è accentuato il problema facendo diventare bello rosso il labbro inferiore.

re minore
26th January 2013, 13:59
Le screpoltaure, anche quelle sulle mani, che vengono d'inverno possono indicare anche una carenza di vitamine.

deka
26th January 2013, 23:31
io ho un problema con il JJ DV, ha i binari molto stretti e se l'ancia non è messa molto precisa mi pizzica il labbro, si arrossa

Ed io...con le ance Vandoren V16-3,5, montate su l'Aizen ls....ora appena finito di studiare per un oretta...ho tolto un ancia ....insanguinata!!...sentivo qlc pizzico ogni tanto...ma il suono piacevole che sentivo mi faceva soppotare il dolore...

Con le la voz mh.... O rico rojal 3,5....e marca jazz 3.5... Sullo stesso becco non mi pizzico il labbro...

Dipente dal taglio??... Ancie che sono piu o meno compatibili con la forma e il design dei bocchini?

Oggi mi ha fatto "gettar sangue" un oretta di :saxxxx)))

(scusatemi che riesco sempre ad andar ot)

73giorgetto
27th January 2013, 18:42
Ciao a tutti... Provo la mia.. Un tempo ero pure medico (o meglio lo sono ancora ma facendo lo psichiatra le cose del corpo le bazzico proprio poco...) però... A memoria (pur se dir. qualcosa senza vedere l'é proprio grama...) rossore e dolore siamo a metà per esser certo che c'è un infiammazione ..
La cosa più semplice per vedere se sei allergico (ma ci credo proprio poco) o hai fenomeni irritativi da contatto é (appunto ) tenere a contatto becco e ancia ma SENZA suonare... Quindi ti direi mettiti davanti a un film come un pirla con il bocchino senza farci nulla... Poi fai una foto e mandacela.. Eh eh... Scherzo.. Ma se è problema da contatto avresti gli stessi problemi. Io credo però che sia un fenomeno irritativo da sfregamento che porta quasi ad un'ustione locale... (Tipo le piccole ustioni si piedi con scarponi nuovi che spesso portano alle famigerate "vesciche") Quindi ti direi di provare a rivedere l'impostazione... Mordi troppo? La posizione è corretta?
Partiamo dalle cose semplici e poi se sono corrette andiamo oltre...
Poi se serve uno psichiatra fammi sapere...

bobby
28th January 2013, 12:27
La priam prova da fare e' cambiare ancia, per vedere se e' allergia alla canna. Compra una Rico Plasticover, se non vo i andare subito su una sintetica. Se con la Plasticover te lo fa uguale, prova con un'ancio in plastica o in fibra. Se continua a a farlo, non e' dovuto al materiale ma alla presa, cioe non hai alcuna allerrgia ai materiali ma ti autodistruggi con la tua stessa morsa.
Altra prova da fare, porva a combiare imboccatura (nel senso di postura di bocca) chi se ne frega se suoni male? E uan prova di qualch giorno! Fai la prova a imboccare piu prognostico e vedi se te lo fa interno labbro