PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha yas 275...PROBLEMA



7th February 2008, 08:48
Come da sopra c'è un problema col tasto del sol diesis...se non lo sblocco prima di suonare io POSSO ASPETTARE :evil: :evil: :muro(((( :muro(((( come fare ? grazie in anticipo

7th February 2008, 09:19
Intendi dire che il tampone rimane appiccicato al colletto? E' un problema comune a molti sax in effetti... Dovresti provare ad usare dei pad-savers da infilare sotto tutti i tamponi che normalmente rimangono chiusi.

7th February 2008, 09:28
Scusa l'ignoranza ma che sono questi pad-savers ??? :mha!( mai sentito parlare :mha!(

Novazione77
7th February 2008, 09:34
Come direbbe Simone devi passare sopra al tampone interessato un pò di polvere di matita(grafite)acquistabile in ferramenta, c'è chi usa anche il semplice borotalco, ma non è consigliabile in quanto fa condensa.
Ciao

ModernBigBand
7th February 2008, 12:37
Prendi una matita, sfregala su una striscia di carta (quella della stampante o di un quaderno va bene) fin quando non esce una chiazza molto marcata (deve essere praticamente lucida) grande più o meno come una moneta da 2 euro. La posizioni sotto il tampone e lo chiudi, estrai la carta, ripeti per 2-3 volte e non si attaccherÃ* più!

;)

Simone Borgianni
7th February 2008, 13:39
Propongo pure una novitÃ*, durante una serata un mio amico aveva continuamente questo problema, quindi essendo fuori e non avendo nulla a disposizione gli ci ho messo del semplicissimo olio di oliva ;)

-Lato negativo il tampone rimane macchiato
-Lato positivo è passato quasi due mesi e non si è più attaccato

7th February 2008, 13:56
I pad savers sono dei foglietti da infilare tra il tampone e il colletto quando metti via il sax dopo una sessione su tutti i tamponi che a riposo rimangono chiusi. Oltre ad asciugare i tamponi, evitano che si incollino.

7th February 2008, 14:11
Vanno bene anche le cartine che si usano per confezionare le sigarette

7th February 2008, 14:16
Ho provato giÃ* con le cartine ma bisogna farlo ogni settimana e onestamente non è che posso spenderci 15 mila euro in cartine l'anno :muro(((( ummm ottimi consigli li proverò grazie a tutti

Blue Train
7th February 2008, 17:49
Dai un' occhiata anche qua:
search.php?keywords=tamponi+incollati&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca (http://www.saxforum.it/forum/search.php?keywords=tamponi+incollati&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca)
e qua:
viewtopic.php?f=13&t=3289&p=21889&hilit=sol+diesis#p21889 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=3289&p=21889&hilit=sol+diesis#p21889)
mal comune ....

7th February 2008, 22:04
Il mio Conn-Selmer dopo un paio di giorni di attesa, tendeva ad appiccicare il trillo del SIb.
Io ho lubrificato leggermente un pezzeto di carta con il grasso per il sughero (che poi sembra più cera che grasso) e poi ho strisciato la carta soto il tampone chiuso (con il grasso dalla parte del tampone).
Problema risolto, per ora almeno.
Ciao

Lanjazz
7th February 2008, 23:11
La cartina di sigarettta, se dopo averla usata non ti ci fai una canna, la puoi usare ancora... e comunque basta passarla dopo che hai finito di suonare... non prima di iniziare... altrimenti la bava aliena si appiccica.... oppure un bel passaggio di matit o olio d'oliva... attento però che se suoni cattivo senti puzza di frittura mista.... :lol: :lol: :lol:

8th February 2008, 09:35
:lol: :lol: :lol: allora mi sÃ* che se ne sentirÃ* molta in giro :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
25th February 2008, 00:00
che figata! ogni tanto succede anche a me,specie se salto la suonata giornaliera (ahimè gli allenamenti..)

solo qui si trovano ste cose ^^ faccio subito con la grafite

puffosky
29th February 2008, 05:34
avevo questo problema proprio con uno yamaha
e un talco per chiavi del sax mi risolveva il problema ...
qualcuno può dire se ci sono inconvenienti al talco ?
puffosky

Lanjazz
29th February 2008, 08:59
Il talco è come il cemento per i mattoni.... fai un pastone che dopo un pò ci vuole la fiamma ossidrica per aprire il tampone... Una passata di matita su una cartina da sigarette e passi il tutto tra tampone e sede.

Mad Mat
19th October 2009, 13:07
Prendi una matita, sfregala su una striscia di carta (quella della stampante o di un quaderno va bene) fin quando non esce una chiazza molto marcata (deve essere praticamente lucida) grande più o meno come una moneta da 2 euro. La posizioni sotto il tampone e lo chiudi, estrai la carta, ripeti per 2-3 volte e non si attaccherÃ* più!

;)

Come sempre i consigli di MMB sono preziosissimi.

In dodici anni i tamponi del Mark VI non mi si erano mai appiccicati ai camini.

Poi a luglio il "Goodfather of Fischi@ni a Girandola" mi ha venduto uno Yamaha YSS 675. Bellissimo strumento. Tenuto così bene che, non solo "sembrava" nuovo, ma addirittura aveva il tipico problema degli Yamaha nuovi: le chiavi del Sol# e del Reb si appiccicavano ai camini.

Tirando le molle ero riuscito a risolvere parzialmente il problema del REb ma con il SOL# non c'era niente da fare ..... neppure pulendo i camini con l'alcool quella maledetta chiave rimaneva staccata :muro((((

Anche se all'epoca non lo avevo letto con particolare attenzione (visto che il problema non mi toccava direttamente), ricordavo che sul forum c'era un thread con qualche consiglio "bislacco".

Ritrovati i post che mi interessavano, ho provato il "rimedio della matitina" e come per incanto, in men che non si dica, la chiave del SOL# si apriva e chiudeva alla velocitÃ* della luce, senza darmi più alcun problema.

So Thanks Mr Modern!!!! :half:

ModernBigBand
19th October 2009, 13:40
Grazie a Te per l'interesse!
Io negli anni ho provato di tutto, finanche il calendario. :ghigno:
La cosa bella dei Forum è proprio questa, si può trarre giovamento dall'esperienza altrui e risolvere i propri problemi senza ricorrerre (inutilmente) al turpiloquio!

salsax
19th October 2009, 14:44
.... si può trarre giovamento dall'esperienza altrui e risolvere i propri problemi senza ricorrerre (inutilmente) al turpiloquio!
... che purtroppo ultimamente va di moda nel forum :mha...:
spero che l'osservazione di modern arrivi alle orecchie degli omini verdi :saputello

tzadik
19th October 2009, 20:40
E cambiare il tampone con un Pisoni waterproof... costo dell'operazione: 4/5€... :mha!(