PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni Rampone e Cazzani d'epoca



matonea
22nd January 2013, 15:24
Ciao a tutti.
Mi hanno portato un vecchissimo strumento di cui volevo un vostro parere non conoscendone la storia.
Si tratta di un contralto che sulla campana riporta la serigrafia "Premiato stabile a. Rampone Milano", poi il logo Rampone e Cazzani, e sotto un paio di simboli strani (sembrano quasi giapponesi). La finitura è completamente argentata. Io non me ne intendo, non ho mai suonato prima d'ora uno strumento molto vintage (per "molto" intendo costruito prima degli anni '50) ma la cosa particolare è che il layout delle chiavi è sicuramente originale:
mancano la chiave frontale del Fa, la piccola chiave del Sib mano sx, mancano ovviamente la chiave ausiliaria del Fa# acuto ma anche quella del Fa# da azionare con l'anulare dx assieme al Fa (che quindi si può ottenere solo con il medio mano dx), il Si basso è sul lato sx della campana e manca il Sib basso. La campana perciò è sensibilmente più corta rispetto ad uno strumento moderno. Il canneggio è particolarmente stretto.
A parte lo stato dei tamponi e di molte molle, le condizioni generali dello strumento devo dire che sono eccellenti.
Le 4 note che sono riuscito ad emettere con il mio Meyer 6 sembrano dare una timbrica chiaramente old style, chiara e nasale. Altro è impossibile da comprendere al momento.
Il numero di matricola è a 4 cifre molto basso, 1XXX.

Capisco che senza foto sia difficile capirne qualcosa, ma qualcuno di voi appassionato della marca mi saprebbe dire qualcosa di più preciso sull'origine e la bontà di uno strumento come questo?
Grazie
Bricklet

atzeboya
22nd January 2013, 16:41
Contatta (munito di foto!) direttamente la Rampone su info@ramponecazzani.it e ti sapranno dire tutto loro.

SteYani
22nd January 2013, 16:44
Foto!

matonea
22nd January 2013, 16:49
stasera faccio qualche foto e vedo se riesco a postarle

lama 315
22nd January 2013, 21:33
Ciao io ho un alto Rampone-Cazzani argentato num. di serie 1246 e il sig. Zolla della Rampone mi ha detto che dei primi anni '30.Me lo sono sistemano smontandolo completamente sostituendo alcune molle,i sugheri e ritamponato tutto nuovo.Ci tenevo a farlo perché è stato il mio primo sax nel 1970.....me lo aveva imprestato mio zio quando incominciai a suonare,poi perso di vista per circa 30 è ricomparso quando è stata venduta la casa degli zii deceduti e i cugini svuotando la casa me lo hanno regalato.Che dire...a me piace il timbro che ha, non eccessivamente facile da suonare,credo che ci va un po' di esperienza e un po' di malizia per suonare strumenti vecchi così( poi magari i più esperti mi smentiranno...)

matonea
23rd January 2013, 17:17
Potrebbe essere simile al tuo, lama315.
Ho scritto alla Rampone per chiedere informazioni, nel frattempo se qualcuno mi dà qualche dritta su come caricare le foto (imageshack non me lo fa fare...) le posto anche qui.

il nero
23rd January 2013, 21:52
dalla descrizione sembra un ministeriale,uno strumento semplificato nella meccanica...controlla se ha il portavoce automatico o se ha due chiavi separate per i due portavoce.
il nero :saxxxx)))

matonea
23rd January 2013, 22:46
Chiave singola, portavoce automatico. Rampone e Cazzani mi ha risposto che si tratta di strumento bandistico anni '20 - '30. Mi chiedo quale potrebbe essere la quotazione per uno strumento del genere rimesso a posto.

lama 315
24th January 2013, 01:31
Da quanto mi avevano detto (Ramponi) lo strumento poteva valere circa 350 euro se messo in condizione di suonare.

matonea
24th January 2013, 10:33
Ok, grazie.

SteYani
24th January 2013, 15:43
Da quanto mi avevano detto (Ramponi) lo strumento poteva valere circa 350 euro se messo in condizione di suonare.

Stai dicendo che chiederesti per un vecchio contralto da banda italiano con meccanica anni '20 e mancante di chiave del si bemolle grave 350 euro?

red
24th January 2013, 17:11
se messo in condizione di suonare.

credo che ci si riferisse ad una condizione ottimale (chiavi che chiudono e soprattutto nessuna chiave mancante! ;)

lama 315
25th January 2013, 18:46
Non ho detto che chiedo 350 euro per venderlo,è la valutazione fatta dal sig. Zolla della Rampone-Cazzani.....
è stato il mio primo sax e non lo venderò MAI........