PDA

Visualizza Versione Completa : microfono da voce



6th February 2008, 22:44
io suono con un gruppo rock e dati i livelli alti di volume ho bisogno di un microfono, la mia domanda e' se e' possibile addattare un microfono senza fili da voce, al sax. ci sono problemi di distorsione? o ci vogliono microfoni speciali per il sax?

almartino
6th February 2008, 23:27
ci sono microfoni nati proprio per il sax o forse vuoi adattare microfoni per la voce perchè ne hai giÃ* uno disponibile e vuoi evitare di comprarne un altro ?
In ogni caso di solito sul trasmettitore ci dovrebbe essere un selettore "attenuatore" e con il sax probabilmente dovrÃ* essere inserito, poi prova, se ti piace come riproduce il suono usalo pure...
comunque per i microfoni per sax se ne parla anche qui:
viewtopic.php?f=14&t=2642 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=2642)

ciao
Al

7th February 2008, 19:53
si quello da voce ce l'ho e' un sehneiser, l'ho provato sistemandolo alla meglio sula campana e suona veramente bene dopo le dovute regolazioni, l'unica pecca e che si sentono molto i tasti quando chiudono, altrimenti sarebbe perfetto dato che e' anche wireless

Lanjazz
7th February 2008, 20:09
Ha delle regolazioni? Il mio per esempio si seleziona se farlo funzionare Cardioide, omnidirezionale o a 8..... se si può scegliere forse sei in omnidirezionale o a 8 e ti prende su il rumore dei tasti ed eventuali che produci tu mentre ti sforzi sui sovracuti.... :lol: :lol: :lol:

8th February 2008, 18:54
di regolazioni non ne ha io parlo di regolazioni tramite il mixer ma sinceramente non me ne intendo perche' le fa il tecnico del gruppo,in effetti e' abbastanza pericoloso il fatto che amplifica rumori esterni :lol:

Lanjazz
8th February 2008, 19:53
Ah si! pericolosissimo..... sui sovracuti poi che devi spingere di diaframma.... Beh! se non ha regolazioni sue di solito è un minimo direzionale il tuo microfono e quindi se lo punti dove esce il suono (cioè tra la campana e un pò di fusto) per forza le meccaniche un pò le senti, sono davanti... io però sinceramente che registro spesso il sax, non ho un grasso rumore di meccaniche.. non è che hai il micr molto alto di volume? o al contrario troppo basso e lo tieni troppo vicino?

8th February 2008, 21:09
cmq provero' a collocarlo in maniera diversa la prossima volta che proviamo, magari mi attrezzo con un po di nastro isolante, sicuramente se se sta piu esterneo dalla campana doverbbe migliorare parecchio, ripensandoci l'avevo infilato praticamente a metä della campana, il che un po esagerato. e se ancora non va ho in progetto un microfono a valvola

Lanjazz
9th February 2008, 10:45
Noooo... non a mezza campana... guarda che granparte del suono esce dal fusto... devi puntarlo verso la campana ma che stia fuori e prenda anche il resto dell'estensione..... e non fissarlo allo strumento a meno che tu non abbia la sua pinzetta di gomma.... altrimenti senti per forza i rumori della meccanica.......