Danyart
21st January 2013, 22:57
un album incredibile, reso possibile dalla moglie alice, che a metà degli anni '90 ha recuperato e pubblicato queste tracce impressionanti (alle quali partecipò come pianista), dove trane raggiunge vette espressive e tecniche incredibili, insieme ad un fantastico, immenso rashied ali, batterista poco conosciuto nel jazz tradizionale e di ascolto giornaliero, ma che prese il posto addirittura di elvin jones, mettendo di suo una maggiore libertà ritmica ed espressiva, utlissime e fondamentali per le ultime creazioni del saxofonista, forse elvin jones non sarebbe riuscito ad accompagnarlo altrettanto bene...
queste parole sono mie e d è un mio parare, che potrebbe essere considerato ovviamente un'eresia...tenete presente, però, che elvin jones è il mio batterista preferito...
Quando sento trane in queste cose, mi viene una carica incredibile, una voglia di suonare assurda, mi sembra di entrare dentro questa musica, apprezzo e adoro il coltrane di ogni tempo, ma reputo gli ultimi due anni immensamente superiori dal punto di vista creativo espressivo ripetto a tutto il resto, anche se le melodie di wise one, naima e alcune intrepretazioni di ballad sono davvero indimenticabili...
ecco qui un brano del disco, che reputo immenso
SUN STAR
[youtube3:3q228ygw]http://www.youtube.com/embed/aWJxX361HFE[/youtube3:3q228ygw]
queste parole sono mie e d è un mio parare, che potrebbe essere considerato ovviamente un'eresia...tenete presente, però, che elvin jones è il mio batterista preferito...
Quando sento trane in queste cose, mi viene una carica incredibile, una voglia di suonare assurda, mi sembra di entrare dentro questa musica, apprezzo e adoro il coltrane di ogni tempo, ma reputo gli ultimi due anni immensamente superiori dal punto di vista creativo espressivo ripetto a tutto il resto, anche se le melodie di wise one, naima e alcune intrepretazioni di ballad sono davvero indimenticabili...
ecco qui un brano del disco, che reputo immenso
SUN STAR
[youtube3:3q228ygw]http://www.youtube.com/embed/aWJxX361HFE[/youtube3:3q228ygw]