PDA

Visualizza Versione Completa : ATM350 vs Sennheiser evolE608



MAC
20th January 2013, 13:48
Sto considerando l'idea di attrezzarmi con un microfono clip con cavo. Dell'ATM350 (170 Euro) se ne parla molto bene in questo forum e altrove, il Sennheiser evolE608 costa poco di più (190 Euro) ma ha una curva supercardioide che potrebbe essere desiderabile (oppure no?). Avete resoconti sul sennheiser che è specifico per fiati? O meglio andare sul sicuro con l'ATM350? I prezzi sono del nuovo, usati non ne ho trovati.

tzadik
20th January 2013, 14:02
Ho usato spessso sia il Sennheiser e608 (dinamico) sia l'AudioTechnica ATM350 (condensatore).

Suonano diversi... dipende che suono ti piace.
Io il Sennheiser lo trovo quasi orribile.
L'AudioTechnica è estremamente fedele e naturale invece.

max_groove
20th January 2013, 14:38
Cercando nei vari siti, l' ATM350 si vende nuovo dai 285 a 320 Euro. Scusa tzadik, l'ATM350 puo' essere indicato per fare registrazioni casalinghe, collegandolo ad una scheda audio PreSonus Firebox con alimentazione phantom di 48V. Secondo te rispetto ad un mic dinamico tipo shure SM57 il suono del sax risulterebbe piu' fedele?

tzadik
20th January 2013, 15:04
Cercando nei vari siti, l' ATM350 si vende nuovo dai 285 a 320 Euro.In Italia e in Europa il costo è quello... fuori dall'Europa invece costa molto meno.

In generale... un microfono a clip non è il massimo per registrare. Poi tutto si può fare...

L'SM57 a me non piace proprio sui fiati (anzi lo odio proprio): troppo direzionale, troppo innaturale.

max_groove
20th January 2013, 15:26
Sono d'accordo con te sul SM57. Il micorofono a clip non è indicato per gli eventuali rumori innescati dalle meccaniche e/o perchè l'ATM350 non e' adatto per registrare? mi potresti suggerire un mic per registrazioni casalinghe decenti ad un prezzo di circa 200 Euro, con l'ATM350 pensavo di poter prendere il classico "2 piccioni con una fava", esibizioni live e registrazioni casalinghe.

tzadik
20th January 2013, 16:12
L'ATM350 è un microfono molto silenzioso (anche confrontato a clip che costano 2 o 3 volte l'ATM350)... è un microfono a clip... quindi è comunque molto direzionale.
Se devi registrare, un microfono molto direzionale non è il massimo.

Dal vivo ti serve un microfono che isoli maggiormente il suono della sorgente che riprende (il sax) dal resto.
In studio, invece l'isolamento ce l'hai già perchè registri in un ambiente isolato da altre fonti sonore. A casa... registri sentendo la base in cuffia.

MAC
21st January 2013, 20:23
Cercando nei vari siti, l' ATM350 si vende nuovo dai 285 a 320 Euro. ...

Maxgroove, spero che non sia come dici tu, si tratta sempre di un modello non proprio recente, comunque vi farò sapere se mi confermano il prezzo che ho in precedenza citato (ma solo dopo averlo comprato io :ghigno: )

tzadik
21st January 2013, 20:54
Intelligenza vuole che le cose conviene comprarle dove costano meno (o no?)...

http://www.ebay.it/itm/Audio-Technica-A ... 396wt_1141 (http://www.ebay.it/itm/Audio-Technica-ATM350-ATM-350-Condenser-Clip-On-XLR-Mic-/370738090399?pt=US_Pro_Audio_Microphones&hash=item5651b6519f&_uhb=1#ht_2396wt_1141)

max_groove
22nd January 2013, 09:56
Cercando nei vari siti, l' ATM350 si vende nuovo dai 285 a 320 Euro. ...

Maxgroove, spero che non sia come dici tu, si tratta sempre di un modello non proprio recente, comunque vi farò sapere se mi confermano il prezzo che ho in precedenza citato (ma solo dopo averlo comprato io :ghigno: )

Facevo riferimento al prezzo praticato dai venditori europei, mac ti auguro di trovarlo ad un prezzo inferiore.


Cercando nei vari siti, l' ATM350 si vende nuovo dai 285 a 320 Euro. ...


Intelligenza vuole che le cose conviene comprarle dove costano meno (o no?)...

http://www.ebay.it/itm/Audio-Technica-A ... 396wt_1141 (http://www.ebay.it/itm/Audio-Technica-ATM350-ATM-350-Condenser-Clip-On-XLR-Mic-/370738090399?pt=US_Pro_Audio_Microphones&hash=item5651b6519f&_uhb=1#ht_2396wt_1141)
scusa tzadic Il link su ebay da te segnalato trattandosi di prodotto ricondizionato?! non potrebbe comportare dei rischi (il prodotto potrebbe essere stato riparato) ?

tzadik
22nd January 2013, 10:24
È un negozio eBay... e non credo che (essendo un negozio eBay) vada a rischiare feedback negativi per un microfono da pochi dollari, no?

MAC
24th January 2013, 00:49
Maxgroove, purtroppo devo confermare che il negozio dove quotavano l'ATM a 170 Euro non aveva aggiornato i listino online, ha venduto l'ultimo articolo e non ne riordinerà (sono forse fuori produzione?).
Hanno un AKG a 155 Euro ma in questo stesso forum ho letto recensioni negative, a questo punto prenderei n microfono convenzionale ma il più economco per fiati (a loro detta) è proprio lo Shure MS57 a 115 Euro che voi giudicate scadente. Non so se mi conviene adesso spendere di più, forse continuo ad arrangiarmi con un semplice microfono da karaoke che avevo.
Avete qualche consiglio su microfoni a cavo economici ma passabili?Nel thread sui microfoni se ne citano da centinaia di Euro ma per chi inizia sarebbero davvero sprecati...

tzadik
24th January 2013, 01:19
L'SM57 non è un microfono scadente... semplicemente non si adatta bene ad essere usato sui fiati: è troppo direzionale e ha un taglio di frequenze non adatto alla ripresa di un suono naturale.

MAC
24th January 2013, 15:44
L'SM57 non è un microfono scadente... semplicemente non si adatta bene ad essere usato sui fiati: è troppo direzionale e ha un taglio di frequenze non adatto alla ripresa di un suono naturale.

'Inadatto' sarebbe il termine esatto quindi, il bello è che in negozio lo vendono come adatto ai fiati.
Ma quindi in quel range di prezzo non esiste un microfono adatto al sax (direzionale o panoramico)?
Forse costituisce il male peggiore per chi non vuole spendere di più? Oppure si trovano microfoni adatti in quel range di prezzo (e questo mi è sfuggito negli altri threads).

tzadik
24th January 2013, 16:55
Beh... un negozio deve vendere. Tu, acquirente, la devi usare.
Che l'SM57 sia usabile su uno strumento a fiato... siamo d'accordo, siamo d'accordo.
Che funzioni in maniera discreta, decisamente no... e siamo d'accordo pure su questo.

Come ho scritto prima...

L'SM57 non è un microfono scadente... semplicemente non si adatta bene ad essere usato sui fiati: è troppo direzionale e ha un taglio di frequenze non adatto alla ripresa di un suono naturale.

L'ElectroVoice Raven è un bel microfono e costa qualcosa in meno del SM57.
Cerca su questa sezione e troverai molte informazioni su questo microfono.

deka
24th January 2013, 17:24
Io ho preso EV Raven... è un ottimo microfono dinamico

anche a me però.... il negoziante che non trovava EVRaven a magazzino... mi fa "non c'è l'ho... ma prendi questo Shure SM57 lo usano tutti i service per voce e fiati e un ottimo mic...blablabla e costa anche meno del EVRaven (110 EV Raven.... 105 Shure SM57)....

Gli ho detto che non mi interessava.... mi son fatto un giro per il negozio.... e poi son tornato all'attacco e ho chiesto lo stesso mic (EVRaven) ad un altro commesso (il "capo") ... e lui senza batter ciglio mi fa "ottima macchina" e apre una vetrinetta e mi da in mano il microfono...

per fortuna che non ci sono solo venditori ...

max_groove
24th January 2013, 18:05
Io ho preso EV Raven... è un ottimo microfono dinamico

anche a me però.... il negoziante che non trovava EVRaven a magazzino... mi fa "non c'è l'ho... ma prendi questo Shure SM57 lo usano tutti i service per voce e fiati e un ottimo mic...blablabla e costa anche meno del EVRaven (110 EV Raven.... 105 Shure SM57)....

Gli ho detto che non mi interessava.... mi son fatto un giro per il negozio.... e poi son tornato all'attacco e ho chiesto lo stesso mic (EVRaven) ad un altro commesso (il "capo") ... e lui senza batter ciglio mi fa "ottima macchina" e apre una vetrinetta e mi da in mano il microfono...

per fortuna che non ci sono solo venditori ...
Diversi anni fa mi è successo la stessa cosa: il negoziante di turno mi consiglio' insistentemente lo Shure SM57 (io allora ero intenzionato ad acquistare un SM58 - che essendo diffuso tra i cantanti ritenevo che poteva adattarsi anche al sax), non mi ha mai soddisfatto lo porto con me quando devo andare a suonare live o a fare prove - ma il 99% delle volte preferisco i microfoni forniti in dotazione, quasi sempre Shure SM58 che essendo cardiodi sono meno direzionali e il suono mi sembra che enfatizzi meno le frequenze alte. Fortunatamente noi del forum possiamo contare sui suggerimenti di grande competenza di Tzadik :half:

maxort
24th January 2013, 19:49
Il 57 va abbastanza bene per le trombe, ma per i sax proprio no....
Il 58 é già meglio!

tzadik
24th January 2013, 20:56
Per trombe mariachi... va anche bene l'SM57.
Per un suona più reale... vale lo stesso discorso che vale sul sax.

Discorso diverso invece che molti trombettisti non riescono a suonare senza l'effetto di prossimità... (SM57 e SM58 hanno tantissimo effetto di prossimità... anche troppo!).

MAC
26th January 2013, 13:33
L'EVraven si trova allo stesso prezzo dello Sure MS ed è molto diffuso nei cataloghi online, sicuramente è un ottimo consiglio.

Proprio ieri però ho provato a suonare con l'asta e il mio microfono da karaoke, e devo dire che mi allontano spesso e non riesco a pensare al microfono e a suonare contemporaneamente. Mantenere una posizione fissa mi dà davvero fastidio.

Credo che prenderò, per adesso che sto iniziando, un clip economico tipo il T.bone Cc75, a 41 euro, più avanti poi proverò con il blue raven se riesco a stare fermo o se davvero ne vale la pena un clip costoso. Spero di non essere bannato dal forum per questa orrida decisione, ah ah.

MAC
26th January 2013, 20:54
Gentilissimi, credo che non sarò bannato poichè adesso ho un ATM 35 pro, quello che originariamente avevo visto nel listino online del negozio musicale. Quello che è accaduto è che sono tornato in negozio per vedere se avevano un raven o un T.bone e sullo schermo delle disponibilità ho scorto l'ATM. Il commesso, diverso da quello di due gionri fa, mi ha confermato la disponibilità, a differenza dell'altro che era convinto che quell'articolo non fosse più in negozio.
Non so più cosa pensare, è un fatto simile a quello accaduto a max_groove, un articolo non disponibile si materializza all'improvviso, bah! Ho riferito tutto al commesso, che mi ha detto che evidentemente il collega non aveva controllato bene in magazzino. Se questa è la maniera di vendere in tempi di crisi...

MrNik
14th March 2014, 18:15
Ragazzi sto per comprare un atm350 perchè mi pare di capire che in un livello di facia media è tra i migliori. Come devo connetterlo wireless? Un mio amico ha sd system modular e bodypack sennaiser. Ha fatto sostituire il jack al termine del microfono e lo ha connesso al bodypack+sennaiser g200 wireless...
Che ne pensate?