PDA

Visualizza Versione Completa : Alternativa più aperta del Vandoren V5 a28 per alto?

ska
17th January 2013, 11:30
Ho intenzione di comprare un nuovo bocchino, da premettere il mio attuale setup è uno yas 23 e un bocchino vandoren v5 a28 con ancia rico royal 3, vorrei un bocchino piú aperto ma nello stesso tempo facile da suonare. Cosa mi consigliate?

bobby
17th January 2013, 12:08
Meyer 7 o meglio ancora 8!

drunk rabbit
17th January 2013, 12:25
Il mio consiglio (come sicuramente del forum) è quello di: dirci che suono stai cercando (o la sonorità che avevi in mente) e il tuo budget (perchè il costo dei becchi, nuovo, varia dai 30/40 euro per un 4C della Yamaha a 500 euro per un Jody Jazz DV NY ma anche oltre)

Per quanto riguarda la mia (poca) esperienza, ma anche per stare sul classico ti consiglio un meyer 7 a camera media (che è quello che uso io), che ha una buona apertura e che, per i miei gusti è, provvisoriamente, il definitivo. [anche io lo cercavo facile da suonare.... quando sono andato a prenderlo ho provato tutti quelli che aveva in casa (5, non era molto fornito il rivenditore), monto su questo e... un esplosione di suoni e un attacco mostruoso (bhè, venendo dal 4C mi sembrava il minimo)].

Quando ho comprato il sax che ho in firma (l'alto) c'era incluso un ottolink tone edge 6* che ho provato con delle ance più grosse e non era malvagio, anche se, a mio modesto parere, non regge contro il Meyer.

ska
17th January 2013, 19:52
Come budget circa 200 Euro e che avesse un suono caldo.

drunk rabbit
17th January 2013, 20:36
Come budget circa 200 Euro e che avesse un suono caldo.

Il meyer viene sui 130, poi dipende anche dal tipo di ancia (ed io starei sulle Rico Jazz).

Alla fine ti serve solo il becco o preferisci che ti venga suggerito un setup completo (ovvero becco, ancia, legatura)?

ska
17th January 2013, 20:39
Come legatura possiedo una BG flex, il meglier che mi stai consigliando è molto più aperto del vandoren che ho?

barisax94
17th January 2013, 20:45
Sì, è più aperto: il Vandoren V5 A27 è circa (=0,065"); mentre il Meyer 8 è circa (=0,086")...

ska
17th January 2013, 20:48
Il mio è un A28

barisax94
17th January 2013, 20:57
Il mio è un A28

L'apertura dovrebbe essere all'incirca la stessa è probabile che sia un pelo più aperto...
Comunque, tra il Meyer 8 e il tuo Vandoren c'è una buona differenza di apertura che sicuramente noterai suonando a parità di ancia, di legatura ecc...

bonnygonfio
17th January 2013, 21:30
suono "caldo" con un yas 23 che è uno strumento "tagliente" si suo è molto improbabile. Comunque l'unica è andare su bocchini a camera larga senza badare tanto all'apertura. ci sono bocchini misura 5 che suonano piu' larghi e caldi di aperture 8*. se la camera è stretta e il tetto basso hai voglia ad aprire....

ska
17th January 2013, 22:03
@bonnygonfio proprio perchè lo yas 23 è troppo tagliente per i miei gusti volevo cercare di "correggerlo" un pò.

ska
19th January 2013, 18:34
mi sono fatto prestare un becco da un mio amico il " Lebayle 7* ", lo sto provando con una ancia La Voz medium soft secondo voi è giusta per questo becco?

ska
21st January 2013, 18:13
Ho provato il nuovo setup, riscontro 2 problemi:
1) nel registro alto mi fischia un pò.
2) dopo alcuni minuti il suono sempre nel registro alto è un pò sporco.
Vorrei capire se cambiare ancia è quale eventualmente provare.

tzadik
21st January 2013, 18:21
I Lebayle hanno dei facing un po' particolari... ti serve un'ancia che ti opponga più resistenza.

Oltre a questo se arrivi da un A28... grosso modo, credo che tutti i bocchini più aperti dell'A28 possono darti problemi di fischi (nel brevissimo termine).

ska
21st January 2013, 18:26
Andrebbe bene una rico royal 3?

tzadik
21st January 2013, 18:28
Prova! :zizizi))

gil68
21st January 2013, 19:55
Prova magari anche altre LaVoz, Medium o anche Medium-Hard (se é troppo faticosa, credo che tu saprai come ritoccarla con lametta, coltellino o carta vetrata...)

ska
22nd January 2013, 12:04
Per il momento ho provato le rico royal 3, che avevo a disposizione, e devo dire che tutto è migliorato. L'unica cosa che non mi spiego e che la avevo provate prima delle la voz con pessimi risultati, forse era il cambiamento di bocchino? :BHO: :mha!( . Per quanto riguarda le medium e le medium hard della la voz le prove sono rimandate al prossimo acquisto.

ska
8th February 2013, 21:13
:muro(((( E come per magia si ripropone di nuovo il fischio :cry: , si ripropone quando dal do passo al mi o al re del registro alto, sono io ho è il mio sax? :evil: oppure è questa giornata uggiosa?

tzadik
8th February 2013, 21:54
Fai provare il tuo strumento e il tuo setup a un sassofonista più esperto di te... e senti cosa dice.

gil68
8th February 2013, 22:33
:muro(((( E come per magia si ripropone di nuovo il fischio :cry: , si ripropone quando dal do passo al mi o al re del registro alto, sono io ho è il mio sax? :evil: oppure è questa giornata uggiosa?
Ho letto in un altro tuo post che sei autodidatta...ti converrebbe prendere lezioni da un buon insegnante diplomato; forse tu avrai anche dei "vizi", dei difetti nell'imboccatura e nell'impostazione generale... ::saggio::

ska
10th February 2013, 13:24
@gil68 molto probabilmente ai ragione, ho provato a prendere delle lezioni ma per questione di turni lavorativi ho dovuto abbandonare questa ipotesi.

ska
12th February 2013, 09:39
Se il problema fosse di meccanica, cosa dovrei controllare di preciso.