Visualizza Versione Completa : consiglio acquisto libro di solfeggio su setticlavio
Chopin75
17th January 2013, 00:32
Ciao a tutti, è da un po che non mi faccio sentire, anche se leggo spesso i vari post senza intervenire per motivi di tempo, vengo subito al dunque (coltasto cerca non ho trovato nulla, forse non ho cercato bene) comunque come da titolo vorrei un consiglio per l'acquisto di un buon testo di solfeggio che trattin tutte le chiavi del setticlavio e che abbia anche esercizi, oltre che spiegazioni su come sia strutturato il setticlavio...
Ps (anche se è off topic, sono tornato a vivere da quasi nove mesi nel "bel" (Monti a parte) paese...quando avro tempo cambierò la località
ModernBigBand
17th January 2013, 01:00
Prima di consigliare un testo sarebbe opportuno sapere cosa intendi ottenere dallo studio del setticlavio, anche perché lo studio secondo l'impostazione "classica" può avere un senso solo per chi deve sostenere un esame in conservatorio: chi lo studia per semplice piacere personale/cultura potrebbe adottare altri sistemi.
Paradossalmente basterebbe rispolverare il vecchio metodo utilizzato per imparare la chiave di violino... ;)
Chopin75
17th January 2013, 06:34
anche se non devo dare nessun esame vorrei studiarmi tutte le chiavi e fare esercizi di trasposizione, io credo che se viene studiato a qualcosa debba servire, e dato che non ho rigidi programmi come al conservatorio vorrei provare a impararlo tutto sto benedetto setticlavio
tittasax
18th January 2013, 01:36
Ti consiglierei un classico Pozzoli 2° corso oppure Poltronieri 2°. Ciao.
KoKo
18th January 2013, 02:31
Usa il libro che hai per la chiave di violino e immagina che sia in una chiave diversa :-)
Chopin75
18th January 2013, 15:36
Grazie per i consigli...