PDA

Visualizza Versione Completa : do basso- sol acuto



Aktis_Sax
5th February 2008, 15:37
Ciao a tutti...
volevo chiedere a voi, sicuramente più esperti di me, come mai quando suono il Do Basso, se modifico leggermente la posizione del labbro, mi esce addirittura il sol acuto!!! Non so se mi spiego, non è un difetto del sax, ma una prova che ho fatto io...

Blue Train
5th February 2008, 16:13
Credo tu prenda il 3° armonico, DO (1°), DO ottava (2°), SOl (3°).
Ma aspetta, qualcuno più preparato ti darÃ* una risposta più esaustiva.

PallaDiCannone
5th February 2008, 16:51
Si Si è proprio il terzo armonico.
Un suono prodotto non è mai puro, ma è formato da un insieme di suoni in cui al suono fondamentale se ne aggiungono altri più acuti e meno intensi: gli armonici.

Aktis_Sax
5th February 2008, 19:42
il fatto di cambiare impostazione del labbro c'entra quindi? e anche il "pensare" una nota diversa?

Lanjazz
5th February 2008, 22:30
Assolutamente si.... in pratica quello che fai, cioè pensare alla nota sol, è il primo passo degli esercizi sugli armonici...

Aktis_Sax
6th February 2008, 19:41
dai, è incredibile però!! svilupperò la mia forza del pensiero, magari affidandomi a qualche guru... hihii

6th February 2008, 19:52
è un ottimo esercizio da fare su tutte le posizioni quello di tirar fuori gli armonici! ti aiuta molto al fine di aver maggior controllo sull'imboccatura.

ModernBigBand
7th February 2008, 01:58
Ti esce fuori il sol perché probabilmente tendi a mordere l'ancia e "involontariamente" produci il sol (non fai altro che isolare una parte dei suoni armonici del DO). Per avere la conferma (anche se non serve) fai la stessa cosa su SIb,SI,DO# e RE bassi...Non c'è che da divertirsi... :grin:



dai, è incredibile però!! svilupperò la mia forza del pensiero, magari affidandomi a qualche guru... hihii

Basta che ti affidi a San Rascher e al suo metodo! C'è tutto...anche la "forza del pensiero" che più semplicemente chiama "Tone Imagination"...


;)

Aktis_Sax
7th February 2008, 16:14
uhm... x ora ho provato col si basso funziona... è normale che più vado in alto e meno mi escano?

ModernBigBand
7th February 2008, 19:27
Si. Diciamo che su quelle più basse (sib,si,do) vengono più facilmente. Puoi arrivare fino al Re.
Se ti interessa l'argomento prenditi il Rascher - "Top tones for the Saxophone". E' la bibbia in tema di armonici...
Con un allenamento costante migliorerai notevolmente anche le altre note del registro.
E' un'ottima palestra... :cool:

;)

Aktis_Sax
8th February 2008, 16:28
bene bene bene... grazie mille x i consigli!