PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio abbinamento sax microfono.



mix
11th January 2013, 12:03
Avrei bisogno di un consiglio da chi più di me se ne intende.
Appurato che sul soprano utilizzo un microfono Sd system lcm 80 e che di più non
posso volere (per me va più che bene), mi ritrovo in mano (proprietà del gruppo a dire il vero)
i seguenti microfoni a clip:
akg519
Audix ADX20iP
Ora la mia domanda è questa.
Quale è meglio abbinare al contralto e quale al tenore?
E' una domanda stupida? E' indifferente? oppure uno si presta meglio su uno e l'altro
sull'altro?
Da ignorante in materia chiedo aiuto a chi ne sa di più.
P.S. non ditemi di cambiare microfoni perchè attualmente di soldi proprio non ce ne sono... :cry: ..
(anche se per quello che facciamo sono già anche troppo)...
Grazie.

re minore
11th January 2013, 13:50
Visto che i microfoni te li ritrovi in mano, e visto che ti ritrovi in firma anche contralto e tenore, potresti fare un paio di prove: il giudizio diretto delle tue orecchie sara' sempre migliore di qualche frase scritta da altri su un forum ;)

mix
11th January 2013, 15:06
dici?... farò le mie prove dai...

massimo
1st March 2013, 09:07
Ho lo stesso problema ; dovrei acquistare un microfono a clip per il mio sax contralto per esibizioni live in sezione con altri fiati.Facciamo musica disco dance anni'80 e vorrei un suono che non fosse " nasale " .Spesa max 200 euro ; cosa potete consigliarmi di provare ?

mix
2nd March 2013, 13:03
Ciao... alla fine, dopo qualche settimana di uso ti dirò che l'audix non è niente male. Io ne sono contento,
ci si riesce a tirar fuori un bel suono. L'unica peccuccia, secondo me, è che non filtra moltissimo la meccanica
(e questo penso dipenda più dal filo che è fissato al supporto che dal microfono stesso che invece è "ammortizzato" con una apposita guarnizione a "ragno"). Tuttavia, considerando il genere che fai, secondo me è ottimo ... e spendi meno di 200,00 €. Il "problema" filtraggio meccanica secondo me ti condizionerebbe di più magari se tu facessi un genere più soft/jazz, dove magari si suona più soli e con volumi più moderati...(comunque non pensare a un DUN DUN fortissimo, ma nella norma con tanti altri clip, forse anche meno).
Io te lo consiglio vivamente.
Ciao

tzadik
2nd March 2013, 13:08
Il problema dipende sempre da come è fissata la capsula microfonica alla clip... se l'ammortizzazione non è ben fatta, senti il "dun dun".
Il problema generale è che molti clip... o meglio i sistemi di sospensione sono concepiti sugli ottoni e non sui sassofoni... e gli ottoni non presentano il problema del "dun dun" in quanto non c'è un contatto meccanico diretto.