PDA

Visualizza Versione Completa : Saint Louis College of Music di Roma



4th February 2008, 22:48
Ciao, qualcuno di voi ha frequentato direttamente questa scuola o conosce chi l'ha frequentata e sa dare un giudizio in merito? Grazie ciao

12th February 2008, 11:16
E' una scuola storica romana, tra l' altro attualmente la migliore, ci sono ottimi insegnanti tra i quali Sandro Satta, Max Ionata e Gianni Oddi.
La cosa interessante sono i laboratori di musica d' insieme che permettono di sperimentare sul campo quello che si impara a lezione.
Io non l' ho frequentata ma ho tanti amici che hanno studiato al saint louis tra i quali il mio coinquilino.
C' è da dire una cosa, non hanno la bacchetta magica! nella musica c' è tanto lavoro personale!
L' unico neo è il prezzo, la scuola da tanti servizi ma costa molto (come tutto a Roma).
Consigliabile se si ha una buona disponibilitÃ* economica!

12th February 2008, 14:59
Grazie ;-)

20th February 2008, 00:43
e molto bellatela consiglio io studio con sandro satta

20th February 2008, 01:46
ciao diego. Se sei disponibile mi piacerebbe chiederti qualche info.

la mia mail è deca71@hotmail.it

se mi mandi una mail ti scrivo.

grazie ciao

21st February 2008, 17:08
ti ho aggiunto a msn

23rd February 2008, 11:41
a Roma c'è anche la scuola popolare di musica del Testaccio!!
I prezzi sono sicuramente inferiori rispetto al saint louis, gli insegnanti altrettanto preparati, l'atmosfera è delle migliori!!

23rd February 2008, 12:14
Ma anche la Testaccio attribuisce diploma o no ??

23rd February 2008, 23:41
Cosa intendi per diploma?
L'unico diploma che conosco io è quello che si prende in conservatorio...i titoli conferiti da scuole private non hanno valore legale...

24th February 2008, 00:10
Cosa intendi per diploma?
L'unico diploma che conosco io è quello che si prende in conservatorio...i titoli conferiti da scuole private non hanno valore legale...

Però esistono istituti musicali pareggiati, che conferiscono attestati equipollenti a quelli dei conservatori. Ce ne sono molti in giro e penso siano proliferati grazie agli interventi legislativi dell'ultimo governo di centro-destra.

24th February 2008, 14:39
SKAgnozzo sai per caso quali in sicilia lo sono ?

24th February 2008, 15:23
Prova qui (http://www.miur.it/Cerca/Istituzioni.aspx?cf=4&IstCat=45)

re minore
13th May 2009, 12:07
Mi sono recentemente fatto un giro al Saint Louis ed alla Scuola Popolare del Testaccio.

I prezzi sono leggermente inferiori al Testaccio, ma la lezione settimanale e' di 30 minuti, al S. Louis e' di 50. Per contro al Testaccio vi e' piu' liberta di scelta per i laboratori. Al S. Louis per frequentare piu laboratori si paga a parte.

Alla fine ho optato per il S. Louis, mi ha convinto la maggior durata della lezione settimanale: 50' contro 30' non e' poco. E poi mi e' anche (poco) piu' comodo logisticamente.

Se qualcuno ha consigli sull'insegnante (sempre che sia possibile sceglierlo) tra Satta, Oddi, Audisso e Ionata ben vengano, anche in privato.

Thanks!

ModernBigBand
13th May 2009, 12:31
Hai fatto un ottima scelta, complimenti! Per quanto riguarda gli insegnanti...come cadi cadi bene...se poi hai la fortuna di capitare con Sandro Satta o il grande Gianni Oddi... :half:

re minore
18th May 2009, 19:41
Mi sono iscritto oggi! Si comincia ad Ottobre, ma faro 'una lezione di prova a giugno non tanto per la lezione in se quanto perche' mi faro' consigliare al meglio per lo studio autodidattico estivo, visto che ci dedichero' un bel po' di tempo.

Oddi non insegna piu' al S. Louis, ci sono Satta, Ionata e Audisso. Oggi ho parlato due minuti con Satta, tra una lezione e l'altra, forse capitero' con lui ma e' una questione di orari. Io ho vincoli un po' stringenti per via del lavoro, e... comandano quelli! Cmq da quello che ho capito potrei capitare proprio con Satta.

Vedremo! :saxxxx)))

Nous
18th May 2009, 21:23
Una scuola simile dalle parti di Milano non esiste?

KoKo
18th May 2009, 21:39
il CEMM di Bussero?

lo conosco solo di nome pero', io sto a Roma...

Mr Cliff
26th June 2009, 13:27
....e una simile in Sardegna???

23rd July 2009, 02:25
Quanto costa?

re minore
25th July 2009, 15:35
Il St. Louis costa circa 1300 E / anno, mi sembra. Posso sbagliare di quqlcosa, non ho le carte a portata di mano.

25th July 2009, 15:37
Mi sono informato telefonicamente ieri il costo annuo è di circa 2000 euro. Per l'ingresso è necessario un test di ammissione.

re minore
25th July 2009, 18:36
I 1300 E / anno che dicevo io sono il prezzo per un'ora singola settimanale di strumento con l'insegnante + 2 (mi sembra) laboratori collettivi + corsi collettivi (e.g. armonia).

Per questo tipo di iscrizione, che non e' volta al rlascio di alcun diploma, non serve esame di ammissione.

Vi e' poi l'iscrizione per il conseguimento del diploma, mi sembra si parli di 5 anni totali, che prevede esami di ammissione ai vari anni compreso il primo (che e' ovviamente abbastanza facile, ma non banale per chi non abbia mai studiato musica). Se non si passa l'ammissione al primo occorre frequentare un "corso di preparazione musicale". Il fax simile dei vari esami di ammissione si trova sul sito internet del s. louis.

6th August 2009, 20:08
ragazzi anke io sono molto indeci se iscrivermi.....ma permetti sbocchi lavorativi?

STE SAX
9th September 2009, 12:15
ragazzi, io al St.Louis ci sono andato per 4 anni di fila negli anni 80 (all'epoca ho conseguito il loro diploma di jazz che chiaramente non vale giuridicamente ma e' una gran bella soddisfazione) e ho avuto l'onore di studiare con Gianni Oddi, semplicemente il piu' grande didatta italiano di sax (il mio e' un giudizio di parte ma credetemi, e' cosi'). Non c'e' nessuno come lui che sa come motivare, far partecipare emotivamente, coinvolgere la gente. Ancora oggi che sono passati oltre 20 anni e non vivo piu' a Roma, ci sentiamo e ci facciamo gli auguri. Non abbiate dubbi, Gianni for ever. Al St.Louis all'epoca c'erano insegnanti come Bruno Tommaso (c.bass e armonia), Danilo Terenzi (trb), Al Corvini (trp. e big band), Eddy Palermo (guitar), Rita Marcotulli (piano), Christal White (canto), Ettore Fioravanti (drums) etc. etc. ne dimentico sicuramente qualcuno. A fine lezioni individuali ci si ritrovava per suonare insieme nelle aule vuote e alcune sere si andava al locale vicino al Colosseo e si faceva jam session con loro. Mi e' capitato di suonare con Maurizio Gianmarco, Massimo Moriconi, Enzo Scoppa, Stefano Sabatini, Cicci Santucci, Vittorio Rosciglione, Umberto Fiorentino ............. Chi frequenta o ha frequentato l'area romana sa di cosa parlo. Che tempi, e che ricordi.

ClaudioJr
7th November 2010, 15:54
Ragazzi, abbiamo parlato e scritto molto, ma alla fine non ho capito in realtà i prezzi come sono!
ho letto 1300 euro, o anche 2000. ma nel caso fosse di 2000, sarebbe una retta annuale?
perchè sul sito ho trovato "modalità di pagamento, pagamento unico, a 3 rate o a 12 rate"
è posibile che dividano 2000 euro in 12 rate? non è che il prezzo è superiore?

e soprattutto, il prezzo include anche i vari corsi e master oppure permette solo l'iscrizione al corso tradizionale, che obbligherebbe poi di pagare un'altra somma che aumenterebbe con l'aumentare dei corsi, seminari, concerti e workshop da frequentare?

grazie in anticipo, aspetto vostre notizie!

re minore
8th November 2010, 14:07
Io quest'anno ho pagato 1370 E per il corso personalizzato. La cosa migliore e' chiedere: qui trovi i riferimenti.

http://www.slmc.it

giancarlo.999
29th February 2012, 15:18
sono al secondo anno del saint louis... purtroppo posso affermare con certezza che in sardegna scuole del genere non esistono
Tuttavia la cosa buona è che al saint louis si possono frequentare i corsi in modalità "long distance" ... in pratica una volta ogni 2 settimane vai là in aereo
e, in una giornata intera, ti fanno fare tutte le lezioni di tutte le materie. Tenendo d'occhio le offerte ryanair è l'alternativa migliore
per chi non vuole trasferirsi a roma...