Visualizza Versione Completa : Coltrane fischiato a Parigi
ReedBreacker
8th January 2013, 20:54
Oggi pomeriggio parlando con un mio amico saxofonista ho saputo che anche Coltrane era stato fischiato dal pubblico e in particolare dal pubblico di Parigi e che addirittura questo fosse documentato da una registrazione,allora mi fiondo su internet e leggo che :
Il 31 marzo 1960, udite udite, al Lirico di Milano si scatenò una contestazione aperta, da loggione della Scala, si fischiò, si gridò. L'inciviltà musicale del pubblico da stadio ( e da Scala) è proverbiale.
Ma le cose non erano andate meglio, pochi gioni prima, all'Olympia di Parigi. In Francia se ne parla ancora come di un momento noir.
Il problema derivava anche da un atteggiamento piuttosto singolare del nostro eroe sul palco: sembrava non partecipare realmente al momento collettivo. Quando veniva il suo turno per un assolo, si ritirava nella "sua" musica del tutto diversa, che alle orecchie di un certo pubblico, non del tutto classificabile come tradizionalista, suonava quantomeno aliena.
Allora mi fiondo su youtube alla ricerca di qualche registrazione di Coltrane all' Olympia di Parigi e botta di culo vuole che becchi come primo video questo qua:
[youtube3:is8p6az7]http://www.youtube.com/embed/pnSclpkJMpk[/youtube3:is8p6az7]
(Il momento incriminato è ad una quarantina di secondi dalla fine del video ma vi consiglio di sentirla tutta)
Fa strano sentire uno dei grandi e intoccabili venir fischiato così..
Voi cosa ne pensate?
fcoltrane
8th January 2013, 21:00
penso beati loro .................................................. .......................... (lo ascoltano dal vivo) che non sanno quello che fanno.
ais 72
8th January 2013, 21:06
era troppo avanti .... se lo fai oggi un solo così ti fanno 15 minuti di applausi!!! :saxxxx))) :half:
docmax
9th January 2013, 12:40
L'uditorio non era molto avvezzo a quel tempo all'ascolto degli armonici (un pò come i miei quando mi sfogo a ruota libera). ;)
Comunque il setup del sax di Coltrane era tutto rivolto alla produzione di armonici che infatti uscivano con estrema facilità, anche a volte in modo spontaneo nei passaggi veloci.
fcoltrane
9th January 2013, 12:59
perchè parli di setup?
docmax
9th January 2013, 13:20
Fra io ho l'impressione, ma posso sbagliare, che Coltrane con il suo setup poteva spingere un pelo più forte del normale e ottenere subito l'armonico: ho questa sensazione quando lo sento fare triadi con suoni impuri, appunto armonici, anche non voluti. Sembra all'ascolto un suonare "sporco" e questo modo di suonare a quel tempo alla gente non piaceva.
gene
9th January 2013, 14:01
100% Coltrane ..... già da questa registrazione live del 1960, si capisce, con anni di anticipo, rispetto alla discografia ufficiale, la grandezza (postuma) ed il desiderio di cercare qualcos'altro, anche a livello di pura tecnica strumentale ed armonica ........ fateci caso come suona in e out (quando vuole) rispetto l'armonia, alcune battute denttro, poi bum ... e cos' via ..... sempre con grande veemenza e lucidità ...... :cry:
ReedBreacker
9th January 2013, 14:21
Fra io ho l'impressione, ma posso sbagliare, che Coltrane con il suo setup poteva spingere un pelo più forte del normale e ottenere subito l'armonico: ho questa sensazione quando lo sento fare triadi con suoni impuri, appunto armonici, anche non voluti. Sembra all'ascolto un suonare "sporco" e questo modo di suonare a quel tempo alla gente non piaceva.
Tipo così :D
[youtube3:2xgz6sj9]http://www.youtube.com/embed/CTCRKnEeNpc[/youtube3:2xgz6sj9]
gene
9th January 2013, 14:46
oppure tipo cosà:
http://www.youtube.com/watch?v=kVbdkhZ1TMw
I primi 2 minuti del brano Sea Lady, tratto da uno dei dischi più belli (per me) della storia del jazz, Kenny Wheeler "Music for Large & Small Ensembles".
ah ... dimenticavo il sassofonista in questione (e assai avvezzo nel mondo dei suoni multipli/armonici etc.), è il grandissimo e assai rigoroso, Evan Parker.
gene
9th January 2013, 14:57
Visto che ci sono, per rimanere in tema, segnalo pure questo, che magari non tutti (i più giovani conoscono) ......
Santana - Eternal Caravan of Reincarnation ( da Caravanserai)
..... sentite i primi 2 minuti .......
http://www.youtube.com/watch?v=nz43bWKrZIw
41 anni fa ... sembra uscito oggi .....
Il sassofonista è Hadley Caliman
zkalima
9th January 2013, 15:02
Se fai un assolo così oggi ti fischiano di più, comunque c'è un'altra registrazione, un concerto di A love supreme, il pubblico lo fischia perchè non fanno il bis
Mad Mat
9th January 2013, 15:02
.... uno dei dischi più belli (per me) della storia del jazz, Kenny Wheeler "Music for Large & Small Ensembles" ...
:amore:: :amore:: :amore::
fcoltrane
9th January 2013, 15:11
per il Doc:
credo che nel caso di Trane il setup influisca davvero poco.
riesce a far suonare il sax in maniera omogenea riportando il suono della fondamentale su tutta l'estensione e oltre.
a tratti sembra che suoni senza interferenza ( un po come se suonasse senza legatura).
il registro basso dello strumento sembra che ruggisca (in un periodo in cui invece molti altri sassofonisti tendevano a levare gli armoni dal suono e o gonfiarlo)
ad onor del vero non sei il primo che fa una ipotesi del genere. (sull'influenza del setup)
se ben ricordo Collins sosteneva qualcosa di simile.
ritengo che dal confronto con i sassofonisti che nel corso degli anni hanno suonato con Trane si possano avere elementi utili per confermare o smentire:Getz Rollins Griffin ecc.....
un piccolo appunto sul termine "sporco" che a me sembra inappropriato (anche se molti musicisti lo utilizzano alla stessa maniera).
trovo un suono sporco quando è mancante di armonici e con presenza di interferenze (soffio o amenità simili).
il suono di Trane lo sento pulito , pulitissssssssssssssssimo, pieno di armonici.
capisco però cosa intendi e credo che hai colto nel segno : allora come ancora oggi è difficile riconoscere la bellezza nel suono quando appare
con questa forza ed evidenza invadente.
un suono magari privo di armonici e con meno volume e anche un po stonato può apparire rassicurante.
docmax
9th January 2013, 17:10
Mi hai capito Fra.
Per gene ho il vinile di Caravanserail, ogni tanto lo risento. Belle robe!
Danyart
11th February 2013, 22:04
quello che è terribile in questa registrazione è la sezione ritmica che suona uguale per 9 minuti, come fossero dei principianti ad una jam, piuttosto peccato che la reg. finisce di colpo a 9 e 23, trane stava andando ancora avanti con le sue storielle
Carlo
12th February 2013, 20:52
Il setup di coltrane è l'ultima cosa....lì c'era un artista irraggiungibile.....e cmq non è un setup che favorisce gli armonici, lui mirava ad avere un suono molto naturale e scevro da "abbellimenti" (non nel senzo tecnico della teoria musicale) e il più vero e omogeneo possibile, e sicuramente il 99 x cento degli armonici erano voluti.
E cmq concordo PIENAMENTE con zkalima....se fai oggi un assolo del genere ti fischiano il triplo....quando fai armonici e cortine di suono ad un pubblico che è abituato a san remo, a laura pausini, gigi d'alessio e morgan.......la gente non solo fischia ma capita che rida anche a crepapelle!!!!!
Devo ammettere che, anche se non impazzisco per i suoi dischi e i suoi concerti, Stefano di Battista è uno dei pochi che ha avuto il coraggio di usare cortine di suono, armonici e di uscire dalla tonalità in contesti assolutamente POP come san remo, poi nel programma di Bonolis su canale 5, con celentano e con Niccolò Fabi riscuotendo sicuramente (immagino) approvazione..... ma sfido chiunque di voi a fare un concerto all'aperto d'estate e a suonare in modo "coltraniano avanzato" :) dehihihihihihi a me è successo di suonare m.r. PC ad una jam in un locale non specializzato nel jazz ed osare troppo da quel punto di vista :D gli appassionati di jazz erano esaltati ma il 75 per cento della gente nel locale era andata via :D schifata e infastidita :D
e una volta mi è capitato di ascoltare il grande Javier Girotto alla festa dell'unità e mentre dava vita ad uno dei suoi grandi assoli pieni di forza espressiva e passione, un bel gruppo di ragazzi dai 20 ai 35 anni (saranno stati in 13-15), in piedi vicino alla mia "postazione" dicevano a voce alta non curanti del pubblico all'ascolto "ma che cxzzx fa sto qua...ma che è un maiale sgozzato HAAHAHAHAHAHAH ma fa schifo!!!!!!!! ma non si vergogna!!!???IMPARA A SUONAREEEEEEEEEEEEEEEE BUFFFOOOOOOOONEEEEEEEEEEE!!!!!" stiamo parlando di uno dei più grandi sassofonisti che ci siano in assoluto...e questi disgraziati non erano truzzi o gente casinista "per sport"......questa è la cultura musicale che ha la gente in italia :) ma vale un po' per tutto d'altronde....non solo per la musica.....in francia all'epoca accadeva questo perchè Coltrane era incredibilmente rivoluzionario e la stessa cosa è successa in italia....ma adesso se vai in francia a sentire un concerto di jazz certe cose non accadono....in italia invece :).....
Carlo
12th February 2013, 21:18
Riguardo ad episodi di musicisti fischiati per avere sonorità coltraniane o cmq di non facile accesso..... potrei andare avanti moltisssimo :)
KoKo
12th February 2013, 23:30
In italia non mi è mai capitato di sentire fischi in concerti jazz, anzi di solito la tendenza è di applaudire pure troppo...e non è che vada a concerti prettamente easy listening :-) sono rimasto sempre colpito da questa cosa, in genere non mi fa un bell'effetto ma è perché io sono prevenuto...
Danyart
12th February 2013, 23:58
anche a me di solito capita di sentire troppo applausi, mi fa un pò fastidiosa questa cosa, avolte alcuni che non sembrano molto ferrati applaudono e urlano perchè hanno di fronte "il jazzista"...poi, devo dire che è capitato anche il contrario e, riascoltando il viedo che ho postato della mia esibizione in chiesa, ho notato che una ragazza ha detto "che schifo", a bassa voce, quando ho fatto un sopracuto urlato un pò raschiato lungo alcuni secondi...succede, ma non mi dispiace poi così tanto, anzi
Carlo
13th February 2013, 01:13
"...poi, devo dire che è capitato anche il contrario e, riascoltando il viedo che ho postato della mia esibizione in chiesa, ho notato che una ragazza ha detto "che schifo", a bassa voce, quando ho fatto un sopracuto urlato un pò raschiato lungo alcuni secondi...succede, ma non mi dispiace poi così tanto, anzi"
AAHAHAHAHAHAHAH XD si succede succede :D no ma infatti non bisogna dispiacersene più di tanto...sapete cos'è che che mi dà più fastidio.....non tanto il fatto che ci sia gente che non ama certe cose, quanto il fatto che nella maggior parte dei casi la gente non sa che queste sono cose difficili da fare e raffinate......pensano che tu sia uno scazzone -perdonatemi il termine- che stecca di brutto.....ecco quello mi dà già più fastidio....poi è chiaro che uno ci pensa su un attimo, se ne sbatte e va avanti x la sua strada....però è quest'ignoranza che dà noia....perchè in francia quando suonano in tv sclavis o portal e suonano in un certo modo la gente lo sa che sono dei musicisti che hanno studiato di brutto per arrivare a fare quelle cose anche se la maggior parte della popolazione ascolta altra musica....in america quando brandford marsalis suona in tv e fa "note particolari" la gente non si schifa ....anche se la maggior parte ascoltano altro, ma sanno che in quel momento il musicista non sta "scxzzando".....è questa forma di ignoranza mischiata alla "cafonaggine" che mi infastidisce di brutto, :muro((((
Mi è capitato anche me di finire in concerti dove si applaudiva troppo, capita spesso, ma è molto meno fastidioso di quando senti quelle cose che ho sentito al concerto di girotto....per non parlare ad un concerto di roscoe mitchell....o di quando una sera d'estate Gabriele Mirabassi ,in un pezzo di solo clarinetto,si inventava melodie incredibili e gente di 45-50 anni (non ragazzetti) a poca distanza dai posti a sedere ridevano a crepapelle e uno diceva a voce altissima "E che èèèèèèè sta roba"........ecco..... non so voi ma a me ...a episodi del genere è capitato di assistere molte volte e lo trovo raccapricciante.....e onestamente....mentre qui in italia mi capita spessissimo....all'estero non mi è MAI successo....
Carlo
13th February 2013, 01:21
oppure tipo cosà:
http://www.youtube.com/watch?v=kVbdkhZ1TMw
I primi 2 minuti del brano Sea Lady, tratto da uno dei dischi più belli (per me) della storia del jazz, Kenny Wheeler "Music for Large & Small Ensembles".
ah ... dimenticavo il sassofonista in questione (e assai avvezzo nel mondo dei suoni multipli/armonici etc.), è il grandissimo e assai rigoroso, Evan Parker.
Gene grazie infinite per aver condiviso questo pezzo meraviglioso!!!! Bellissimo!!! devo assolutamente trovare il disco!!!