PDA

Visualizza Versione Completa : YSS-82ZR e YSS-82ZRS, differenza di peso?



meekg
5th January 2013, 21:46
Sto considerando di prendere un 82ZR e sono un po' combattuto tra il laquered e il silver.
Non sono tra quelli che crede che la finitura modifichi in modo significativo il suono (magari sbaglio) e onestamente non so se le diverse finiture influenzino molto il peso.
Ho notato pero' che l'unico soprano silver che ho pesa significativente piu' degli altri, mi domandavo se qualcuno avesse notato differenze significative tra l'82z in laquered e silver o se GB ha dei dati a riguardo dal costruttore.

Grazie

Mic

gbcorti
5th January 2013, 22:36
Ciao meekg,

prendo la tua affermazione:
Non sono tra quelli che crede che la finitura modifichi in modo significativo il suono (magari sbaglio) e onestamente non so se le diverse finiture influenzino molto il peso.
per spiegare alcune cose fondamentali.
La placcatura in argento, ribadisco: si tratta di placcatura, significa che di fatto si va ad agggiungere del metallo alla lastra già esistente (7 micron). Posta questa condizione di base, ne viene chiaro che:
1) il peso è maggiore - ovvio, ci sono 7 micron di metallo in più per lo spessore della lastra dello strumento.
2) naturale che il suono cambi, proprio perchè è "più spessa" la lastra vibrante.
La quantità del peso in più nel senso di quanti grammi in più ci siano ? Sono onesto: dovrei prendere uno strumento e pesarlo perchè proprio il delta tra la grammatura di un laccato ed un'argentato, come azienda e come da prove - analisi - test con gli artisti, è proprio ininfluente (l'ultimissima cosa che si considera se proprio lo si deve fare).
Fammi sapere un tuo commento ed agirò di conseguenza.
Ciao. gbcorti

meekg
6th January 2013, 09:36
Grazie GB per la risposta esaustiva, diciamo che i 7 micron di placcatura perquanto giustamente in linea teorica cambino sia il suono che il peso, non credo possano essere la caratteristica piu' influente; probabilmente nell' insieme strumento, ancia, becco e soprattutto suonatore hanno un ruolo marginale.
Se non hai dati di peso probabilmente la differenza e' davvero irrisoria e mi sembra inutile chiederti di pesarli.
Io purtroppo ho solo provato un silver (che in effetti ho trovato leggero) pertanto non ho mai potuto fare il paragone; mi fido della tua informazione e probabilmente lo scegliero' piu' per estetica che altro.
Se poi non riesco a decidere che dici? Prenderli tutti e due? :-D

Grazie per aver sfatato il dubbio e un saluto

gbcorti
6th January 2013, 11:31
Ciao meekg,

leggo la tua risposta e apprezzo il fatto che tu abbia compreso che di fatto non sia la differenza di peso l'elemento determinante tra un "grezzo"- raw brass, laccato ed un argentato. Mi scuso di aver usato la parola "ininfluente"
dovrei prendere uno strumento e pesarlo perchè proprio il delta tra la grammatura di un laccato ed un'argentato, come azienda e come da prove - analisi - test con gli artisti, è proprio ininfluente (l'ultimissima cosa che si considera se proprio lo si deve fare). in maniera non del tutto esaustiva. "Ininfluente" in quanto gli esecutori hanno sempre scelto tra le varie finiture puntando sulla resa timbrica data dai diversi strumenti. Traduco: raw brass -> ottone così come è la lastra; laccato -> laccatura epossidica color oro -> circa 2 micron; argentatura -> placcatura con aggiunta di 7 micron di argneto quindi lamina più spessa. I diversi spessori della lamina dello strumento ovviamente comportano una diversa resa timbrica: questo è il punto focale !
Testimonianza pratica: basta chiedere a Mattia Cigalini. Lui ha avuto un raw brass ma poi cambiato, dopo alcuni mesi, con un argentato; motivazione: "Questo è tutto un'altro suono !"
Ciao. gbcorti