PDA

Visualizza Versione Completa : Conoscete i sax Dixon?



msgroberto
2nd January 2013, 17:11
ciao questo è il mio primo post e volevo chiedere se conoscete i sax Dixom e se il setup con qui l'ho trovato è adatto per un bambino di 9 anni quindi bocchino ricoroyal A3 e ance ricoroyal 2,5

che mi dite?

Isaak76
2nd January 2013, 17:53
Vedo che lo strumento e il setup lo hai già, quindi se dovesse essere a posto (intonazione e meccanica), è già un inizio.
Il becco è abbastanza chiuso quindi non avrebbe particolari problemi, per l'ancia invece la deve provare, generalmente si parte con ance leggere e dipende quanta fatica fa, quindi fagli fare qualche prova.

msgroberto
2nd January 2013, 17:56
ho appena sentoto un amico sassofonista di lavoro che mi ha consigliato ance da 1/1,5, la meccanica è un po cosi perchè era fermo da anni (difatti non l'ho pagato). ma Dixom io non l'ho mai sentita, com'é

Isaak76
2nd January 2013, 18:08
E' forse Dixon, con la N?
Comunque dovrebbe essere di fascia economica senza troppe pretese, l'importante è che sia intonato altrimenti per lo studio son problemi!

msgroberto
2nd January 2013, 18:22
si è con la N ho sbagliato a scrivere, ce l'aveva mia cugina che l'aveva pagato 10 anni fa o 350000 lire o 350€ l'ha usato pochissimo e poi l'ha messo via quindi non sarà sicuramente il massimo ma come dicevo prima per adesso non l'ho pagato e gli dvro fare un'offerta quando lo riterro opportuno. quanto puo valere oggi?

Isaak76
2nd January 2013, 18:32
Dipende da com'è stato tenuto e se è molti anni che non viene utilizzato potrebbe richiedere una ritamponatura ... praticamente quasi la cifra che tua cugina l'ha pagato!

Placebo
2nd January 2013, 18:39
Non ho mai disprezzato gli strumenti cinesi, ma devo dire che Dixon è un pessimo strumento. Una volta l'ho maneggiato, e di scarsa fattura, sicuramente inferiore a quelli che oggi vengono comunque considerati di fascia economica e costano soli 300€. Non posso che sconsigliarlo. Poi, se dici che è stato fermo 10 anni... io non lo vorrei neppure regalato.

Mica sono stato troppo schietto? :BHO:

re minore
2nd January 2013, 19:12
Una volta ho avuto un soprano Dixon. Ecco le mie considerazioni:

- Buon suono;
- Meccanica comoda;
- Materiale scadente, quindi tende a perdere le regolazioni.

Se te lo trovi in mano e funziona, o se basta spenderci pochissimi soldi per rimetterlo in esercizio, puoi provare a vedere se funziona.

Se lo devi comprare opterei per qualcos'altro. Il valore del Dixon puo aggirarsi intorno ai 200 E, se in buono stato, ed io ti consigliereri invece di spendere qualcosa di piu' ed optare per uno di questi strumenti:

- Jupiter (intorno ai 300 E usato),
- Yamaha (ottimo strumento) intorno ai 450/500 E usato.

msgroberto
2nd January 2013, 21:46
se lo devo pagare a mia cugina non le do piu di 150€

red
3rd January 2013, 23:00
vedo che possiedi già un tenore ed un baritoNo quindi qualche idea su come suona e come è fatto la puoi trarre da te. anni fa ho suonato con un dixon di un ragazzo in banda e devo dire che non mi è sembrato malvagio (per la banda). ovviamente non è uno yamaha o un selmer ma 150 euro se è messo bene può anche valerli

msgroberto
9th January 2013, 22:42
oggi sono andato a comperare delle ance e al venditore ho detto cosa avevo e mi ha risposto che il Dixom fa schifo e il bocchino ricoroyal a3 altrettanto.......................... a chi credo?

ais 72
10th January 2013, 01:13
io posseggo un tenore dixon da 20 anni e non mi ha mai deluso chiaramente è un sax economico ma per iniziare se non è messo troppo male va benissimo !!

il mio è sufficientemente intonato , meccanica tipo selmer con madreperla incavate (le preferisco piatte) ha molto volume pochi armonici lastra spessa infatti è abbastanza pesante ... sicuramente i cinesi di oggi saranno migliori ma tutto sommato con un becco decente non è male ....

SteYani
10th January 2013, 10:47
io posseggo un tenore dixon da 20 anni e non mi ha mai deluso chiaramente è un sax economico ma per iniziare se non è messo troppo male va benissimo !!

il mio è sufficientemente intonato , meccanica tipo selmer con madreperla incavate (le preferisco piatte) ha molto volume pochi armonici lastra spessa infatti è abbastanza pesante ... sicuramente i cinesi di oggi saranno migliori ma tutto sommato con un becco decente non è male ....

Sissì, vabbè... certo, certo. Pure Galliani, dopo l'arrivo di De Jonk e Constant ha detto: "adesso siamo da scudetto". :mha...:

drunk rabbit
10th January 2013, 16:39
oggi sono andato a comperare delle ance e al venditore ho detto cosa avevo e mi ha risposto che il Dixom fa schifo e il bocchino ricoroyal a3 altrettanto.......................... a chi credo?

Bhè, a chi credere... Considera che a noi non ci viene in tasca nulla nel darti consigli. Al tizio invece gli sono entrati almeno 20 euro. Certo, lui alle volte ci prova a fare il furbo.

Se il bocchino non dovesse andare bene, ti consiglio il 4C della Yamaha (30euro nuovo, usato credo che con 15-20 euro te la potresti cavare... è un buon punto di partenza). Per le ancie invece le rico LaVoz soft (22 euro la scatola circa, se te le vendono sfuse meglio ancora).

msgroberto
10th January 2013, 16:54
infatti lui mi ha consigliato ance ricoroyal 2-1,5 e mi ha proposto un bocchino "da studio" della Yamaha che mi diceva costa 35€. il mio problema è non spendere perchè se poi il bimbo smette faccio il mucchio. ho gia un bocchino per soprano ottolink e un bocchino rico per baritono completi di fascetta e barilotto che fanno la polvere

gil68
10th January 2013, 17:26
Io credo che il tuo Dixon, essendo già un pò vecchiotto, non dovrebbe essere cinese...mi sa che 20 anni fa e passa questi sax li facevano sicuramente a Taiwan (da dove arrivano anche strumenti professionali molto buoni come, per esempio, i P.Mauriat e i System '54; inoltre, ci sono a Taiwan ditte che fanno sax su commissione di ditte italiane come Grassi e Ripamonti)

SteYani
10th January 2013, 17:28
"Fa schifo" è un termine troppo lusinghiero per definire quella roba. Per avere qualcosa di vagamente decente devi partire dagli 80 euro circa.
E consigliare un'ancia piuttosto che un'altra non ha minimamente senso.

ais 72
10th January 2013, 18:35
ho comperato il dixon 18\20 anni fa a modena da Marchi , all'epoca c'era il padre che mi diceva che faceva ariivare i pezzi se non ricordo male da taiwan e poi lui li assemblava e settava gli strumenti in modo eccezionale , il sax l'ho pagato all'epoca 2 milioni di lire !!!

mi pare esistesse il modello normale e il modello delux del tenore, ma non ricordo benissimo, il sax l'ho suonato per anni e ho cambiato vari insegnanti e mai nessuno mi ha detto che il sax faceva schifo ....

a tutt'oggi quando il mio primo sax è fermo adopero il dixon senza problemi !!! questa è la mia esperienza!!

re minore
10th January 2013, 19:04
A me sembra di aver pagato 2 milioni il SA 80 II, poco piu' di venti anni fa. Sei sicuro di non sbagliarti?

msgroberto
10th January 2013, 19:07
mi sa che si è sbagliato, non mi sembra un sax da soldi

ais 72
10th January 2013, 19:57
mi ricordo bene perchè volevo comprare un selmer ma era inarrivabile....

però se voi dite che il s.action costava poco più di 2 milioni 20 anni fa allora mi hanno fregato per bene !!!

re minore
11th January 2013, 11:03
Io dovrei averlo comprato nel 1989, e dovrei averlo pagato due milioni... posso sbagliarmi su entrambe le cose ma non di molto. La matricola era 415k, e su questa non credo di sbagliarmi affatto. Pero' non era un tenore ma un contralto.

red
14th January 2013, 01:51
personalmente tendo a provare le cose prima di parlare quindi...l'altro giorno ho provato un comet: sax spontaneo su tutto il registro e meccanica molto facile (anche se pare delicatina)..però l'ottava alta era bello stonato, cresceva di quasi mezzo tono!!!!purtroppo il ragazzo l'aveva comprato usato e già pagato (su internet) quindi...gli ho detto suonaci, fatti le ossa e poi lo vendi allo stesso prezzo al quale lo hai pagato (130 euro, manco un bocchino). quando si dice i sax cinesi fanno schifo, i taiwanesi e i jap non hanno personalità e palle varie mi viene sempre da rispondere che prima le cose bisognerebbe provarle. ripeto...un dixon l'ho provato qualche anno fa e mi è sembrato un sax discreto (per studio) e ottimo per la banda!! sarà stato l'esemplare fortunato? non lo so, dico solo che era buono e se mi fosse proposto come muletto lo prenderei in considerazione (tipo il mio Amati che il suo dovere lo fa eccome, pur non essendo un selmer). poi arriva il fenomeno e dice: io prenderei un Selmer o un Custom....e bravo, capirai che gran verità!!! se mi trovi un selmer a 200 euro lo prendo anche io (anzi, ne prendo un treno merci)!!! ;)

rinomusic
17th April 2024, 10:14
anche se il post è vecchio vorrei dare un contributo ed inserire un vecchio listino prezzi dei Dixon (c'erano veramente dei modelli che costavano anche 2 milioni !) e sicuramente erano taiwanesi. Vediamo se ce la faccio...