Visualizza Versione Completa : Tanta condensa nel sax, è normale?
Ilduca
30th December 2012, 14:16
Salve ragazzi, ormai da una settimana soffio nel sax e ogni volta che termino di "suonare" (?) asciugo ogni parte di esso e lo pulisco; la cosa che mi lascia perplesso e' la quantita' di condensa che si forma nel tubo, praticamente, ripongo il sax qualche minuto sul cavalletto e la condensa scende fino a raccogliersi nella curva, in quantita' tale che io prima di iniziare la pulizia, la sverso nel lavandino. E' normale? Saluti.
Isaak76
30th December 2012, 15:35
Diciamo che col freddo e la maggior differenza di temperatura tra strumento e aria generata dalla nostra emissione ne aumenta l'effetto, quindi direi che è cosa normale ;)
ilcama
30th December 2012, 15:38
se suoni una o due ore è normale
Ilduca
30th December 2012, 17:13
se suoni una o due ore è normale
Più o meno sempre un periodo di 1 ora 1 ora e 30. Vorrei solo capire se per caso non è un mio difetto di imboccatura o cose del genere, tipo troppa saliva che spingo nel bocchino, ma non credo poichè appena smetto di esercitarmi guardando nel tubo si notano goccioline di condensa lungo tutte le pareti (come quando aliti copiosamente sul vetro) che man mano scendono verso la curva.
ilcama
30th December 2012, 17:17
è normalissimo... non è saliva, è proprio condensa!
red
30th December 2012, 18:02
normalissimo....continua a svuotare nel lavandino e poi passaci una cosa del genere per asciugare il tubo:
http://www.musicalmenteshop.it/shop/pro ... 30-410801/ (http://www.musicalmenteshop.it/shop/products/bg-panno-sax-alto-a30-410801/)
(il link è puramente indicativo)
ReedBreacker
30th December 2012, 18:15
non è saliva,altrimenti ne raccoglieresti un bicchiere ogni 10 minuti :D
blacksax
30th December 2012, 19:50
E' condensa, si forma già dopo pochi minuti. La quantità dipende dalla temperatura dell'ambiente, se è caldo non se ne forma molta (anzi, a volte proprio per niente se non un po' all'interno del chiver), se è freddo se ne forma parecchia e prima di pulire l'interno del sassofono bisogna svuotare la condensa nel lavandino. Ogni tanto può anche esserci un eccesso di saliva, ma questa si ferma sull'ancia (almeno che non siano 2 litri :lol: ) e soprattutto ci si accorge perché il suono non è bello "fluido".
Ilduca
30th December 2012, 22:51
Si ho quel panno, e' fatto in camoscio ed all'interno ha una specie di scovolino elastico. Me lo hanno dato insieme ai guanti di panno quando ho preso il sax. Ho un po' di paura a passarlo poiche' dal lato stretto fa' un po' fatica a passare ed ho paura di far danno.
red
31st December 2012, 01:17
ci passa ci passa!! ;)