PDA

Visualizza Versione Completa : Pannelli insonorizzanti per microfoni da studio



soundsgood
29th December 2012, 13:42
Ciao ragazzi,

qualcuno ha esperienza di registrazioni con sax usando pannelli insonorizzanti per microfoni da studio? Se si, migliora la qualita della registrazione?

Intendo i pannelli diciamo ad "U" che si montano su un'asta e messi intorno al microfono.

Sto pensando di acquistarne uno spendendo poco piu di 50e. Se avete consigli su qualcuno di specifico a buon prezzo ben vengano!

Isaak76
29th December 2012, 14:03
50€? mamma mia che ladrata!

Io me n'ero fatto uno con base di cartone e incollando una di quelle spugne fonoassorbenti piramidali.
L'effetto finale è stato discreto e molto dipende dalle sue dimensioni, ovviamente più è grande meglio riduce l'effetto riverbero.

soundsgood
2nd January 2013, 13:12
be se è per questo costano anche 150e alcuni .. Mi viene il dubbio che non riparano il suono che si infiltra da sopra, sotto e anche a quello che rientra davanti ..

tzadik
2nd January 2013, 13:17
Non sono pannelli insonorizzanti.
Sono schermi contro le riflessioni.

Non isolano in nessun modo... riducono le riflessioni. Più grande è lo schermo, più riflessioni riduce.

Non ne ho mai provato uno... però a occhio potrebbe non essere molto funzionale: però sono considerazioni da fare in funzione dell'ambiente in cui si registra e di quanto editing si vuole fare sulla traccia.

soundsgood
7th January 2013, 13:16
Diciamo che lo scopo sarebbe quello di non insonorizzare la stanza e migliorare il suono della registrazione come, o quasi, se la stanza fosse insonorizzata, in modo da avere un suono (dry) asciutto

KoKo
7th January 2013, 13:18
avvicinati al microfono.

tzadik
7th January 2013, 13:21
Se ami i suoni smooth jazz... ti serve tutto furché un suono dry... come detto tante altre volte: l'importante è fare un buona ripresa (tracking), il resto è editing.

soundsgood
7th January 2013, 16:53
Intendo dire che, se il suono lo riprendi bello dry, poi con l'effetto applicato dopo viene un lavoro migliore rispetto ad un suono già di per se modificato dall'acustica della stanza..

tzadik
7th January 2013, 16:58
Si e no... se parti con un buon ambiente, poi comunque nel microfono entra un suono più naturale.

Se hai un'acustica non buona... allora forse conviene ridurre il più possibile l'apporto dell'ambiente sul suono.