Accedi

Visualizza Versione Completa : Esiste un manuale sulla produzione delle ance?

Olatunji
25th December 2012, 21:56
Sono entrato in contatto con un artigiano del legno che è un grande amante della musica; questa sua passione lo ha portato a produrre bacchette per batteristi, affinando la sua tecnica donandole ai batteristi che stima, e seguendo i loro consigli è riuscito ad ottenere dei prodotti considerevoli e vendibili. Gli ho chiesto scherzosamente perché non facesse lo stesso con le ance... e mi ha preso in parola! Finora siamo ai primi "prototipi", ma vorrei poterlo aiutare indicandogli qualche manuale o lettura sull'argomento, potete consigliarmi?

Il_dario
27th December 2012, 08:37
Sul web ci sono vari filmati sulla produzione delle ance, credo anche sul sito Vandoren.
Esiste poi il " Manuale delle ance" di Larry Guy , ma più che la costruzione, tratta della selezione e del rodaggio.

Placebo
27th December 2012, 13:28
Tutto sommato non è superdifficile. Ho già affrontato l'argomento. Importante è anche avere canne ben stagionate, ed io ne ho.
Poi tagliarle e levigarle non è stato un problema.
Tuttavia ho abbandonato presto l'idea perchè alla fine c'è un bel po' di lavoro ma il risultato è sempre imprevedibile, e se ti piace avere un certo suono così impazzisci. Considerato che un'ancia costa 2-3€, realizzi presto che in fondo non ne vale la pena.