PDA

Visualizza Versione Completa : Carnevale di Venezia - Demersseman



BustoSax
24th December 2012, 04:01
ciao a tutti,
L'altro giorno navigando su youtube sono incappato in questo semplice pezzo
http://www.youtube.com/watch?v=jfrRG5hwyo0
Visto che nessuno ne parla ero curioso di sapere se qualcuno di voi lo ha studiato e in particolare quanto tempo ha impegato e le difficoltà incontrate...grazie a tutti

Crine
24th December 2012, 13:55
Ciao, per suonarlo come lui secondo me ci metti molto, molto tempo. Io per farlo a velocità come lui dovrei studiare quei passaggi (da metà pezzo in poi diciamo) per mezz'h al giorno tutti i giorni per diversi mesi. Partendo molto lentamente fin quando non viene pulitissimo, e poi aumentando il metronomo di una tacca, e via di seguito; come ho fatto per faintasie sur un theme original dello stesso autore. Insomma, metodo standard. Il pezzo non ha passaggi con ditteggiature impossibili, è "solo" molto veloce, funambolico. Questo a menochè sei già a un livello elevato di studio... ma in tal caso non credo l'avresti chiesto! :)
Ah, non conosco bene questo pezzo, ma non credo sia stato scritto per orchestra e sax

giovanesassofonista
26th December 2012, 11:10
CREDO sia di Paganini, perdonatemi se ho detto una boiata :/

David Brutti
26th December 2012, 13:28
E' di Jules Demersseman (1833-66), amico di A. Sax nonché flautista virtuoso. E' uno dei primissimi musicisti a dedicare opere originali al saxofono.
La parte di accompagnamento bandistico è stata estrapolata dalla versione per sax e pianoforte. In effetti il vasto repertorio ottocentesco per il nostro amato strumento è quasi tutto scritto per sax e pianoforte. Nonostante ciò, l'esecuzione dal vivo era prevista e quasi sempre eseguita con accompagnamento bandistico, anche perché nella maggior parte dei casi l'accompagnamento pianistico è davvero semplicistico e non sfrutta per nulla le potenzialità dello strumento.
Spettava al direttore di turno arrangiare l'accompagnamento nel miglior modo possibile per l'organico a disposizione.

gianm
2nd December 2013, 20:23
http://www.youtube.com/watch?v=vmrZWTqKrTk
qualcuno sa dirmi come posso trovare la parte di queste variazioni?? grazie