PDA

Visualizza Versione Completa : Conviene modificare un bocchino per aprirlo di più?



Lanjazz
1st February 2008, 14:08
Ho tra le mani l'imboccatura originale del semicurvo Rampone&Cazzani... è fatta benissimo e ha una strana nicchia dentro la camera... ha un suono eccellente ma è UN UNO!!!! non mi ci trovo proprio, ma allo stesso tempo sto pensando di farla aprire... in media quanto si spende per questo lavoro sia su metallo che su ebanite?

Overtone
1st February 2008, 15:30
Dipende da chi ti fa il lavoro. Se la dai a Mojo mi sa che qualche centinaio di euro ti partono... dovresti provare a sentire Almartino, lui ha fatto riprendere alcune sue imboccature. Tuttavia credo che non ne valga la pena su un'imboccatura di apertura 1 Rampone, visti i costi.

AndreamarkVI
1st February 2008, 15:45
mio papÃ* suonava il soprano con una vecchia imboccatura R&C....secondo lui era stupenda.....quindi..
vai lan ammazza! :lol:
http://www.tmsax.it/imboccature_menu.htm

fabio menaglio è considerato uno dei migliori refacer italiani...considerando che un refacing completo su ebanite con apertura a scelta costa 80 euro secondo me per la sola apertura te la cavi con 30-40 euro.....se il bocchino ti piace ne vale la pena ;)

Overtone
1st February 2008, 15:51
Beh, se costa così...allora vai tranquillo ;)

zeprin
1st February 2008, 15:55
Secondo me dipende dal prezzo, probabilmente non e' conveniente farlo fare nel tuo caso.
Sono sicuro che ci sara' qualcuno in Italia in grado di fare un lavoro simile ma purtroppo si sente parlare degli stessi nomi (americani)
Questo dovrebbe essere il 'famigerato" Mojo:
http://www.mojomouthpiecework.com/Servi ... fault.aspx (http://www.mojomouthpiecework.com/ServicesRates/tabid/57/Default.aspx)
90 dollari per ebano, legno e plastica + shipping...direi 120 dollari e qualche settimana.

Novazione77
1st February 2008, 17:29
Se avessi in mano un'imboccatura di un certo valore ti direi di farla allargare, ma in questo caso ti conviene comprarne una nuova, spendi un pò di più ma in compenso puoi scegliere l'apertura provando i vari modelli!

Lanjazz
1st February 2008, 17:53
..... mmmmmmh, grazie...
Era solo per non lasciarla invecchiare li da sola... non sono disposto a spendere tanto.. ho pagato così la mia Raganato limited edition che va da dio.... grazie comunque dei pareri.

almartino
1st February 2008, 22:46
esatto lanjazz, se hai gia' un imboccatura che credi sia buona per te(la Raganato) secondo me non ti conviene far aprire quella Rampone, se invece ritieni che la rampone abbia un suono che ti aggrada di piu' della Raganato allora puoi anche valutare l'ipotesi di farla aprire per poi decidere meglio.
nel caso solo dell'apertura sicuramente ti conviene farla fare qui in italia,
Mojo è davvero un grande, molto professionale, fa dei lavori incredibili (guarda alcuni lavori fatti da lui sul suo sito) e in media si prende dalle 4/5 settimane per iniziare il lavoro.
Comunque credo che anche in Italia ci siano bravi "manipolatori" di imboccature ma su questo non ho nessuna esperienza diretta.
Ciao
Al

Simone Borgianni
2nd February 2008, 11:28
Credo che anche Raganato possa farti questo lavoro :roll:

Lanjazz
3rd February 2008, 10:52
Grazie ragazzi.... ci penserò.. Ho anche l'Ottolink 5* in metalo che non riesco a vendere... pensavo di modificarlo.. ma credo che mi fermerò qui.... Grazie mille

3rd February 2008, 19:03
Credo che anche Raganato possa farti questo lavoro :roll:
Si, confermo che Raganato fa dei refacing. Io gli ho spedito il mio Selmer Metal per farlo aprire un pò di più. Tra l'altro dovrebbe arrivarmi a breve, vi farò sapere! Il costo è stato di 50 euri.