PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia chiver come fare??



31st January 2008, 20:52
Ciao, ho comprato un panno con peso per pulire il corpo intero del sax...ma per pulire lo chiver che mi sembra più complicato cosa uso?ho provato a chiedere se esiste un panno con peso per lo chiver...ma non si trovano in circolazione..voi cosa mi consigliate?grazie a tutti...

METTILVINOINFRESCO
31st January 2008, 20:55
o te lo fai...un panno con il peso intendo
oppure ne compri uno per clarinetto, ci va perfetto :cool:

Ottime Cose

Lanjazz
31st January 2008, 21:32
io uso questa specie di gatto investito da un'autoarticolato.................

Simone Borgianni
1st February 2008, 00:59
Se è solo questione di asciugarlo vanno benissimo sia lo straccetto autocostruito sia il gatto investito :cool:
Se ci sono incrostazioni puoi tappare il lato dove si innesta il becco con un sughero ,metterlo a pancia in sù e riempirlo di aceto, lo lasci cosi un giorno e poi passi tutto sotto l'acqua.

Lanjazz
1st February 2008, 10:29
Grande Simone.... ma l'aceto non rovina il tamponcino del portavoce??? e soprattutto... il gatto sopravvive????? :cry:

Chopin75
6th March 2010, 12:00
Oltre la pulizia con lo straccio io vorrei lavare il kiver sotto il rubinetto dell'acqua tiepida, asciugarlo e lubrificare la molla del portavoce....voi che ne dite?

Antares

Frenky83
6th March 2010, 12:38
Grande Simone.... ma l'aceto non rovina il tamponcino del portavoce???
La risposta a questa domanda sarebbe molto interessante...illuminaci :)

docmax
6th March 2010, 12:49
Secondo me per il kiver basta una vigorosa scrollatina: è molto corto non dovrebbe restare troppa roba dentro; per le incrostazioni se si suona a bocca pulita e non si soffre di sialolitiasi ;) non vedo problemi enormi...
Se Simone dice che l'aceto va bene, ha l'esperienza ed è degno di fiducia, ma secondo me il tamponcino non dovrebbe andare a contatto con l'aceto e impregnarsi.

Frenky83
6th March 2010, 14:15
Nessuno mette in dubbio la sapienza di Simone :)
per quanto mi riguarda era una semplice curiositÃ*

SalVac85
6th March 2010, 15:07
... il tamponcino non dovrebbe andare a contatto con l'aceto e impregnarsi... anche secondo me.... quelle volte che ho avuto la necessitÃ* di lavare il chiver è stato quando ho effettuato la sostituzione del sughero..... nel carteggiare per spessorarlo la 'polvere di sughero' mi finiva inevitabilmente dentro il chiver attraverso il foro dalla parte nella quale va il bocchino.... niente di particolare, acqua tiepida e sapone neutro.... per evitare inconvenienti con il tamponcino del portavoce ho smontato la chiave appunto.... alla fine credo che sia la più semplice in assoluto da smontare e poi rimontare.... per asciugarlo invece utilizzo il panno della BG dedicato per sax soprano che, essendo appunto studiato per passare attraverso lo stretto canneggio dei soprani 'standard', di riflesso va benone anche per il chiver di un tenore ed anche per il chiver di un alto.... per qanto riguarda l'aceto credo che possa tornare utile per eliminare eventuali incrostazioni dovute alla saliva.... a casa mia lo usiamo spesso per eliminare dalle stoviglie il tanfo post cottura di alimenti come uova, pesce, ecc.... una volta ho utilizzato anch'io l'aceto per pulire un pò più a fondo il chiver e quest'ultimo non ne ha 'risentito' in alcun modo.... essendo un elemento naturale poi il pungente odore intrinseco dell'aceto evapora in poco tempo e considerando che l'ottone del chiver non è un materiale 'che assorbe' (come invece è la pelle dei tamponi per esempio) non si danneggia in alcun modo :D

salsax
6th March 2010, 15:14
anch'io penso che Simone dica di usare l'aceto quando il chiver è moooolto incrostato ::saggio:: ! altrimenti basta asciugarlo col metodo di max o lavarlo col metodo di salvac ;)

Aktis_Sax
7th March 2010, 15:03
Secondo me per il kiver basta una vigorosa scrollatina: è molto corto non dovrebbe restare troppa roba dentro;

sento di non essere molto d'accordo: quando ho pulito per la prima volta il kiver con il panno apposito, non vi dico cosa è venuto fuori (e non soffro di malattie strane al cavo orale).

Simone Borgianni
7th March 2010, 17:56
Suvvia un pò d'ingegno, il tamponcino del portavoce si alza e si tappa il forellino con un giro di nastro ;)
Questi problemi di incrostazioni (vista la forma) sono più comuni sui chiver dei tenori.

salsax
7th March 2010, 18:30
giusto Doc ::saggio:: , il tenore è un covo per microbi e germi ....... meglio il contralto :ghigno:

Frenky83
14th March 2010, 18:15
Ho messo a "mollo" il chiver del mio bambino :)
vediamo un pò che salta fuori dal suo interno...
vi farò sapere...

Frenky83
14th March 2010, 21:35
Ho la vaga impressione che il pupo non abbia avuto una grande attivitÃ* nel passato...non è uscito fuori nulla, l'ho stropicciato per bene con lo straccio autocotruito, con la carta assorbente...tutto pulito :)
Ora vorrei vedere se magari ha avuto cambiamenti di timbro, non si sa mai, si fosse staccata qualche piccola impuritÃ*...

gil68
13th December 2012, 22:39
Riesumo questo post perché stasera forse ne ho fatta una delle mie...per asciugare l'interno del chiver del mio Tenore Mark VII, ho preso uno dei miei panni con corda e peso in fondo, ma per sbaglio ho preso quello più largo...così, il panno é rimasto incastrato dentro il chiver...comunque, poi, sono riuscito ad estrarlo; ma, tra il tirare la corda da una parte con una mano, e con l'altra mano tenere il chiver...temo così di averlo deformato, sia pure di pochissimo (dato che ad occhio nudo non ho visto nulla di anormale) ...e temo di aver rovinato anche il cilindretto interno del foro portavoce...
Voi che mi consigliate di fare?

Placebo
13th December 2012, 22:53
Ma dai... se ad occhio non rilevi deformazioni che problemi ci sono.....
In merto al cilindretto se lo hai deformato si capisce già esaminandolo, meglio ancora se smonti il meccanismo a leva col tamponcino, lo vedi meglio. Se lo hai danneggiato dovrai rivolgerti al riparatore. Controlla il tenone, ossia il maschio del chiver. Se possiedi un calibro verifica che il diametro sia uniforme sul cilindro, altrimenti ha subito deformazione allorchè... riparatore. :zizizi))

gil68
13th December 2012, 23:05
Grazie Plac, comunque, per stare più tranquillo, lo porterei a far vedere già domani insieme al contralto, visto che a quest' ultimo dev'essergli saltato via il sughero della chiave del FA acuto frontale (sullo snodo a levetta che apre la corrispondente chiave palmare); ma temo che domani non si potrà viaggiare tanto agevolmente dalle mie parti...le previsioni del tempo hanno detto che minaccia neve :muro((((

Placebo
13th December 2012, 23:58
Neve? Uhhhh... quanti anni che non la vedo... Comunque anche qui fa freddino, pensa che oggi ho messo addirittura la sciarpetta... :lol:

Tornando a noi, un salto dal riparatore, ma che sia fidato, non guasta.
Con me personalmente, i riparatori finora hanno fatto la fame. Anche se in verità, ho comprato il mio ultimo sax proprio da uno di loro.

Facci sapere dai.... ;)

Rosario Giordano
14th December 2012, 01:23
Gil, da chi lo porti?

gil68
14th December 2012, 17:45
Non me la sento di dirlo apertamente, al momento...comunque ricordo che una volta mi cadde il chiver del contralto...e dopo la botta per terra (logicamente con sequela di "porci" ed imprecazioni varie :evil: ) lo portai da uno ben famoso, anche se, sempre ad occhio nudo, sembrava non avesse niente di niente; ma invece...dopo avermelo guardato, mi disse "qualcosa c'é, me lo devi lasciare"(tutto ciò mi successe un pò di tempo prima di farlo ritamponare) ed io ci "rimasi" abbastanza di stucco...così, da allora utilizzo la massima cautela possibile (più di quanta ne usassi fino allora)...ma ieri sera ho preso il panno più grosso perché avevo fretta...stava per arrivare a casa mia madre e il tenore dovevo ritirarlo, e quindi nasconderlo, il più velocemente possibile...se scoprissero che ho preso pure quello, mi ucciderebbero... :devil: :twisted:

gil68
14th December 2012, 18:04
Ora comunque approfitto per fare una piccola polemica: ho notato che alcuni riparatori, il lunedì tutto il giorno, si rendono "uccelli di bosco" e così quel giorno restano chiusi...ciò mi fa imbestialire non poco :evil: , visto che il lunedì pomeriggio, di solito, io non ho nulla da fare; ed invece, nei pomeriggi successivi, difficilmente riesco a liberarmi...tra motivi di lavoro e di famiglia...sono sempre preso da varie grane... :mha...:qui mi fermo per non inquinare di più il topic...

Placebo
14th December 2012, 20:51
il tenore dovevo ritirarlo, e quindi nasconderlo, il più velocemente possibile...se scoprissero che ho preso pure quello, mi ucciderebbero...

:lol: :lol:
ahhaha.... noi sassofonai non siamo normali, lo dico sempre.

gil68
14th December 2012, 22:09
il tenore dovevo ritirarlo, e quindi nasconderlo, il più velocemente possibile...se scoprissero che ho preso pure quello, mi ucciderebbero...

:lol: :lol:
ahhaha.... noi sassofonai non siamo normali, lo dico sempre.
No, no...sono i genitori (o coniugi) tirchioni e taccagni che non sono normali... :mha...: i "normali" siamo noi!!!