PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Lucien, sono buoni?



31st January 2008, 15:44
ciao ragazzi, io ho un sax Lucien di produzione francese.che ne pensate come marca? è buona?

Lanjazz
31st January 2008, 19:06
Non so il contralto, ma io ho un Lucien soprano che è uno spettacolo.. intonatissimo e con un bel suono. C'è un altro nel forum che ha lo stesso strumento e mi ha parlato molto bene della ditta che lo produce....

31st January 2008, 22:08
ok grazie comunque per avermi risposto. Anche il mio Lucien tuttavia ha una discreta intonazione anche se il suono sembra leggermente calante;molti dicono che dipende dall'ancia che uso.Non lo so. :saxxxx)))

Lanjazz
31st January 2008, 22:45
beh, se hai iniziato da poco, dipende molto da te e da come tieni l'imboccatura.. ti consiglio di prendere un maestro almeno per le prime volte... ti corregge errori di impostazione che altrimenti ti porti dietro per sempre...
Può dipendere da quanto dentro è l'imboccatura nel sughero.. dai tamponi, dall'ancia.... se conosci qualcuno che suona fallo provare a lui.
Ciao

1st February 2008, 13:09
Mi raccomando: titoli chiari e non richieste generiche come "consiglio"

1st February 2008, 16:15
beh, se hai iniziato da poco, dipende molto da te e da come tieni l'imboccatura.. ti consiglio di prendere un maestro almeno per le prime volte... ti corregge errori di impostazione che altrimenti ti porti dietro per sempre...
Può dipendere da quanto dentro è l'imboccatura nel sughero.. dai tamponi, dall'ancia.... se conosci qualcuno che suona fallo provare a lui.
Ciao
grazie....cmq io suono dal 2000! :grin:

Lanjazz
1st February 2008, 17:58
Azz..... come non detto....... Stonati sti Lucien però eh!!!! :lol: :lol: :lol:

binisax
5th February 2008, 12:41
salve a tutti. Anche io ho un soprano Pisoni laccato nero, il suono non è dei migliori però è di facile emissione su tutto il registro in particolare nei sovracuti. una curiositÃ*: mi hanno detto che "Lucien" sia il sinonimo di Luciano Pisoni. confermate?

Blue Train
5th February 2008, 13:31
una curiositÃ*: mi hanno detto che "Lucien" sia il sinonimo di Luciano Pisoni. confermate?
Parrebbe di si:
"Lucien" è uno dei più famosi marchi creati da Luciano Pisoni per vari prodotti destinati al mercato musicale.
"Lucien deluxe" è la marca dei migliori cuscinetti deluxe. Il nome Lucien" fu inizialmente utilizzato per le ance semplici. "Lucien snc" è il nome di una societÃ* collegata alla Music center SPA, che si occupa di produzione ance e accessori per strumenti musicali.

binisax
5th February 2008, 17:13
esatto. è quello che sapevo io

9th January 2010, 02:33
per quanto riguarda chi chiedeva se i sassofoni lucien sono buoni, beh.......io penso che il rapporto qualitÃ* prezzo sia ottimo!!!Se contiamo che ha le meccaniche fotocopiate da Selmer, c'è giÃ* una garanzia per quanto riguarda le manutenzioni e registrazioni (si pensi alla yamaha che monta le chiavi con posizione fissa!!!Lucien offre una regolazione molto più precisa sulla chiusura/apertura dei tamponi).
Io ho fatto acquistare in banda un sax baritono, per l'esattezza il bt300 che è il modello da studio!!!vi dirò che è ottimo sotto tutti i punti di vista (intonazione, potenza di suono, voce, emissione sonora specialmente sulle gravi si riescono a fare delle dinamiche perfette anche con ppp sullo spartito).
Detto questo aggiungo che sto pensando seriamente di acquistare un contralto e proprio oggi ho avuto modo di provare 2 modelli: il bl 600 e il bl 900... entrambi sono ottimi anche se dovessi scegliere prenderei il 900 che è un po' più pesante come materiale...per quanto riguarda la storia di lucien, si, prima era un produttore di ance e dopo hanno iniziato a firmare sassofoni prodotti in francia e assemblati in oriente....queste sono le informazioni datemi dal rivenditore!!! :saxxxx)))

salsax
9th January 2010, 16:37
quando ho letto lucien , mi è venuta nostalgia del mio piccolino , il mio primo sax :amore:: , è un bel po che non lo soffio , lo tirerò dalla custodia e farò un giretto :saxxxx)))
io non posso parlarne che bene , se oggi sono quÃ* è anche merito suo :half:

drake95
9th January 2010, 19:56
i primi amori non si scordano mai :lol:

AGOSTY 275
9th January 2010, 23:01
specialmente quando sono dei soprani curvi! :ghigno:

drake95
9th January 2010, 23:12
infatti :ghigno:

10th January 2010, 00:20
....
e dopo hanno iniziato a firmare sassofoni prodotti in francia e assemblati in oriente....queste sono le informazioni datemi dal rivenditore!!! :saxxxx)))

Oibò: alquanto singolare, questa procedura.

Parecchi costruttori occidentali si fanno fabbricare gli strumenti dagli Asiatici. Poi se li fanno mandare a casa, dichiarano che i suddetti strumenti sono stati montati e/o regolati dai loro eccelsi artigiani della madrepatria e ci stampigliano sopra, per esempio, il "made in France", affermando sostanzialmente il falso.

Pisoni invece che fa? Si fa costruire gli strumenti dai Francesi e poi li manda ai Cinesi solo per farseli montare? A quel punto, per "par condicio", dovrebbe stampigliare "made in China" su strumenti costruiti in Francia... :D

Uhmmm... mi pare strano, Talot... anche perchè Cina e Taiwan non sono proprio dietro l'angolo e quel viaggio andrebbe pagato due volte: andata da ovest a est (per il montaggio) e ritorno da est a ovest (degli strumenti montati) per la commercializzazione...

Sei sicuro di aver capito bene tutta la faccenda, Talot?

11th January 2010, 20:00
ok grazie comunque per avermi risposto. Anche il mio Lucien tuttavia ha una discreta intonazione anche se il suono sembra leggermente calante;molti dicono che dipende dall'ancia che uso.Non lo so. :saxxxx)))
Ciao. Hai provato a cambiarla? Considera che è la prova più semplice da fare... prendi un accordatore e ti togli il dubbio. Anche io ti consiglio di provare diverse regolazioni del bocchino sul chiver... essere calanti o crescenti può dipendere da lì. Se sei alle prime armi un paio di lezioni da un maestro possono toglierti parecchi dubbi. Ciao, Diego.

12th January 2010, 19:43
Ciao a tutti....forse emiliosansone non hai tenuto presente un piccolo particolare: la manodopera!!
Queste cose (far fare giri della madonna per il mondo alle merci) capitano tutti i giorni e io che lavoro in una multinazionale al reparto spedizioni, lo so molto bene!!!Il discorso è semplice: se io come padrone ho 100 dipendenti che mi montano sassofoni, mi costano molto di più che inviare e farmi rispedire un certo quantitativo di merce...
Voglio precisare che stiamo parlando di strumenti prodotti in serie ed in modo tutt'altro che artigianale...è un po' come quando sentiamo della FIAT che costruisce gli stabilimenti in Polonia e di conseguenza le automobili li prodotte, gli vengono a costare meno per via della manodopera a basso costo!!! Qui è la stessa cosa, l'unica differenza è che le auto prodotte dalla FIAT poi a noi ce le fanno strapagare!!!Un sax contralto Lucien professionale prodotto con quel procedimento ci viene a costare la metÃ* di un Yamaha yas475 (non si parla neanche di un custom),costruito e assemblato in oriente...come si spiega questa cosa???Non è sicuramente per via dei materiali usati perchè per quanto ne so ( E RIBADISCO CHE QUESTE INFORMAZIONI ARRIVANO DIRETTAMENTE DA UN RIVENDITORE AUTORIZZATO LUCIEN!!!), i materiali impiegati sono gli stessi!!!
Spero di aver chiarito ogni lacuna...altrimenti pazienza!!! ;)

zkalima
12th January 2010, 21:17
Io ho un soprano lucien da alcuni anni e mi trovo bene, forse ha poco corpo sugli acuti, ma ha una buona meccanica, (direi più ispirata al yanagisawa che al selmer), intonazione e suono sono buoni, per quel prezzo difficilmente si può comprare di meglio.

Placebo
13th January 2010, 00:26
C'è l'ho pure io un soprano Lucien, e mi garba parecchio.... ;)

maurisax
13th January 2010, 12:17
Ciao a tutti....forse emiliosansone non hai tenuto presente un piccolo particolare: la manodopera!!
Queste cose (far fare giri della madonna per il mondo alle merci) capitano tutti i giorni e io che lavoro in una multinazionale al reparto spedizioni, lo so molto bene!!!Il discorso è semplice: se io come padrone ho 100 dipendenti che mi montano sassofoni, mi costano molto di più che inviare e farmi rispedire un certo quantitativo di merce...
Voglio precisare che stiamo parlando di strumenti prodotti in serie ed in modo tutt'altro che artigianale...è un po' come quando sentiamo della FIAT che costruisce gli stabilimenti in Polonia e di conseguenza le automobili li prodotte, gli vengono a costare meno per via della manodopera a basso costo!!! Qui è la stessa cosa, l'unica differenza è che le auto prodotte dalla FIAT poi a noi ce le fanno strapagare!!!Un sax contralto Lucien professionale prodotto con quel procedimento ci viene a costare la metÃ* di un Yamaha yas475 (non si parla neanche di un custom),costruito e assemblato in oriente...come si spiega questa cosa???Non è sicuramente per via dei materiali usati perchè per quanto ne so ( E RIBADISCO CHE QUESTE INFORMAZIONI ARRIVANO DIRETTAMENTE DA UN RIVENDITORE AUTORIZZATO LUCIEN!!!), i materiali impiegati sono gli stessi!!!
Spero di aver chiarito ogni lacuna...altrimenti pazienza!!! ;)

Ho una discreta esperienza sulle lavorazioni meccaniche e posso dirti che sarebbe veramente molto strano fare una fusione, laminare e stampare la piastra ottenuta, saldarla per poi spedire il fusto e fare l'assemblaggio in Cina; la prima fase è quella a minor valore aggiunto ed è proprio la prima che si esternalizza; inoltre per i sassofoni credo che si possa parlare di produzione artigianale, sia per quanto riguarda il genere di lavorazioni a carattere prevalentemente manuale che per il numero di pezzi prodotti (non penso che ne facciano 100.000); quindi penso proprio che il sistema adottato sia quello che oramai riguarda quasi tutto: seguo con dei tecnici la produzione che fanno laggiù ed il marchio "made in Europe" o me lo fanno loro direttamente o me lo faccio io qui (la trasmissione Report ha portato degli esempi documentati); le dichiarazioni di chi commercializza lasciano il tempo che trovano: non possono oramai più dire "è fatto in Europa" poichè nessuno ci crederebbe, e quindi si arrampicano sugli specchi rischiando di dire cose illogiche (forse stavolta siamo in presenza di un'eccezione); le spese di spedizione poi possono avere una loro incidenza proprio nel caso di colli relativamente voluminosi e di basso valore.

15th January 2010, 01:18
Ciao a tutti....forse emiliosansone non hai tenuto presente un piccolo particolare: la manodopera!!
.....
Spero di aver chiarito ogni lacuna...altrimenti pazienza!!! ;)

E' proprio in termini di manodopera che tutta la faccenda non quadra, Talot. In linea di massima, la percentuale di manodopera necessaria all'assemblaggio di un saxofono rappresenta al massimo un 10% del totale. Il rimanente 90% riguarda le operazioni di costruzione delle varie centinaia di pezzi necessari alla realizzazione del singolo prodotto.

Le tue asserzioni di sax "prodotti in Francia" e "assemblati in oriente" avrebbero senso se esistessero impianti a "zero manodopera" capaci di automatizzare le fasi di produzione di un saxofono. Se mi fai capire dov'è in Francia questo stabilimento robotizzato che produce saxofoni ne riparliamo. Altrimenti rimane una sola alternativa: se i saxofoni Lucien sono assemblati in Oriente, vuol dire che sono pure prodotti in Oriente.

Il che non vuol dire che siano scadenti ma, per piacere, prendiamo sempre con le molle le affermazioni dei rivenditori.

13th November 2010, 17:47
ne hanno parlato molto bene anche a me. è stato tra l'altro un artigiano riparatore a propormelo. a suo giudizio la meccanica è perfetta, e mi raccontava che ha provato a fare scommesse con diversi professionisti facendoglieli provare con la marca coperta. pare che siano rimasti tutti esterrefatti!
sta di fatto che l'ho provato pure io e confermo.
saranno un paio di mesi che sto valutando l'acquisto... tra l'altro il prezzo è anche abbastanza contenuto in rapporto alla qualità...
che dite, compro?

Clarsax
13th November 2010, 19:25
... ma l'autore del thread (Acquila) che fine ha fatto?

drake95
16th November 2010, 18:18
Dato che non ha effettuato l'accesso al forum per un tempo superiore ad un anno e' stato cancellato... :mha!(

pippolippo
3rd March 2011, 21:26
ma è vero che hanno problemi di meccanica?

zkalima
3rd March 2011, 22:49
no

pippolippo
6th March 2011, 11:11
quale è il migliore tra lucien e buffet serie 100?

Nous
6th March 2011, 14:21
Buffet, mi pare anche ovvio.

pippolippo
6th March 2011, 22:12
@Nous: mi potresti spiegare perchè è migliore?e dirmi qualcosa di più su questo sax(alto buffet serie 100) per favore

saliva
10th May 2011, 09:40
Ciao a tutti, vedo solo adesso questo thread e mi ci butto … per evitare di aprirne uno simile.
Da qualche settimana ho per le mani un tenore Lucien Super Bell L700 da provare.

Ho letto tutto questo thread (ed altri) ma mi pare si parli soprattutto di Lucien alti e soprani e non di tenori.
Quindi ho cercato info sul modello di cui sopra in Internet ma nulla.
Anche il mio insegnate non mi ha saputo dire molto; lo ha provato e il suo sintetico commento è stato “ … suonare, suona …” … e di solito non è uno di poche parole. Inoltre, con lui anche un tubo zincato da idraulico suona bene.

Detto ciò, qualcuno mi sa indicare dove posso trovare caratteristiche, prove, ed eventualmente costo indicativo? … oppure, qualcuno lo conosce?

Prima impressione da neofita:Il mio unico termine di paragone ad oggi è il sax che possiedo e suono da ottobre 2010, un tenore Musica Steyr Austriaco, quindi, forse, un confronto-non-confronto, direte voi! In ogni caso, il confronto a me è servito per capire che, anche da neofita si può suonare facendo meno fatica di quanta normalmente io ne faccia con il mio amato Steyr.
Il bocchino che sto usando è un Vandoren V5 T20.

Rispetto al mio Steyr, il Lucien L700 mi pare, in generale, subito più facile da suonare su tutto ili registro, più sensibile alle dinamiche, suono più “rotondo” e sopratutto più potente. Le meccaniche, mi sembrano molto belle e perfettamente rispondenti. Quindi, in generale, parrebbe uno strumento migliore del mio (non ci vuole molto!)

Tuttavia, il timbro, almeno quello che posso produrre io, non mi fa impazzire, quasi quasi preferisco quello dello Steyr (sono un romantico).

Queste sono impressioni di un neofita quale sono e hanno il solo scopo di invitare qualcuno di voi esperti a farmi capire meglio tutto ciò che mi sfugge.
Grazie

Andrea.DG
10th May 2011, 12:46
Vorrei chiedere pure io qualcosa su questi strumenti !

Io ho iniziato con un contralto lucien che comunque mi piace anche se l'emissione e più rigida del mio mark vii che suona da solo in confronto ! Come meccanica, sono strumenti abbastanza comodi e versatili , anche se il contralto sul do centrale stona un po .

Ho pure il tenore lucien, come si vede in firma, che suona abbastanza bene ed è comodo sulla meccanica;
per quanto riguarda l'intonazione , usando un accordatore oppure un pianoforte, ci siamo , ma c'è un piccolo problema, il timbro non è dei migliori;

mi spiego meglio:
1) sul registro acuto, sembra che il suono sia calante, ma per l'accordatore non è così , e quindi mi sembra ovvio che sia il timbro dello strumento .
2) sulle note gravi, il suono è più paperoso , cioè stridulo , eppure io cerco di far uscire il suono migliore possibile( considerando che suono da 12 anni ) però sulle registrazioni, si nota molto questo difetto del suono ! non so da cosa dipende !

per quanto riguarda l'emissione, è spontanea sul tenore , però quando bevi far uscire il sib grave , devi stare sempre attento perchè non sai mai come esce! Qualcuno penserà, e che c'è di nuovo ? e io a quel punto direi , che ho provato uno yamaha 62, e un cd brass , e il sib esce solo!

Saxsoprano99
27th September 2011, 21:06
A me i sax soprani lucien(costano molto poco) non mi attirano molto!

prisma01
18th April 2012, 19:30
salve,
oggi ho provato un sax alto Lucien modello 1008 color argento-oro. l'ho confrontato con uno yamaha 62. il suono era buono, le meccaniche anche...e costava meno ella metà dello yas 62. il prezzo finito è 750 contro i 1800 dello yas. io non suono da molto, ma mi sembra che tutta questa differenza di prezzo sia troppa. mi dite il vostro parere? dove peccano questi strumenti? che differenze avete notato se li avete mai confrontati?
grazie

re minore
18th April 2012, 19:54
Secondo me sono di gran lunga troppi 750 per un lucien. Con quei soldi trovi di meglio.