PDA

Visualizza Versione Completa : Corriere della sera - Jazz & Blues



SalVac85
17th December 2012, 15:22
Ciao ragazzi :D volevo segnalarvi questa iniziativa del Corriere della Sera

http://store.corriere.it/musica/jazz-e- ... oducts=YES (http://store.corriere.it/musica/jazz-e-blues/l8isEWcVhhsAAAE6Mbdv4N._/ct?TopCatalogCategoryID=&ShowAllProducts=YES)

è una collana di CD che escono in allegato con il Corriere della sera appunto con cadenza settimanale.

Probabilmente per i puristi o i collezionisti seri non è un granchè ma per chi come me è piuttosto asciutto in materia può rappresentare una buona occasione per cominciare ad imparare ad ascoltare e magari apprezzare il genere ;)

gene
17th December 2012, 15:49
Sal ...... :evil: ma almeno il 1, 3 e 12, compralo ......

zkalima
17th December 2012, 16:54
Non è che non sia un granché, è che probabilmente sono le cose più famose e chi compra dischi da 40 anni, come me, probabilmente li ha.
Per avere una visione enciclopedica generale invece, direi che se li regalano è meglio che scaricarli con emule.

ReedBreacker
17th December 2012, 21:08
Emule? non lo conosco :bugia:

Cannibale
17th December 2012, 22:18
Ciao SAl.
Umm the very best etc.. le compilation non mi piacciono....sopratutto per il Jazz... mi piace la raccolta de agostini su vinile 180 g perchè al di là del formato sono il disco intero come pensato in origine dall'autore.. l'idea di selezionare brani di lavori differenti mi dà un'idea di approssimativo.

Sax O' Phone
17th December 2012, 22:24
Concordo: le compilation in genere tradiscono un po' lo scopo di certi Album che erano scritti e suonati con scopi ben precisi (penso sopratutto agli anni '50, '60 e '70).
Non sempre però questo è vero: per un approccio iniziale questa raccolta potrebbe stimolare qualcuno ad approfondire certi autori, risalendo ad un Album da cui il pezzo è estrapolato...

SalVac85
19th December 2012, 02:46
Personalmente colleziono CD del mio genere preferito (metal), posseggo tutti gli album ed i singoli dei miei gruppi preferiti e li ho ascoltati in ordine cronologico per capire ed ascoltare l'evoluzione della loro musica.

Con i tanti bistrattati allegati in edicola però ho avuto l'opportunità di avere ed ascoltare parecchie cose interessanti: ho tutti gli album dei Doors, degli Elio e le Storie tese :ghigno: , i DVD dei concerti dei Queen, ho in corso anche la collezione di tutti gli album dei Beatles, ecc ecc

In definitiva sono d'accordo sul fatto che le musicalmente le raccolte non siano un granchè, ribadisco il mio pensiero espresso nel primo post:


Probabilmente per i puristi o i collezionisti seri non è un granchè ma per chi come me è piuttosto asciutto in materia può rappresentare una buona occasione per cominciare ad imparare ad ascoltare e magari apprezzare il genere ;)

Quoto Sax'o'phone:


per un approccio iniziale questa raccolta potrebbe stimolare qualcuno ad approfondire certi autori, risalendo ad un Album da cui il pezzo è estrapolato...

Tutto qui! :D