PDA

Visualizza Versione Completa : Baritono Rampone Cazzani anni 90 ( super ?? ) consiglio



FrankSax
12th December 2012, 20:54
Mi sto facendo prendere anch'io dall'idea di regalarmi un Baritono per Natale , ho provato con il contralto come secondo sax , ma non mi trovo , penso di essere più portato per le note più basse .

Ho trovato un Baritono R&C anni '90 forse modello super ( non se se esistevano), valore intorno ai 900 Euro ma il proprietario dice che ha il collo ( l'ultimo pezzo dove va il bocchino) fessurato, sembra si sia aperta una saldatura.

Per il resto dovrebbe essere a posto, il sax ha suonato in banda fino a poco tempo fa ...

Domanda : il problema del collo è grave ?? pensate si possa riparare facilmenteo o eventualmente sostituire ??

900 Euro per un Rampone Cazzani da banda anni 90 è ragionevole ??


Grazie delle per i consigli e opinioni ..

Frank

red
13th December 2012, 00:57
secondo me il prezzo è un po alto..poi dipende molto dall'esemplare ma lo dovresti pagare sulle 450/500....il problema della fessurazione non è grave (a meno che non sia un cratere). prova a fare delle foto e postarle, ti potremo consigliare meglio ;)

FrankSax
13th December 2012, 19:51
Mi sono fatto mandare qualche foto ma la situazione mi sembra abbastanza grave , secondo me il collo ha preso una bella botta e poi hanno cercato di raddrizzarlo.


Forse è meglio lasciare perdere ...

http://imageshack.us/photo/my-images/832/sdc11210qc.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/607/sdc11208x.jpg

Ciao
Frank

dearchrists
13th December 2012, 22:02
Secondo me è il prezzo è un po' troppo elevato per il baritono in questione, sottolineando che ha anche un problema al collo! Prova a vedere se il prezzo è trattabile in modo moooolto largo (in questo periodo tutti vogliono vendere e riesci a tirare fuori anche prezzi a cui ti regalano gli strumenti!).. poi sai com'è.. se è lo strumento di cui ti sei innamorato te lo prendi a qualsiasi prezzo..

FrankSax
16th December 2012, 08:22
Grazie dei consigli ... per essere sicuri sarebbe da provare ma il venditore è in sicilia , ed è troppo rischioso prenderlo a scatola chiuso sapendo che è caduto .

Comunque ho trovato un paio di altre occasioni nel mio budget sul web:
un Baritono Buescher 400 anni 70 ( definito da studio , un Orsi vicino a casa mia, lo vado a vedere oggi e un Jupiter 593 a Lavagna (un po' elaborato dal proprietario!! )

Vi farò sapere come va a finire , per adesso sono al 80 % indirizzato verso il Buescher .

Ciao a tutti ..
Frank

dearchrists
16th December 2012, 11:42
Vai così! Aspettiamo nuove notizie :) Con magari qualche foto e/o sample!

FrankSax
22nd December 2012, 10:06
Alla fine ho deciso di prendere il Buescher 400 anni '70 da Pietro a Bari .

Numero di serie 665 xxx , produzione Buescher/ Selmer seconda serie , ha ancora i tamponi originall Snap - on - pads.
Ho letto molte recensioni sul web ; logicamente c'è chi ne parla bene e dice che non ci sono molte differenze rispetto ai Buescher 400 precedenti dell'epoca storica pre '63 e c'è chi dice che la produzione sotto Selmer era una ciofeca ...

Sono molto curioso di sapere come va , spero non abbiamo bisogno di troppi lavori da fare perchè vorrei iniziare ad suonarlo subito :saxxxx)))


Ciao a tuttti e Buon Natale.

Francesco

dearchrists
22nd December 2012, 10:50
Mi autoricito:"Aspettiamo le foto e qualche sample!"

Madcat
24th January 2013, 17:29
Alla fine ho deciso di prendere il Buescher 400 anni '70 da Pietro a Bari .

Numero di serie 665 xxx , produzione Buescher/ Selmer seconda serie , ha ancora i tamponi originall Snap - on - pads.
Allora Frank, quanto lo hai pagato il sax? Necessita di interventi "pesanti"? Facci sapere! ;)

FrankSax
24th January 2013, 20:48
Il sax è venuto via ad un prezzo veramente buono , 600 Euro compreso un bocchino da studio , purtroppo come già detto in un altro post è un po' peggio di come me lo aspettavo ... e necessita di mani eperte per renderlo presentabile .

In breve ha il fusto storto e qualche botta importante nella zona del collo, secondo me, che non me ne intendo , difficilmente riparabile senza smontarlo . Anche il Chiver non è messo molto bene per la verità :sad:

Nota positiva : tutte le chiavi malgrado i problemi strutturali chiudono, i tamponi originali Snap-On-Pad sono abbastanza a posto e il suono è come desideravo bello pieno.

Dovrò cercare in futuro qualcuno che lo possa riparare, al momento ho altre priorità ...

Queste sono alcune foto ..

http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... 09xx1.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/854/bues400br6509xx1.jpg/)
http://imageshack.us/photo/my-images/58 ... 09xx4.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/580/bues400br6509xx4.jpg/)


Diciamo che va bene per togliersi la GAS del baritono , ma c'è molto da fare per averlo in ordine .

Ciao e grazie dell'interessamento.
Frank

Madcat
25th January 2013, 13:08
Sto vedendo le foto che hai postato sulla saldatura del baritono R&C... Eppure la saldatura è stata fatta, se non sfiata, non vedo (a parte l'estetica) che problemi poteva darti.

Madcat
31st January 2013, 17:47
Finalmente ho provato il sax in questione (proprio quello dell'annuncio di cui il topic).
Ebbene l'ho preso al volo. Suona praticamente con un filo di fiato su tutto il registro, nessuno sfiato, meccanica precisa e reattiva. Timbro vigoroso, tipico di questi strumenti, ma allo stesso tempo modulabilissimo. Good vibrations come le Harley! :ghigno:
Il chiver è stato riparato, è vero, ed esteticamente sono visibili le saldature, tuttavia è perfetto e nn sfiata neanche un po'.
Pensavo di dover lavorare molto sull'intonazione ed invece l'accordatore mi ha piacevolmente sorpreso!
Che dire, l'ho pagato 600 euro ed ho in mano un sax baritono che suona alla grandissima. :saxxxx)))
Finalmente un sax "da battaglia" per tutte le occasioni in cui non è il caso di "disturbare" il mio fido Yamahone!

FrankSax
31st January 2013, 19:56
Complimenti ... sicuramente un ottimo affare a quel prezzo !! :saxxxx)))

Frank

Madcat
31st January 2013, 22:38
Decisamente. E' un Super matricola 90091. Chissà di che anno è di preciso... Di sicuro anni '90.