PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano Grassi Professional 2000, da cambiare?



Sopranista
30th January 2008, 15:00
Ciao a tutti sono nuovo del forum e pongo "subito" una richiesta. Suono da circa 7 anni Soprano Grassi Professional 2000 dell'88.
Lo strumento è timbricamnete molto buono, ma pecca come mi dicono "tutti i Grassi" di intonazione (DO2 DO#2 e re2# sono da aggiustare sempre).
In piu' essendo un modello di transizione tra il professional e il professional 2000 non possiede la chiave FA# acuto e le chiavi del mignolo non sono "ergonomiche" (Il meccanismo è perpendicolare la fusto).
Per farla breve ho intenzione ora di cambiare strumento e mi trovo dovanti a questi "bivi" tenuto conto che intendo spendere sotto i 1400 euri:
1. Cambiare realmente strumento ??
2. YAMAHA 475 II ??
3. Jupiter 847 o 947 ??

Grazie per le vostre risposte

Saxwilly
30th January 2008, 15:21
Guarda, se posso aiutarti, io ho avuto sia un professional 2000 della metÃ* anni '90 sia uno Yamaha 475 dei primi mesi del '99....

Il Grassi come suono era nettamente migliore, anke se, come dici tu non era poi molto intonato.... Non ricordo se avesse la chiave del Fa# acuto... Cmq era il modello con corpo laccato oro e chiavi nickelate....

Lo Yamaha era piuttosto intonato (non impeccabile ma meglio del Grassi)... Ma non aveva assolutamente suono...: Era semplicissimo da suonare ma era fintroppo leggero per riuscire ad emettere un suono bello grosso e corposo....

Alla fine sai cosa ho fatto?? Li ho venduti e mi sono preso l'alto....


Il mio consiglio, per concludere, è che se vuoi un soprano con le OO devi metterci un po' di più di soldini....

Sopranista
30th January 2008, 15:28
Mi sono informato sul 475 e mi risulta che la II serie (475 II) sia stata modifica nello spessore campana per avere un suono più corposo..

gene
30th January 2008, 15:50
Se ti interessa, un ragazzo che conosco, vende il suo Jupiter 847 sg, nuovo nuovo.
( Vuole concentrarsi soltanto sul tenore).
Ho avuto modo di provarlo e vi dico che è uno strumento veramente buono.
Intonato, bel timbro, costruito bene.
Ho provato anche lo Yamaha ......be non c'è paragone.
( vi ho gia detto che tranne i modelli top, ottimi strumenti, yamaha mette solo il logo sullo strumento. Da quello che mi risulta questa ultima serie di soprani, li produce per Yamaha , la Amati in Repubblica Cechia, precedentemente indovinate chi? Jupiter.......)
Se sei interessato, sentiamoci in privato.

Lanjazz
30th January 2008, 19:24
Vai a vedere qui che vendono un Yangisawa 901s... questo è un GRAN strumento.
viewtopic.php?f=46&t=3469 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=3469)

Novazione77
30th January 2008, 19:55
Sotto i 1400€ trovi un Yanagisawa S-901 usato, decisamente migliore di quelli da te menzionati!
Comprati un buon usato piuttosto che un nuovo sufficiente!
Ciao

David Brutti
3rd February 2008, 14:00
Concordo: per quel prezzo se riesci a trovare uno Yana 901 farai sicuramente un ottimo acquisto La settimana scorsa ne ho provato uno. Che dire: non è sicuramente il mio tipo di soprano ma per quella cifra possedeva delle caratteristiche davvero ottime: intonazione, suono molto proiettato (anche se chiarissimo!!!), meccanica da urlo fluida e velocissima.
Sicuramente saranno soldi ben spesi.

Sopranista
5th February 2008, 10:15
Attorno a quella cifra ho trovato un YSS-675 con due colli in dotazione. Non ne è ho mai sentito parlare positivamente o negativamente (forse perchè il prezzo è molto vicino al custom Yamaha). Che ne dite ??

David Brutti
5th February 2008, 11:24
Attorno a quella cifra ho trovato un YSS-675 con due colli in dotazione. Non ne è ho mai sentito parlare positivamente o negativamente (forse perchè il prezzo è molto vicino al custom Yamaha). Che ne dite ??

Ne avevo uno qualche anno fa e sinceramente non posso che sconsigliarti lo Yamaha 675: a mio parere ha un suono impersonale e davvero povero. Inoltre dopo qualche anno di utilizzo iniziò a perdere proiezione di suono e a peggiorare a livello d'intonazione (magari ero io, chissÃ*?) e ad avere notevoli difetti meccanici (ero sempre dal tecnico poichè andava sovente fuori registro...). In piu' quel modello ha seri difetti d'intonazione sul do# centrale, molto afono e calante. Magari in questi anni lo hanno perfezionato...
Cmq a paritÃ* di prezzo e considerando che Yanagisawa e Yamaha sono entrambi strumenti dal suono un pò impersonale, ti consiglio il primo poichè molto piu' intonato e preciso meccanicamente. Inoltre lo yana mi sembra un pò piu' interessante a livello timbrico.