Visualizza Versione Completa : Fascetta ottolink "T"
zard
10th December 2012, 23:36
Un amico mi ha prestato la classica legatura del becco in metallo ottolink. E' una legatura che sul pomello per avvitare e stringere ha stampigliata un "T", ed è un pò più larga . Mi ha detto che è un modello vintage e molto ricercata. A parte ciò l'ho provata sul mio ottolink e il risultato è davvero notevole: suono senz'altro migliorato.
C'è qualcuno meglio informato in merito?
tzadik
11th December 2012, 01:29
La legatura Otto Link "T" risaliva al periodo Otto Link... "T" stava per "tenore".
Vuoi o non vuoi, la resa di legature simili dipende da quanto effettivamente la legatura riesce a "serrare"...
Le legature originali Otto Link poi sono quelle che garantiscono la maggiore mediosità/nasalità... e se piacciono piacciono per quelle.
Sulle vecchie legature Otto Link, poi, il piattello poteva essere un po' meno spesso... e probabilmente questo garantisce più medi e meno resistenza.
Credo che siano "ricercate"... nella misura in cui uno possiede un STM Florida... e ovviamente l'ha comprato "nudo" (senza legatura... e copribocchino). L'effettiva resa della legatura dipende dalle condizioni funzionali: se è snervata puoi anche pagarla 100€... però se è snervata difficilmente tiene ferma l'ancia e quindi avrà valore collezionistico ma non funzionale.